Quantcast
Valbrembo, ennesimo furto di rame: nel mirino il cimitero - BergamoNews
Il caso

Valbrembo, ennesimo furto di rame: nel mirino il cimitero

Qualche mese fa pesanti danni nei pressi dell'itinerario ciclopedonale di via Polo Civico e alcune vie del paese erano costati alle casse comunali circa 25 mila euro

Un altro furto di rame. Succede a Valbrembo, dove già qualche mese fa pesanti danni nei pressi dell’itinerario ciclopedonale di via Polo Civico, via Roma, via Kennedy, via Villino e via Sombreno erano costati alle casse comunali circa 25.000 euro, privando buona parte del paese dell’illuminazione pubblica (leggi).

Questa volta il furto avviene nel cimitero di via Leonardo Da Vinci. Nel mirino dei malviventi la cappella privata, loculi e colombari.

“Quello del furto di rame è diventato un ritornello spiacevole – ammette il sindaco di Valbrembo, Elvio Bonalumi – un problema che attanaglia molti comuni della bergamasca. Il nostro in particolare, visto che non è la prima volta che succede. Verso la metà della scorsa settimana i ladri sono entrati furtivamente nel cimitero prelevando rame dalla cappella privata, per poi passare a loculi e colombari. Questo nonostante la presenza degli impianti di videosorveglianza che, a questo punto, si sono rivelati del tutto inefficaci. Abbiamo sporto denuncia e aspettiamo che vengano quantificati i danni. Chiedo alle forze dell’ordine di attivarsi al più presto e concentrare le proprie indagini sulla filiera del rame. Chi ruba questo materiale dovrà pur rivenderlo a qualcuno. Spero ciò avvenga perché non se ne può proprio più”.

Nel frattempo, nelle zone del paese danneggiate in precedenza dai furti di rame, l’illuminazione sarà presto ripristinata: “Per quanto riguarda la pista ciclabile il problema è già rientrato – afferma il sindaco – mentre sono in fase di ultimazione i lavori nelle altre aree danneggiate. Chiedo ai miei concittadini di pazientare ancora un po’. Giusto lo spazio di qualche giorno”.

Stesso dicasi per i danni occorsi al cimitero: “Cercheremo di sistemare le cose appena possibile, sicuramente in occasione della prima festa di commemorazione dei defunti”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Valbrembo al buio: furto di rame
Il caso
Un altro furto di rame e Valbrembo resta senza illuminazione pubblica
Generico
Carabinieri
Furto di rame al cimitero: arrestati 2 disoccupati della Bassa Bergamasca
Il sexy shop "Le tentazioni" a Valbrembo
Pro e contro
Sexy shop in pieno centro E a Valbrembo scoppia la polemica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI