• Abbonati
Venerdì sera

In via Tasso incontro sui miti della guerra civile spagnola

Venerdì 2 ottobre alla sede dell'associazione "Torquato Tasso" si tiene un incontro con lo storico galiziano Pio Moa sui "Miti della Guerra Civile Spagnola". Correlatore Marco Cimmino.

Venerdì 2 ottobre alle 20,45 alla sede dell’associazione "Torquato Tasso" le associazioni "Alle Radici della Comunità" e "Torquato Tasso" organizzano un incontro con lo storico galiziano Pio Moa sui "Miti della Guerra Civile Spagnola". Il correlatore è Marco Cimmino, mentre la serata sarà presentata da Angelo Manazza de "Torquato Tasso".

Pio Moa, nato in Galizia nel 1948, è oggi il più letto, brillante e controverso storico della Guerra civile spagnola. A metà degli anni ’70 ha fondato un gruppo di "resistenza antifascista", la squadriglia terrorista dei maoisti del Grapo.

Moa ha in seguito abiurato la fede comunista all’inizio negli anni Ottanta. Avvicinatosi agli studi storici tra il 2003 e il 2004 dà alle stampe una serie di libri sulla Guerra civile spagnola, prima Los orígenes de la Guerra Civil Española poi Los mitos de la Guerra Civil.

Il successo di vendite di questi suoi volumi fa subito esplodere un caso politico, facendolo diventare la bestia nera della storiografia ufficiale. Le tesi di Moa, basate su ampie e accurate documentazioni d’archivio, ribaltano le interpretazioni tradizionali sulla genesi della guerra civile del ’36-’39.

La sede dell’associazione "Torquato Tasso" è a Bergamo in via Tasso, 7.

Per maggiori informazioni s’invita a consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/events/690985167705412/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI