• Abbonati
Il giallo

Padre monfortano scomparso a Medjugorje: pista satanica o speculazione edilizia?

Si tinge di giallo ogni giorno la scomparsa di padre Luciano Ciciarelli, 79 anni dei Monfortani di Bergamo, dove è stato ordinato 60 anni. Padre Ciciarelli era in pellegrinaggio a Medjugorje dal 28 luglio scorso, poi il 2 agosto nessuno lo ha più visto. La polizia che sta eseguendo le indagini batte due piste: quella della pista satanica e la truffa legata ad una speculazione edilizia.

Non c’è traccia di quel mite religioso dal 2 agosto scorso, quando da Medjugorje – dove era in pellegrinaggio dal 28 luglio – è svanito nel nulla. Eppure padre Luciano Ciciarelli, 79 anni, originario di Civitella Casanova, ma legato a Bergamo dove era stato ordinato negli anni Sessanta, conosceva bene il santuario mariano avendo accompagnato più volte all’anno diversi gruppi di pellegrini. L’ultima volta che è stato visto padre Luciano si stava incamminando lungo la collina impervia della Croce Blu, era il 2 agosto.

A padre Angelo Livio Epis, superiore della congregazione dei Monfortani, padre Luciano aveva scritto una e-mail per informarlo dei suoi spostamenti.

“Non era uno sprovveduto da correre dietro al primo che capitava – afferma padre Angelo Livio Epis, superiore provinciale dei missionari Monfortani – .Non ci sono sospetti particolari. Nella sua semplicità e nella sua capacità di relazioni può darsi che abbia parlato con qualcuno di qualche cosa che abbia suscitato attenzione, ma non credo di avere particolari sospetti che possano aver orientato qualcuno a cercarlo o portarlo via”.

Perché questo sospetto? Semplice.

Padre Luciano stava trattando per l’acquisto di un terreno adiacente alla collina delle Apparizioni, per il valore di 800mila euro, per conto della "Consecratio Mundi", un’associazione benefica con la quale il missionario, in oltre trent’anni, ha contribuito a costruire case famiglia per orfani, mamme in estremo bisogno e opere di carità per i poveri in Perù e diverse aree dell’America Latina. Un’area appetibile anche per ben altre speculazioni edilizie. Da qui il sospetto che qualcuno avesse interesse a far sparire il principale referente di quell’operazione, padre Ciciarelli appunto. Ma non si escluderebbe nemmeno la pista satanica legata alla scomparsa del religioso.

“La polizia ci ha parlato di gruppi di pseudo veggenti e sette sataniche che si aggirerebbero da quelle parti. Potrebbero averlo preso per impedirgli di diffondere il messaggio di spiritualità” ipotizza padre Epis. Ci sarebbe anche un’ultima ipotesi: padre Luciano Ciciarelli amava fare lunghe passeggiate e non é escluso che possa essere stato colpito da un malore, data l’età avanzata, ed essere caduto dentro uno dei crepacci nella zona.

Dalla Bosnia Erzegovina, intanto, in particolare da Jabuka tv, si è appreso che le ricerche sono concentrate soprattutto nella zona compresa tra Šurmanaca a Krucevici e che le forze in campo, portate dalle 40 iniziali a 160, dopo una decisione del parlamento bosniaco, sono la GSSuBiH, l’unione del soccorso alpino, la CMRS, ovvero i vigili del fuoco, di Citluk, la CMRS di Mostar, e la Srebrenik GSS, dunque l’ amministrazione federale della Protezione Civile. Di padre Ciciarelli non ci sarebbe nessuna traccia.

Anche se mercoledì 16 settembre all’altezza di uno spartitraffico in Umbria, sotto un segnale stradale che indica l’ingresso a 500 metri per Ospedalicchio, una coppia di Bastia avrebbe visto quel religioso anziano e lanciato l’allarme, scrivendo una e-mailal giornalista Paolo Brosio, studioso ed esperto del caso Medjugorje, il quale l’ha girata subito ai carabinieri. Eppure su padre Luciano Ciciarelli è calato un buio pesto e il giallo si fa sempre più fitto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il presidente Percassi
Presidente atalantino
Salvezza della Madonna Percassi a Medjugorje con il jet privato
Gabriella Belotti
La storia
“Dopo tanto dolore ho trovato la pace a Medjugorje”
Medjugorje
La chiesa
Apparizioni di Medjugorje Dossier in Vaticano: “Nulla di soprannaturale”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI