• Abbonati
Economia

Pigna incontra i sindacati “Presto un piano per salvare il lavoro”

Mercoledì 30 settembre in Confindustria è stato firmato anche l’accordo per la Cassa Ordinaria. L’incontro tra le organizzazioni sindacali e la delegazione aziendale della Pigna di Alzano, la storica azienda cartaria della valle Seriana che ha richiesto il concordato preventivo. Venerdì e lunedì prossimo le assemblee con i lavoratori.

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 30 settembre, in Confindustria a Bergamo, l’incontro tra le organizzazioni sindacali e la delegazione aziendale della Pigna di Alzano, la storica azienda cartaria della valle Seriana che ha richiesto il concordato preventivo.

“Finalmente – dichiara Luca Legramanti, segretario generale di Fistel Cisl Bergamo – abbiamo avuto dalla fonte originale alcune delle informazioni che ci aspettavamo da tempo. Nei prossimi giorni verrà presentato al Tribunale il piano con il quale l’azienda cerca di uscire dalla pesante situazione di crisi. Quasi contestualmente, Pigna lo illustrerà anche alle Organizzazioni Sindacali. Questo ci permetterà di avere un panorama più chiaro della situazione e di conseguenza di attuare iniziative e azioni per tutelare i 160 lavoratori che lavorano in fabbrica a Alzano”.

Intanto, sindacati e azienda hanno firmato l’accordo sulla Cassa integrazione Ordinaria fino al prossimo dicembre, “per garantire la continuità occupazionale anche in questo periodo, tradizionalmente portato al calo industriale”.

“La situazione è naturalmente preoccupante – continua Legramanti -: attendiamo di capire come la dirigenza vorrà uscire da questa condizione, se tramite una partnership o attraverso nuova immissione di capitale, cosa che ritengo difficile”. Venerdì e lunedì si terranno le assemblee con i lavoratori. Saranno illustrati i termini della vicenda, valutate eventuali azioni e stabilito come coinvolgere le istituzioni del territorio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cartiere Paolo Pigna
Economia
Cartiere Pigna, depositata al Tribunale di Bergamo la richiesta di concordato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI