• Abbonati
Bergamo

Mistero in piazza Dante Fiori di carta con l’invito “prendeteli”: chi li ha messi?

Un fatto alquanto curioso sta tenendo col fiato sospeso quanti abitano o gravitano attorno alla centralissima piazza di Bergamo. La zona antistante alla Procura dalle prime ore della mattina di martedì è tappezzata di fiori di carta: fiori bianchi realizzati con carta di giornale, alcuni in un vasetto, altri infilzati con un filo nel terreno.

Mistero in Piazza Dante. Un fatto alquanto curioso sta tenendo col fiato sospeso quanti abitano o gravitano attorno alla centralissima piazza di Bergamo.

La zona antistante alla Procura dalle prime ore della mattina di martedì è tappezzata di fiori di carta: fiori bianchi realizzati con carta di giornale, alcuni in un vasetto, altri infilzati con un filo nel terreno.

A prima vista la piazza offre uno spettacolo davvero romantico: fiori in ogni dove, attorno alla fontana, sul viale e sulle panchine.

Il tutto accompagnato da grandi cartelli in cartone e piccoli adesivi che invitano i passanti a raccogliere le piccole creazioni: “Questo fiore è per tutti voi”, “Prendi questo fiore, è per una persona speciale”, “Prendilo, è per un amico”,”Prendilo, è per te che leggi”, “Prendi questo fiore, è per chi ami”.

Detto, fatto, il signor Antonio non si lascia sfuggire l’occasione e prontamente raccoglie il fiore: “Lo porto a mia moglie. Oggi è il suo compleanno e non avevo ancora pensato ad un regalo. Direi che è stato provvidenziale passare di qui”. Viva la sincerità, sperando che la moglie non legga l’articolo.

Ma Antonio non è l’unico.

Infatti sono molti i passanti incuriositi e attratti dalla composizione floreale, come Sara, studentessa bergamasca: “Che romantico! Ad un fiore non si dice mai di no. Spero che il mio fidanzato prenda esempio”. Capito, Federico!

Dei responsabili intanto nessuna traccia. Nessuno pare aver visto o notato nulla di strano. Polizia e carabinieri sorridono e non si sbilanciano. Tutti si domando chi e perché ma di riposte ancora zero.

La signora Anna non si arrende e invita le forze dell’ordine a “catturare” i colpevoli. Questa volta non per chiuderli dietro le sbarre ma per una stretta di mano con tanto di complimenti.

Luca Stroppa

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
33° bfm - la recensione
“Loreak”, i fiori come punteggiatura per leggere la vita
Nel mare dei fiori di Buc
La recensione
“Nel mare dei fiori di Buc” Un libro struggente sul dramma della pedofilia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI