L'evento

Lenna, mondiali di mungitura Da Brescia ultras in bus per tifare il campione uscente

Domenica 20 settembre all'agriturismo "Ferdy" di Lenna prende il via la seconda edizione dei campionati mondiali di mungitura a mano. L'attesa comincia a farsi sentire tant'è che da Malonno - comune di circa 3000 anime della provincia di Brescia, in Val Camonica - è in arrivo un bastimento carico di... ultras!

Domenica 20 settembre all’agriturismo "Ferdy" di Lenna prende il via la seconda edizione dei campionati mondiali di mungitura a mano. L’attesa comincia a farsi sentire tant’è che da Malonno – comune di circa 3000 anime della provincia di Brescia, in Val Camonica – è in arrivo un bastimento carico di… ultras! Tutti amici e famiglie pronti a fare il tifo per il compaesano Gian Mario Ghirardi, vincitore della scorsa edizione grazie agli 8.7 litri munti in appena due minuti e detentore dell’ambito trofeo "Secchio d’Oro".

A difendere l’onore del Comune di Lenna sarà ancora una volta Nicolò Quarteroni: secondo lo scorso anno con i suoi 8,05 litri di latte munti durante i 120 secondi regolamentari. A Pierangelo Rota di Locatello spettò il terzo gradino del podio, con 7,97 litri. Il numero degli iscritti tocca più o meno la quarantina ed i concorrenti arriveranno da Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna e da tutto il Nord Italia; ma anche Svizzera, Romania e India. 

L’arrivo degli animali sul terreno di gara è previsto entro le 7, basta munirsi degli attrezzi del mestiere: sgabello ("scagn"), secchio per la mungitura e – ovviamente – di una vacca. Al vincitore della manifestazione andranno i 3.500 euro di montepremi. Quest’anno la sfida s’inserirà in una due giorni di festa dedicati alle biodiversità delle Prealpi Orobie, intitolata "Festival della biodiversità orobica", con l’obiettivo di promuovere la biodiversità orobica a tutela della montagna e della tipica produzione agroalimentare alpina. L’evento godrà del patrocinato di Regione Lombardia e del Padiglione Italia di Expo.

IL VIDEO DELLA PASSATA EDIZIONE

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Generico
L'evento
Con la sua vacca dalla Puglia a Lenna per il campionato mondiale di mungitura
Generico
La competizione
Lenna, tutto pronto per la seconda edizione dei mondiali di mungitura a mano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI