• Abbonati
Palafrizzoni

L’illuminazione pubblica di Bergamo diventa a led Sostituite 15mila lampade

L’illuminazione pubblica di Bergamo diventa a led. Entro il giugno 2016 saranno sostituite 15mila lampade. Il Comune di Bergamo risparmierà 350mila euro all'anno.

Sarà approvata solo lunedì in una seduta straordinaria, ma l’ok da parte della Giunta del Comune di Bergamo c’è già: partirà nelle prossime settimane la sostituzione di tutti i 14960 punti luce della città di Bergamo, ovvero la totalità dell’illuminazione pubblica cittadina ad eccezione di Bergamo Alta, per la quale saranno necessari studio preliminare e una consultazione con la Soprintendenza per vie delle delicate caratteristiche del centro storico.

Entro il giugno 2016 le lampade della città saranno quindi a led: il costo dell’operazione sarà di 2 milioni di euro a carico del Comune di Bergamo e di 3.6 milioni a carico di A2A.

Ne deriva un risparmio di grande rilevanza per il Comune, che a partire da ottobre risparmierà 350mila euro all’anno per i prossimi 10 anni: il costo dell’energia, grazie ai nuovi impianti, sarà praticamente dimezzato, senza contare anche il risparmio della manutenzione ordinaria delle nuove lampade, che hanno vita addirittura ventennale.

“Durante i lavori di sostituzione delle lampade – spiega l’Assessore alle reti e ai lavori pubblici Marco Brembilla – A2A effettuerà anche una approfondita verifica sulla stabilità dei pali dei lampioni: ogni criticità verrà segnalata al Comune, che provvederà a intervenire migliorando e garantendo la sicurezza dei cittadini. Non ci dimentichiamo di Città Alta: chiusa questa prima fase inizieremo uno studio che tenga conto della particolarità del luogo e delle sue caratteristiche.”

Bergamo si allinea a città di maggiori dimensioni, come Milano e Brescia, che in questi mesi hanno avviato procedure per la sostituzione dell’illuminazione pubblica.

In città sono già presenti alcune decine di lampade a led, per esempio nelle vie Bramante e Cascina Alberta a Boccaleone, ma anche a Colognola, nelle vie Linneo e Keplero.

“Anche Bergamo – aggiunge Leyla Ciagà, Assessore all’energia del Comune di Bergamo – ottiene un risultato importante sotto il profilo del risparmio energetico, del contenimento dei consumi e, conseguentemente, dell’impatto ambientale con il passaggio a led della pubblica illuminazione. Le nuove lampade sono anche più leggere e credo che garantiscano un guadagno anche dal punto di vista estetico: insomma, si tratta di una scelta vincente sotto tutti i profili.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI