• Abbonati
Il caso

Ghisalba, Von Roll annuncia chiusura durante le ferie 19 in mobilità: si sciopera

Mobilità per 19 dei suoi 24 dipendenti e l'intenzione di chiudere il sito produttivo di Ghisalba: l'annuncio della Von Roll è arrivato nel bel mezzo delle ferie, mercoledì incontro con l'azienda preceduto da due ore di sciopero.

Nel bel mezzo delle ferie, alla vigilia di Ferragosto, la Von Roll Italia spa di Ghisalba ha avviato la procedura di mobilità per 19 dei suoi 24 dipendenti annunciando l’intenzione di chiudere il sito produttivo di Ghisalba. Specializzata nella produzione di materiale isolante, la Von Roll Italia fa parte della multinazionale omonima che ha il suo quartier generale in Svizzera ma opera in tutto il mondo nel settore energetico.

Mercoledì 2 settembre si terrà il primo incontro con l’azienda a partire dalle 15.30. E proprio per la giornata di mercoledì sono state proclamate due ore di sciopero, dalle 10 alle 12 per i lavoratori del primo turno, dalle 14 alle 16 per quelli del secondo.  

“L’azienda ha tenuto un comportamento davvero scorretto – commenta Gennaro Palazzo della FIOM-CGIL di Bergamo – Alla Von Roll a lungo abbiamo gestito insieme le difficoltà prodotte dalla mancanza di lavoro, concordando insieme percorsi che hanno sempre trovato la disponibilità e l’impegno dei lavoratori. Negli ultimi anni è stata utilizzata anche una Cassa integrazione ordinaria. Ora, proprio durante le ferie, è arrivata questa cattiva notizia assolutamente inaspettata. Siamo convinti ci fossero i margini per gestire la situazione in maniera diversa: d’altra parte le condizioni dell’azienda non ci sembravano in peggioramento rispetto agli ultimi anni”.  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Formazione professionale
Lavoro
Formazione professionale, saranno stabilizzati 53 prof Finora erano precari
I lavoratori della Faac
La crisi
Gli operai della Faac: “Presi a calci dall’arcivescovo, ora siamo senza lavoro”
Occupazione
Lavoro
Disoccupazione al 12% A luglio 44mila occupati in più rispetto a giugno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI