• Abbonati
L'anniversario

50 anni senza Le Corbusier Di Città Alta scrisse: “Qui niente macchine”

Esattamente cinquant’anni fa, il 27 agosto 1965, moriva Charles-Edouard Jeanneret-Gris, meglio conosciuto con il suo nome d'arte Le Corbusier. L'architetto visitò Città Alta e scrisse una cartolina: “Qui niente macchine. Qui la splendida città senza ruote”. E poco sotto aggiunse: “Quando entro da un amico lascio il mio ombrello alla porta; I visitatori della vecchia Bergamo possono benissimo lasciare le loro ruote alla porta. (Rettifica: non ho più un ombrello da più di quarant’anni)”

Il 27 agosto 1965, mezzo secolo fa come oggi, moriva in mare, al largo di Cap Martin, Charles-Edouard Jeanneret-Gris, meglio conosciuto con il suo nome d’arte: Le Corbusier. L’architetto visitò Bergamo Alta nel 1949 e capì al volo il problema del centro storico. Prese un cartoncino e in due tratti di penna disegnò gli elementi caratteristici di Città Alta. Poi aggiunse le seguenti parole: “Qui niente auto. Qui la splendida città senza ruote”.

E più sotto: “Quando entro da un amico lascio il mio ombrello alla porta; I visitatori della vecchia Bergamo possono benissimo lasciare le loro ruote alla porta. (Rettifica: non ho più un ombrello da più di quarant’anni)”.

Il consiglio di Le Corbusier fu accolto dal sindaco Tino Simoncini che fece istituire il divieto di sosta in Piazza Vecchia. Poi con gli anni sono state istituite Ztl e telecamere per rimuovere altre auto da Città Alta. L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello dell’amministrazione di Giorgio Gori che ha imposto il divieto di sosta in piazza Mascheroni. Insomma, quella cartolina di Le Corbusier è ancora intatta, quasi quanto una soluzione tracciata con due tratti di penna e poche parole: "Qui niente vetture".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Piazza Mascheroni
Città alta
Piazza Mascheroni liberata Scatta il divieto di sosta per tutte le auto
Auto in sosta in via San Tomaso: da aprile non si potrà più
Bergamo
Auto davanti alla Carrara Da aprile sosta vietata come piazza Mascheroni
Autobus in Città Alta
Bergamo
“Piazza Mascheroni liberata, ma in Città Alta è caos per il parcheggio dei bus”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI