• Abbonati
Gli appuntamenti

Sant’Alessandro, le cascate derby casonsei-scarpinòcc e tanti concerti: è week-end

In Bergamasca, prende il via un weekend all'insegna del gusto e della buona tavola: tra le numerose iniziative in programma spicca il "derby" tra la sagra degli scarpinòcc a Parre e la sagra del casoncello a Strozza, mentre a Ornica torna la polentata. In città, invece, inizia la fiera di sant'Alessandro. Non mancano, poi, musica, festival e concerti. Ecco tutti gli eventi.

Inizia un weekend all’insegna del gusto e della buona tavola a Bergamo e in provincia.

Sabato 22 e domenica 23 agosto, in Bergamasca, non mancheranno le occasioni per apprezzare i piatti più amati della cucina orobica. Tra le numerose proposte in calendario, spicca un "derby gourmet" a distanza tra la sagra degli scarpinòcc a Parre e la sagra del casoncello a Strozza. Una sfida all’ultimo raviolo, tra la Valle Seriana e la Valle Imagna, per la gioia di tutti i palati.

A Ornica, invece, la protagonista sarà la regina della cucina "Made in Bergamo", ossia la polenta: nell’antico borgo montano, infatti, si rinnova l’appuntamento con la polentata, dove sarà possibile apprezzarne la bontà con svariati abbinamenti. Nel fine settimana, poi, ci si può divertire con tanta musica: sul territorio vengono promosse feste, serate danzanti e concerti dai vari generi, capaci di soddisfare le diverse preferenze del pubblico.

E poi ci sono i festival, come la "Gerundium fest" di Casirate d’Adda o "Bum Bum festival" di Trescore Balneario, per scatenarsi al ritmo delle band, stare in compagnia o fare nuove conoscenze.

In città, invece, torna la festa di sant’Alessandro, con numerose iniziative per celebrare il patrono, con momenti di riflessione sul tema della gratitudine ed eventi di carattere aggregativo, a cominciare dall’allestimento della bancarelle lungo il Sentierone da domenica 23 a mercoledì 26 agosto a cura dell’associazione Comap. Restando nel capoluogo orobico, infine, da annotare che prosegue l’edizione 2015 del Festival Internazionale del folclore e delle tradizioni, con esibizioni folk. Per concludere, da segnalare aperture speciali dei musei e dei luoghi d’interesse culturale, con visite e itinerari per scoprire le bellezze del territorio, ma anche occasioni per ammirare il paesaggio e la natura, come la terza apertura delle cascate del Serio, domenica 23 agosto dalle 11 alle 11.30.

Ecco la panoramica di tutti gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 agosto.

BERGAMO

SABATO 22 AGOSTO

– Alle 10: "Abbracci danzanti", laboratorio di danza tra bambini e genitori a cura di Piedi per Terra. Appuntamento al parco Brigate Alpine (Campagnola). La partecipazione è gratuita. – Alle 16, "A Casa di Gaetano", rassegna di musica da camera con gli allievi del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, alla Casa di Gaetano Donizetti in Città Alta. Ingresso gratuito.

– Alle 16, all’Hospital street dell’azienda ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" (vicino torre 1), l’associazione "Amici della pediatria Onlus" promuove lo spettacolo "Tre storie selvatiche", con la compagnia "La vecchia sirena". L’iniziativa è indirizzata in modo particolare ai bambini (età consigliata 3 anni). L’esibizione, organizzata in occasione di Expo 2015, racconta la storia di due semi che immaginano di diventare alberi.

– Alle 16.30: "Laboratorio di danza educativa", per bambini (3 – 8 anni), a cura di Piedi per Terra. Per partecipare è necessario prenotarsi, inviando un’email a piediperterrabg@gmail.com o chiamando il numero 3934878460. L’iniziativa è promossa nell’ambito de "L’estate in città di Topo Tip – Comune di Bergamo". Appuntamento alla biblioteca Tiraboschi, con ingresso gratuito.

– Alle 17: "Portali sacri e profani in Porta Dipinta", visita guidata a cura di "Bergamo Su&Giù". Il ritrovo è in piazza Mercato delle scarpe. La partecipazione è gratuita.

– Sino al 30 agosto prosegue la tradizionale “Festa della Madonna della Castagna”, promossa nell’ambito di “Bergamo estate”, organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana, nell’area dietro al santuario. Tutti i giorni, servizio di ristoro a mezzogiorno e alla sera, musica, tombolate e intrattenimenti.

– Alle 20 a Borgo sant’Agostino: serata con la musica di dj "Bobo della Vigna". L’esibizione, che inizialmente era in programma il 18 agosto, come comunicato sulla pagina Facebook di "Borgo sant’Agostino", è stata rinviata a sabato 22 agosto.

– Alle 20.45 in piazza Vecchia: "Siamo alla Frutta", spettacolo di danza con le coreografie di Luca Rapis, una coproduzione Festival Danza Estate. L’iniziativa è promossa dal Ducato di Piazza Pontida nell’ambito del Festival del Folklore. La partecipazione è gratuita.

– Alle 20.45 alla chiesa di santa Grata Inter Vites (in via Borgo Canale) viene proposta la visione del film "Gianna Beretta Molla: rendere grazie per la vita", con riflessione sul tema della gratitudine, al centro dei festeggiamenti dell’edizione 2015 della festa patronale di sant’Alessandro a Bergamo.

– Alle 21 al parco della Trucca: concerto live del quintetto "Poveri di sodio". Alla base dell’esibizione ci sono le più famose sigle di cartoni animati e telefilm dagli anni ’70 ad oggi. Il quintetto è composto da: Michela Aru “Arumi-chan” – voce, flauto traverso e percussioni; Andrea Lucchi “Cuk” – voce e basso; Davide Moschini “Dado” – voce e chitarra; Alberto Grisi “Grisu” – voce e batteria; e Luca Lancini “Lancio” – voce e tastiere.

– Alle 21 all’Edoné: concerto de "I Finistère". In apertura "Lou Moon, rocker & ballader".

– Dalle 21 alle 24 nuovo appuntamento con "Musei Notti Aperte", rassegna che coinvolge museo di scienze naturali, archeologico e orto botanico con aperture straordinarie. Per l’occasione, al Civico museo archeologico verrà proposta una visita guidata per adulti e laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, sul tema "Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità". L’appuntamento è in Bergamo Alta, in piazza della Cittadella, 9.

– Alle 21, al Quadriportico del Sentierone: "Concerto bandistico per sant’Alessandro a cura di Abbm – Associazione bandistica bergamasca. L’iniziativa è inserita nel calendario degli eventi della rassegna "Bergamo estate 2015". La partecipazione è gratuita. – Alle 21, all’Estivo CB 2015 agli spalti di san Michele (Bergamo Alta) è in programma djset con Raffa Fl & Francesco Zazza.

Sino al 26 agosto al palazzo della Ragione è possibile visitare la mostra "Mario Consoli R>esistenze", allestita all’interno della sala dei giuristi. L’esposizione, promossa a cura di Enrico De Pascale, è aperta: da martedì a domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, e sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle22,30.

DOMENICA 23 AGOSTO

– Da domenica 23 a mercoledì 26 agosto: "Bancarelle lungo il Sentierone", allestite per tutta la giornata a cura dell’associazione Com.A.P. L’iniziativa rientra tra le proposte dei festeggiamenti di sant’Alessandro, patrono di Bergamo. Il programma completo è visibile al link: http://www.diocesibg.it/bergamo/allegati/3189/SantAlessandro_Pieghevole.pdf

– Alle 16 al parco della Trucca va in scena lo spettacolo "Magia ed illusioni con il mago Linus", per un pomeriggio all’insegna del mistero e del fascino di emozionanti giochi di prestigio, con un’esibizione coinvolgente pieno di adrenalina e suspence. Il Mago Linus intratterrà grandi e piccini con la magia di incredibili illusioni e la sua esilarante comicità.

– Alle 16: "Le antiche sedi della Mia", visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo Visite guidate in città alta e bassa. Il ritrovo è in piazza Mercato delle scarpe. La partecipazione è gratuita.

Alle 16, "A Casa di Gaetano", rassegna di musica da camera con gli allievi del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, alla Casa di Gaetano Donizetti in Città Alta. Ingresso gratuito.

– Alle 18, alla basilica di santa Maria Maggiore: "L’organo della Basilica", concerto dell’organista Matteo Imbruno. L’iniziativa rientra tra gli eventi promossi per festeggiare il centesimo anniversario del monumentale organo Vegezzi-Bossi.

– Alle 18, ad Astino: "Visita guidata". Il ritrovo è alle 17.45 al bookshop del monastero, mente a seguire prenderà il via la visita con il gruppo Guide turistiche Città di Bergamo. L’itinerario prevede la visita alla chiesa del santo Sepolcro, la visita al complesso del monastero di Astino e la visita alle tre mostre in programma: Luigi Veronelli – Camminare la Terra, Il Monastero Restituito, "L’alt(r)a cucina". La quota di partecipazione è di 8 euro. Per prenotarsi scrivere a astinoexpo2015@gmail.com o telefonare al 3318806545. Le visite si effettueranno al raggiungimento di minimo 15 iscritti (massimo 30).

– Dalle 18 all’Estivo CB di Bergamo Alta (spalti di san Michele) è in programma una degustazione di birra artigianale.

– Alle 20.45, in piazza Vecchia: "Concerto Fanfara dei Mille". La partecipazione è gratuita. L’iniziativa, inserita nella rassegna "Bergamo estate 2015", rientra tra le proposte del Festival del Folclore e delle Tradizioni, promosso dal Ducato di Piazza Pontida.

– Sino al 13 settembre nella sala viscontea dell’orto botanico di Bergamo Alta prosegue: "Le piante e l’uomo", esposizione di pittura botanica dell’associazione Floraviva. La mostra è aperta sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; dal lunedì al venerdì apertura su richiesta, telefonando al numero 035 286060.

Sino al 20 settembre nel complesso monumentale di Astino è allestita la mostra "Il Monastero restituito". L’esposizione si può visitare da martedì a domenica dalle 10 alle 20, mentre il lunedì è chiusa.

ALZANO LOMBARDO

– Sabato 22 agosto è possibile prendere parte alla visita guidata “Strade d’arte”. Il ritrovo è al parcheggio Italcementi in prossimità della stazione Teb di Alzano Sopra alle 15. L’itinerario farà tappa all’ex cementificio Italcementi, alla basilica di san Martino, dove è esposta la Pala di Palma il Vecchio e al palazzo Pelliccioli. Per avere ulteriori informazioni contattare Pro Loco 347.7688863.

– Sabato 22 agosto, dalle 16.15 alle 18.15 prosegue l’apertura straordinaria del museo Alt, "Estate al Museo!", all’ex Italcementi, in via Gerolamo Acerbis, 12. Per ulteriori informazioni: 334.9233010 – info@altartecontemporanea.it.

– Sino al 31 ottobre è possibile visitare la mostra “Palma, un capolavoro ad Alzano”, con i seguenti orari di apertura: sabato dalle 14.30 alle 18, con inizio delle visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17; domenica dalle 14.30 alle 18, con inizio delle visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17; mercoledì dalle 20.30 alle 22, con inizio della visita guidata alle 20.45. Il biglietto di ingresso comprende la visita guidata alla mostra, alla Basilica, alle Sagrestie e al Museo. Per avere ulteriori informazioni: www.museosanmartino.org

AVIATICO

– Sabato 22 agosto, alle 11 in piazza Municipio si può assistere al raduno di auto sportive Selvino "Lo faccio per Dynamo Camp" promosso dalla Pro Loco di Rigosa.

– Sabato 22 agosto, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24: apertura estiva dell‘osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche, in località Ganda, posto sulle pendici meridionali del monte Poieto. Per avere ulteriori informazioni: www.altopianoselvinoaviatico.it

– Domenica 23 agosto, alle 9: "Camminata con Berto". Il ritrovo è al piazzale davanti al Comune, con colazione per tutti gli iscritti e salita verso le 10 al monte Poieto. Lungo il percorso ci saranno dei ristori nei tratti più impegnativi. Sulla cima, dopo il pic nic festa per tutto il pomeriggio. L’iniziativa, che inizialmente era prevista per domenica 16 agosto è stata posticipata di una settimana considerando le previsioni meteo avverse per il weekend di Ferragosto. Per ulteriori informazioni: www.minimarcia.it

– Domenica 23 agosto sul sagrato della chiesa parrocchiale di Aviatico alle 11 l’appuntamento è con "Augurio Domenicale in Musica", organizzato dall’assessorato allo sport e turismo di Aviatico.

– Domenica 23 agosto, alle 16.30 al rifugio Monte Poieto è in programma un nuovo appuntamento della rassegna culturale e turistica "Estate..In 2015”. Verrà proposta la favola musicale “Pierino e il lupo".

BEDULITA

– Sabato 22 e domenica 23 agosto torna "Estate bedulitese". Festa con serate danzanti tutti i sabati e domeniche dal 18 luglio al 30 agosto. Tombolate e animazione per bambini. Possibilità di cenare all’aperto e sotto al tendone. Cucina, griglia e pizza dalle 19. Sabato 22 agosto l’animazione musicale è affidata al complesso "Amici di Maura", mentre domenica 23 al complesso "Iva & Katia".

BERZO SAN FERMO

– Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Canton di Sopra in festa". Sabato 22 il programma prevede: dalle 18 la chiusura al traffico di via Locatelli; dalle 19 cena lungo il centro storico con cucina tipica a cura del gruppo Alpini; dalle 20 gonfiabili per i bambini; dalle 21 musica e divertimento con i Mexcales "musica da osteria". Domenica 23, invece, dalle 14 chiusura al traffico della via Locatelli; dalle 15 pomeriggio animato con artisti di strada, spettacolo in piazzetta con il gruppo "E’-vento" dal titolo "duoi capitani" e gonfiabili per bambini fino a sera; dalle 19 cena lungo il centro storico con cucina tipica a cura del gruppo alpini, dalle 21 concerto della Fanfara alpina di Sorisole, saluti e chiusura del sindaco e del capo gruppo Alpini di Borgo Unito.

BRANZI

– Sabato 22 agosto: "15esimo Palio delle contrade – Chiusura di ‘Compitiamo insieme!!!’". Appuntamento alle 20,30 al Campo Sportivo. – Sabato 22 agosto: "Latino Americano e liscio" con Giancarlo. Appuntamento alle 21 al Camping Trabuchello.

Domenica 23 agosto: "Settima edizione della Corrida di Branzi". Appuntamento alle 20,30 al Cineteatro.

BREMBATE DI SOPRA

– Sabato 22 agosto alle 21.30 al parco astronomico "La Torre del Sole", serata osservativa "Luna e Saturno in congiunzione", con proiezione al planetario e osservazione al telescopio. Il biglietto di ingresso è di 9 euro (ridotto a 6 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni e per gli over 65). L’osservazione al telescopio si svolge in un locale aperto. Si consiglia pertanto un abbigliamento adeguato al clima esterno. È inoltre consigliato prenotarsi via email (valida solo se si riceve messaggio di conferma) o telefonando in corrispondenza di tutte le aperture al pubblico. La prenotazione sarà mantenuta valida sino a 10 minuti prima dell’orario d’inizio. Dopo tale termine i posti saranno riassegnati.

CAMERATA CORNELLO

– Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Country Beer Fest". In programma: alle 16 giri a cavallo per tutti, mentre alle 21 esibizione di ballo country e animazione con scuola di ballo. Durante l’evento grigliata di carne, pane e salamella, patatine fritte e buona birra. Appuntamento in via Orbrembo, 20.

– Sino a domenica 30 agosto prosegue l’apertura fine-settimanale della chiesa di san Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto. Si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 e sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi. La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

CARONA

– Sabato 22 agosto: Raduno di Pesca alla Trota al lago di Carona. Il ritrovo è alle 8 al Rossi Sport, il raduno inizia alle 8.30 e termina alle 21. L’iniziativa è promossa dall’associazione Pesca Alta Valbrembana.

CASAZZA

– Domenica 23 agosto: "Corri o cammina ma non ti fermare", marcia non competitiva (12 km, adatta a chi ha una base di preparazione buona…). La partenza e l’arrivo sono al centro sportivo comunale di Casazza. Il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni sono alle 7, con chiusura delle adesioni alle 8. La chiusura del percorso, invece, è alle 10.30. La quota di partecipazione è di 5 euro (comprensiva di assicurazione CSI e pacco gara). Lungo il percorso sono previsti quattro punti ristoro, mentre uno sarà allestito all’arrivo. Da segnalare, infine, che sono disponibili doccia e spogliatoi. Per concludere, con l’aggiunta di 3 euro è possibile partecipare al buffet che si terrà a Monasterolo del Castello all’ex-Monasterola, alle 13. Le quote di partecipazione raccolte sia alla marcia non competitiva sia alla camminata verranno interamente impiegate nei progetti "Battere il tumore a colpi di pagaia" e "Scuola e prevenzione… binomio vincente contro il cancro!", campagna informativa nelle scuole superiori della bergamasca per divulgare la cultura alla prevenzione. Per avere ulteriori informazioni e per effettuare la preiscrizione è possibile contattare Myriam (333.4660048), Sabrina (347.4895110) e Sara (348.7635174).

– Domenica 23 agosto: camminata non competitiva "In cammino contro il cancro…", adatta per tutti e percorribile anche con passeggini e carrozzine. Il ritrovo è alle 8.45 al centro sportivo comunale di Casazza, mentre l’arrivo è a Monasterolo del Castello (zona di arrivo e buffet all’ex- Monasterola). Per il ritorno è disponibile servizio navetta da Monasterolo del Castello a Casazza alle 14.30 e alle 16, offerto a titolo gratuito da Autoservizi Zambetti (gli orari potrebbero subire modifiche in base allo svolgimento della manifestazione). La chiusura delle iscrizioni e la partenza sono alle 9.30, mentre la conclusione del percorso è prevista alle 11.30. Poi, alle 11.45 si potrà assistere a dimostrazioni/gare a squadre di dragon boat con la partecipazione della squadra “Cuore di Drago” Val Cavallina, nata dal progetto dell’associazione “Cuore di Donna” e di squadre di donne provenienti da più parti d’Italia. A seguire, si potrà vedere una dimostrazione di gare a squadre di kayak. La quota di partecipazione alla marcia non competitiva è di 8 euro (esclusi i bambini fino a 6 anni), comprensiva di assicurazione Csi, gadget fino ad esaurimento scorte, due ristori lungo il percorso e uno all’arrivo e successivo buffet previsto alle 13 senza aggiunte alla quota di iscrizione. Per concludere, alle 14: premiazioni ed estrazione premi. Gli organizzatori invitano i partecipanti a indossare, se possibile, una maglietta rosa o fucsia, i colori simbolo delle donne in lotta contro il cancro. Per informazioni e preiscrizioni: Myriam (333.4660048), Sabrina (347.4895110) e Sara (348.7635174).

CASIRATE D’ADDA

– Sino al 10 settembre: "Gerundium Fest". Festeggia quest’anno la sua undicesima edizione, la Gerundium Fest di Casirate, in via dell’industria. Pizze di ogni genere e tipo, specialità tirolesi tra cui pretzel, gulasch, grigliate miste, filetti di maiale con purè, würstel e crauti, bratwürst, wiener schnitzel e ancora, strüdel alla ricotta, alle mele, torta di grano saraceno e tante succulente specialità per la cucina di Gerundium Fest. Ma non manca la buona musica. Gli spettacoli hanno inizio alle 22,30. Sabato 22 agosto è in programma il concerto dei "Red moon", mentre domenica 23 sarà la volta di "Laura Pausini tributo".

CASNIGO

– Domenica 23 agosto, dalle 5.30 alle 20: "13^ sagra degli uccelli". Dall’alba, mostra e gara di uccelli da richiamo presso il suggestivo santuario della Santissima Trinità. L’iniziativa è organizzata dalle sezioni Anuu Migratoristi della Val Gandino e Vertova, in collaborazione con enti e associazioni locali. Un appuntamento per intenditori, ma anche e soprattutto un modo diverso per scoprire i segreti della natura. Alle 9.45 è in programma la gara di chioccolo, alle 10.30 la premiazione. Nel pomeriggio conferenza illustrativa e dimostrazioni di volo sulla falconeria. Alle 19 messa al santuario e alle 20 cena a lume di candela. Saranno presenti bancarelle di settore, uno stand dell’associazione Ornitologica Bergamasca e un gruppo della Falconeria Moderna di Lentate sul Seveso. Info su www.lecinqueterredellavalgandino.it – Domenica 23 agosto, dalle 14.30 alle 18: apertura del santuario della santissima Trinità e visita guidata e gratuita alle 17.00 e messa alle 19.

CASSIGLIO

– Sabato 22 agosto, alle 21 alla chiesa parrocchiale si può assistere a un nuovo appuntamento della rassegna "Parole note". Per l’occasione, viene proposto il concerto "Se il cielo è lontano", un’idea di Gabriele Laterza, con Gabriele Laterza (voce recitante) e Giuliano Todeschini (all’organo). Al centro della serata ci sono le pagine più belle dei Promessi Sposi raccontate con la musica di Johann Sebastian Bach. L’ingresso è libero.

CASTEL ROZZONE

– Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Festa alpina", nel cortile del palazzo comunale. Attivo servizio cucina, griglia e bar.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

– Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Festa della birra". Servizio ristoro e musica dal vivo. In programma sabato 22 agosto c’è un concerto-tributo a Bob Marley, mentre domenica 23 agosto la giornata prevede: alle 14.30 torneo di calcio – balilla, giochi per bambini e anguriata per tutti; e alle 21.30 musica dal vivo con i “Dik‘n Rock”. L’appuntamento è al Palatenda al Campo Sportivo di Castione.

Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Revolution Beach", torneo di beach Volley 4X4 misto al centro sportivo. Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare Andrea (3403818747 andreanoris1990@gmail.com) e Mauro (3391750499 maurotomasoni@hotmail.it).

– Sabato 22 agosto, alle 16.30 viene proposto un nuovo appuntamento della rassegna "Libri in Villa". Nell’occasione, Ketty Magni presenta il suo libro: "Arcimboldo, gustose passioni". Con il romanzo l’autrice non solo ripercorre l’opera del più bizzarro degli artisti italiani ma ritrae l’uomo con le sue ambizioni e le sue passioni. Racconta la storia di un artista complesso e composito come le sue famose opere offrendo al contempo anche un prezioso ricettario d’epoca. L’ingresso è libero. L’iniziativa si tiene al museo del Mulino in via sant’Antonio, 1. In caso di pioggia al Palazzetto Donizetti di Bratto/Dorga. Per avere ulteriori informazioni: www.presolana.it

– Domenica 23 agosto, alle 16 alla baita Termen: spettacolo musicale e di cabaret con Osvaldo Ardenghi, musicista e cabarettista bergamasco maturato alla corte di Enzo Jannacci. A seguire, cena a base di piatti tipici. Il menù prevede: antipasto con taglieri di salumi bergamaschi; gnocchi verdi con fonduta e noci; capù (piatto tipico della zona) con polenta e patate; acqua, vino, caffè, con un costo complessivo di 25 euro (mentre il menù bimbi è di 15 euro). È gradita la prenotazione. Per avere ulteriori informazioni: 0346.65136.

– Sino a domenica 23 agosto, nella chiesa vecchia di Dorga è possibile visitare la mostra di illustrazioni per bambini "Il mondo di Anna Laura Cantone". L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle 16,30 alle 19,30; sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19.

CAVERNAGO

– Sino al 23 agosto a Malpaga prosegue la "Sagra due castelli in festa a Cavernago". Il programma per la giornata di sabato 22 agosto prevede: dalle 18 alle 22 visite guidate al castello di Malpaga; alle 15 il torneo di tamburello (categoria pulcini esordienti); alle 20.30 serata danzante con l’orchestra "Edo Franchetta"; alle 22 tombola "O la va o la spacca!". Domenica 23 agosto, invece; alle 8.30 gara amatoriale di ciclismo Acsi-Pg "Secondo Gran Premio dei due castelli in festa"; dalle 10 alle 23 visite guidata al castello di Malpaga; alle 12 pranzo; alle 17 la messa della beata Vergine Maria del rosario con processione per il borgo; alle 20.30 serata danzante con ballo liscio animazione "Tepa studio"; alle 22 tombola "O la va o la spacca!"; e alle 23 gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

CENE

– Sabato 22 agosto, dalle 14 alle 18: "Visita guidata al parco paleontologico e attività per bambini". Il programma propone: alle 14.30 visita guidata per tutti, alle 16.30 “Paleontologo per un giorno” (attività consigliata dai 6 anni) e tante altre attività per i più piccoli. Il parco paleontologico è in via Bellora, 28. Per informazioni: 0346.22400 e 035.729318.

– Domenica 23 agosto, dalle 14 alle 18: "Visita guidata al Parco Paleontologico e attività per bambini". Il programma propone: alle 14.30 visita guidata per tutti; alle 16.30 “Scopriamo i fossili” (attività consigliata dai 6 anni) e tante altre attività per i più piccoli. Il parco paleontologico è in via Bellora 28. Per avere ulteriori informazioni: 0346.22400 e 035.729318.

CLUSONE

– Sino al 30 agosto al museo Arte e tempo – Mat prosegue l’esposizione di “Jazz Time. Tempo di Jazz”. Una mostra di pittura e grafica con le opere di Eugenio Ferrari ed Emilio Morandi: il primo amante della fotografia, il secondo della pittura, con in comune un amore per il jazz. Il museo Mat è in via Clara Maffei 3. Per avere ulteriori informazioni: 0346.2591.

COLERE

– Sabato 22 agosto, alle 17: Partita di calcio Vecchie Glorie Atalanta vs Giovanotti Colere. Per ulteriori informazioni: www.prolococolere.it – Sabato 22 agosto, dalle 18 si rinnova l’appuntamento con la tradizionale "Festa di fine estate". Dalle 18 è attivo il servizio ristoro con piatti tipici e specialità porchetta, dalle 20.30 ballo liscio e alle 23 spettacolo pirotecnico. Per ulteriori informazioni: www.prolococolere.it

– Sabato 22 agosto, alle 20.30 all’Ecomuseo delle miniere "Zanalbert" per il secondo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con il convegno “Giustizia e informazione”. Il tema della serata sarà "Diritto di cronaca tra talk show e informazione", un argomento di stretta attualità che coinvolge non solo chi per mestiere produce notizie ma anche chi, come il telespettatore, il lettore e l’uditore le percepisce e le fa proprie. Intervengono: il procuratore della Repubblica Benito Melchionna, l’editorialista Franco Cattaneo, i giornalisti Gabriele Moroni e Ilaria Mura. Modererà l’evento il sindaco di Colere e avvocato Benedetto Maria Bonomo. Al termine della serata verrà presentato e sarà dato in omaggio a tutti i presenti il libro “Elogio della trasgressione” di Melchionna. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Strada verde”, in collaborazione con la biblioteca e il patrocino del Comune di Colere, rientra tra le proposte della rassegna “Colere Cultura d’estate”.

DALMINE

– Sino a domenica 23 agosto prosegue "Sport in festa", all’oratorio di Sforzatica sant’Andrea. Ottima cucina, griglieria, pizzeria, baby dance gonfiabili, ballo liscio, tombole e ruote. Il programma prevede: sabato 22 agosto musica con ballo liscio di "Letizio e Mariarosa" e domenica 23 agosto ballo liscio con "Amleto e Cinzia".

FOPPOLO

– Sabato 22 agosto prosegue la festa di san Pietro d’Ozio. Il programma prevede alle 19 la cena (a base di gnocchi, pesce, carne alla griglia, brasato d’asino e porchetta", mentre alle 21 la serata musicale con Flavio Bonzi.

FUIPIANO VALLE IMAGNA

– Sabato 22 agosto alle 20.45 alla sede della Pro Loco viene proposta la commedia dialettale "On matrimoni de Matt!", della compagnia teatrale di Costa Valle Imagna. Lo spettacolo, che si compone di due atti, è scritto e diretto da Roberto Fera. "On matrimoni de matt! cume spusà on mungiavacc…" è un’esibizione ironica recitata in dialetto bergamasco. La storia è ambientata in una cascina e, tra i personaggi, ci sono il "fittavol" l’affittuario della cascina, il "famej" il servo, il "bergamì" il mungivacche e Severino Mangiaratti, mandriano claudicante e tirchio, che, attraverso un’inserzione su un giornale specializzato, cerca moglie. Il regista, Roberto Fera, milanese d’adozione ma pavese di nascita, diplomatosi alla Bottega fiorentina di Vittorio Gassman ed uno dei più conosciuti autori ed interpreti dialettali lombardi.

GANDELLINO

– Sabato 22 e domenica 23 agosto all’area feste di Gromo San Marino a Gandellino la sagra "Ti ri- pro-Pongo la festa" organizzata dalla parrocchia Santa Maria Nascente in collaborazione con l’associazione "Amici di Pongo" di Albino. Domenica 23 e martedì 25 agosto sarà anche ricordato il martire don Sandro Dordi. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto per sostenere i progetti educativi e socio sanitari della Associazione "Amici di Pongo" Onlus nella parrocchia di Pongo a 4 mila metri sulle Ande Boliviane. Sabato 22 agosto il programma prevede: alle 17 apertura bar e banchetto di manifattura e artigianato boliviano, alle 19 servizio cucina e pizzeria; e alle 21 musica e ballo liscio dal vivo con Francis e Luca. Domenica 23 agosto, invece: alle 12,30 pranzo aperto a tutti con servizio ai tavoli (è gradita la prenotazione – tel. 3398332790) e apertura banchetto di manifattura e artigianato boliviano, alle 15 quadrangolare di calcio in memoria di don Sandro Dordi al campo sportivo (con servizio bar); alle 19 servizio cucina e pizzeria, e alle 21 serata di musica e folklore sudamericano con il gruppo Sin Confín. Durante la serata, estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

GORLE

– Sino al 25 agosto al centro sportivo prosegue l’appuntamento con la "Sagra alpina". Tutte le sere ottima cucina, musica e intrattenimenti.

GROMO

– Sabato 22 agosto, dalle 10: "Sciando nel Borgo e Summersky Gromo". Una giornata dedicata alla dimostrazione della tecnica dello sci nordico su apposita pista in plastica che verrà posizionata per l’occasione. Saranno inoltre previsti stand di foto inerenti lo sci nordico e lo sci alpino che tanto caratterizzano l’attività sportiva delle vallate bergamasche. A seguire cena in piazza con prodotti tipici della Repubblica Ceca e festa della birra con serata musicale “Summersky Gromo”. L’appuntamento è in piazza Dante ed è organizzato dallo Sci club Gromo in collaborazione con Ristorante Posta al Castello. Per avere ulteriori informazioni: www.gromo.eu

– Domenica 23 agosto, dalle 19: "Festa dei Greci – Quarta edizione della gara del cerchio". Degustazione dei prodotti della montagna in località Pranzera. Per avere ulteriori informazioni: www.gromo.eu

– Sino al 30 agosto, la sala ex Pro Loco, il palazzo comunale, la sala Ombrello e la chiesa di san Gregorio di Gromo ospitano la mostra “Come gente che pensa a suo cammino", dedicata alle persone e ai personaggi della Divina Commedia di Dante. L’esposizione, che raccoglie opere di Angelo Celsi, si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. L’iniziativa è promossa in occasione del 750° anniversario della nascita dell’autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana. Per informazioni Ufficio Turistico di Gromo e infopoint Promoserio: tel. 0346.41345 – email ufficioturistico@comune.gromo.bg.it  oppure consultare il sito www.gromo.eu

– Sino al 23 agosto, alla sala Filisetti (in via Milesi, 25) è possibile visitare la mostra personale di pittura "Le opere di Cesare Paolantonio". L’esposizione si può visitare martedì e giovedì dalle 17 alle 19, mercoledì dalle 10 alle 12, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. – Sino al 30 agosto, nella sala consiliare (in piazza Dante) è possibile visitare la mostra "Incanti di luce", che raccoglie 40 immagini selezionate tra le fotografie scattate dal fotografo Tito Terzi nel corso della sua attività. L’esposizione si può visitare tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

LEVATE

– Sino a domenica 23 agosto, al parco comunale si rinnova l’appuntamento con "Frogland 2015 Pink Edition", famosa per le rane fritte servite dalla cucina. In programma sabato 22 agosto la musica è affidata ai Triggers con Ambra Marie, mentre domenica 23 alla blues band "Amanda e la banda". Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Aipd – Associazione italiana persone down di Bergamo, impegnata accanto alle persone down e alle loro famiglie.

LOVERE

– Sabato 22 agosto, alle 21 alla libreria Mondadori di piazza 13 Martiri nuovo appuntamento della rassegna "Incontro d’autore". L’ospite della serata è Pasquale Cesarino (in arte Mago Linus), che presenterà il suo libro ”La vita è magia”. Al termine della presentazione seguirà spettacolo di magia. Racconto autobiografico di Pasquale Cesarino (in arte Mago Linus) con storie di vita di persone di varie età. Il gioco di prestigio utilizzato come terapia per guarire i problemi di chiunque. Un nuovo modo di interpretare la prestidigitazione che apre la mente e il cuore a nuove emozioni e speranze, facendo sognare ogni lettore.

– Sino a domenica 30 agosto all’accademia Tadini di Lovere sarà possibile visitare l’esposizione di un inedito ritratto di Lady Mary Wortley Montagu, recentemente identificato che ne restituisce la fisionomia negli anni della sua permanenza a Lovere. L’opera è visibile nella biblioteca dell’accademia Tadini da martedì a sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nata nel 1689 e scomparsa nel 1762, Lady Mary è stata una delle figure femminili più rappresentative del Settecento inglese ed europeo. Nata in una famiglia dell’aristocrazia britannica, raggiunse uno status intellettuale eccezionale per una donna del suo tempo, come poetessa e autrice di memorabili lettere. Viaggiatrice sensibile e informata, fu la prima a far conoscere la cultura e i costumi femminili della società ottomana, e contribuì a introdurre in Occidente la pratica dell’inoculazione contro il vaiolo. A Lovere Lady Mary visse a lungo tra il 1749 e il 1755, lasciando alcune interessanti tracce della sua presenza e della sua influenza intellettuale. L’accademia Tadini è a Lovere in piazza Garibaldi, 5.

– Sino a domenica 30 agosto alla sala Zitti è possibile visitare la mostra "Medioevo prossimo venturo". A dieci anni dalla scomparsa dell’artista bolognese Gianni Testoni, l’esposizione consente di vedere le opere che lo stesso Testoni presentò in Palazzo Re Enzo Sala del Podestà a Bologna nel 1981. I suoi lavori sono realizzati a olio su tavola ed ha appreso le tecniche di preparazione delle tavole alla maniera fiamminga presso una famiglia di pittori professionisti nella città di Bergamo. La mostra resterà aperta da martedì a domenica dalle 16 alle 20 e venerdì sera dalle 20.30 alle 23.30.

– Domenica 23 agosto, alle 21 alla libreria Mondadori di piazza 14 Martiri si terrà un nuovo appuntamento della rassegna "Incontri d’autore". L’ospite della serata sarà Lorenzo Raffaini, che presenterà il suo libro ”Amo troppo la vita per riuscire a viverla". Lorenzo, un ragazzo della Val Camonica, figlio di genitori separati, per affermare il suo desiderio di libertà e il suo sogno di onnipotenza finisce per perdersi nell’alcol, nel vandalismo e nella droga. Una vita pericolosa di furti e botte che gli apre le porte del carcere. Dietro le sbarre il protagonista comincia a riflettere sulla sua vita, sulle scelte sbagliate che l’hanno segnata, mentre coltiva il desiderio di costruire un futuro diverso per sé e la sua famiglia. L’amore per la moglie Noemi e i tre figli diventa il sostegno per superare la solitudine in carcere, i pregiudizi e le difficoltà del reinserimento, e per provare a vivere forse per la prima volta.

– Domenica 23 agosto: "Secondo triathlon medio Città di Lovere". Si svolgerà a Lovere domenica 23 agosto la terza prova del Circuito Nazionale No Draft secondo Triathlon medio Città di Lovere, gara multidisciplinare nella quale i partecipanti si sfideranno in tre diverse discipline sportive in immediata successione. Si inizierà alle 7.48 al porto turistico di Lovere con una prova di nuoto nel lago d’Iseo (1,9 km), a cui seguirà una frazione ciclistica (84 km) lungo le strade più caratteristiche dell’Alto Sebino. Chiuderanno la competizione i 20,5 km di corsa lungo le suggestive vie della cittadina di Lovere. L’arrivo del primo atleta al porto turistico è previsto alle 12, dove verrà allestito il ristoro con pasta party. Infine, sempre al porto turistico, alle 15.30 si terranno le premiazioni.

MADONE

– Sino a domenica 23 agosto: "Festa alpina", alla sede del gruppo Alpini. Tutte le sere servizio ristorante e bar, con specialità alpine, ruote e tombole. NEMBRO – Sabato 22 agosto, dalle 16.30 alle 18.30: apertura del museo Mupic- Museo delle pietre Coti, in via Ronchetti, 29. L’ingresso è libero.

– Sabato 22 agosto, dalle 21.30 nel cortile delle scuole elementari (via Moscheni 11) è in programma un nuovo appuntamento della rassegna "Tutta un’altra musica!!". La manifestazione musicale è promossa da Quelli della Gang e la sezione Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia di Albino, con il patrocinio del Comune di Nembro. Protagonista della serata sarà il gruppo "The gang". L’ingresso è gratuito.

OLMO AL BREMBO

– Sabato 22 agosto, dalle 19: "Slow-fast food", happy meal a kilometro zero, serata fast food con prodotti locali. In serata non mancherà la musica live con il concerto de "Stereotipi".

– Domenica 23 agosto, dalle 14.30 alle 17: "Vuoi diventare tessitore per un giorno?", laboratorio creativo di tessitura per bambini (a partire dai 6 anni) e realizzazione di un oggetto con la tecnica della tessitura a cura di Letizia Rossini. Il ritrovo è all’Info point di Olmo al Brembo e l’iniziativa si tiene al raggiungimento di 5 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: info@altobrembo.it oppure chiamare il 348.1842781.

OLTRE IL COLLE

– Sabato 22 agosto alle 21 al cineteatro Arena la biblioteca comunale, in collaborazione con l’Amministrazione, la Pro Loco e la parrocchia, organizza un incontro con il Coro Alpino "Figli di Nessuno". Con la sua attività, il gruppo canta la bellezza delle montagne, l’emozione di chi ha vinto la crudeltà delle guerre e per il piacere di stare insieme.

ORNICA

– Domenica 23 agosto: "Polentata nel borgo di Ornica", promossa da "Le Donne di montagna". In programma alle 12.30 c’è il pranzo nell’antico borgo montano. Una domenica di ritorno al passato, tra natura, paesaggi ed eccellenze golose. La protagonista sarà la regina della tavola orobica: la polenta, che si potrà gustare in tutte le sue vesti, con abbinamenti particolari: con formaggio e salame, taragna, schiscöl, polenta e fiurì e polenta e cioccolato. Ad allietare il tutto non mancherà la musica popolare degli Alegher di Dossena. Nell’arco della giornata si potranno visitare la "mostra dell’artigianato locale" in sala consiliare, ecomuseo di Ornica e la chiesa di sant’Ambrogio vescovo per ammirare gli affreschi quattrocenteschi di Angelo Baschenis, il Polittico della Scuola di Cima da Conegliano e il seicentesco santuario della Madonna del Frassino posto ai piedi della Valle d’Inferno. È gradita la prenotazione chiamando il 3454108538.

PAGAZZANO

– Sabato 22 agosto, dalle 19 alle 23, è in programma una nuova apertura speciale "Castello visconteo by night". Vengono proposte visite guidate e un’assortita scelta di piatti freddi (salumi, formaggi, pastasciutta, frittatine ed altro ancora).

PALAZZAGO

– Sino a domenica 23 agosto, al centro sportivo di Gromlongo prosegue la "Festa dello sport". Tutte le sere cucina, pizzeria e bocce, ma non mancherà la musica. In programma, sabato 22 agosto, c’è la scuola di ballo e serata danzante con "Orobic dance", mentre domenica 23 agosto la chiusurà della festa è affidata alle note dei "Phonix".

PARRE

Sino a domenica 23 agosto a Parre l’appuntamento è con la tradizionale "Sagra degli Scarpinocc". L’iniziativa, che è l’evento più atteso dell’estate parrese, quest’anno è giunta alla cinquantesima edizione. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Parre, si tiene alla struttura dell’oratorio a Parre in via Roma. Tutte le sere, la cucina aprirà alle 19, offrendo la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca, ma soprattutto i famosi Scarpinocc, ravioli dalla forma particolare di “scarpa”, simili ai casoncelli, ma che differiscono da questi per il ripieno che non è costituito né da carni, né da salumi, ma da formaggio, pane grattugiato, spezie e l’amore delle donne di Parre che li preparano uno ad uno. Per allietare le serate, oltre alle tombole con premi, ad una lotteria finale e ai gonfiabili per i più piccoli, non mancherà la musica, che sabato vedrà protagonista “Castellina Pasi”, mentre domenica si concluderà sulle note di “Mr Domenico”. In occasione del 50esimo della sagra, inoltre, domenica la cucina farà il bis e sarà aperta anche a mezzogiorno. Per il pomeriggio, il programma prevede: dalle 14.30, ballo liscio con l’orchestra “Andrea Mantovani” e dalle 17 aperitivo con ottimi vini e tanto altro. Una tradizione che si trasmette di generazione in generazione e che quest’anno ha movimentato tutto il paese per realizzare al meglio la manifestazione più rappresentativa delle tradizioni di Parre, proponendo anche un angolo antico allestito proprio dai gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par.

PEDRENGO

– Sino a domenica 23 agosto all’area feste del parco di via Piave prosegue la "Sagra popolare" promossa dall’associazione "Terra d’Europa". Tutte le sere sarà attivo il servizio cucina e non mancheranno serate danzanti, ruote della fortuna e tombolate. Lo spazio ristorante aprirà a partire dalle 19, mentre l’intrattenimento musicale prenderà il via dalle 20.30. Per la giornata di domenica 23 agosto il programma si arricchisce del pranzo, con l’apertura del ristorante alle 12, una "Supertombola speciale" alle 14 e intrattenimento musicale alle 18 e a seguire, cena (dalle 19) e musica (a partire dalle 20.30). Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a favore di progetti legati al disagio e alla disabilità, promossi dall’associazione.

PIARIO

– Sabato 22 agosto, alle 21 al centro sportivo comunale: “Corona Party” con dj set. La serata, ideale per chi apprezza la birra, si apre alle 18 con la distribuzione di gadget. Per ulteriori informazioni: 0346/20375.

– Domenica 23 agosto, alle 20.45 alla Casa Museo di Piario, in Via Cavour/Piazza Roma, la “Cumpagnia del Fil de Fèr” organizza una serata alla scoperta di come un secolo fa venivano usate le erbe spontanee nelle case contadine del territorio. Il titolo della manifestazione è “Sicòria, Ai e Urtiga” per sottolineare il forte legame che esisteva tra la terra e la vita. In ogni stagione le erbe fresche o essicate entravano nelle ricette di cucina e offrivano qualche rimedio per i diversi malanni. Ospite della serata l’appassionata di erbe Ester Sala. Alcuni componenti delle “Cumpagnia”, presenteranno uno spaccato di vita popolare, facendo rivivere in una breve rappresentazione le antiche abitudini e tradizioni.

PIAZZATORRE

– Sabato 22 agosto, dalle 14 alle 17 al centro sportivo: "Gara del boscaiolo" con varie prove. L’iniziativa è promossa dall’associazione sportiva Piazzatorre.

– Sabato 22 agosto, dalle 19 alle 23: "Festa del cacciatore" al centro sportivo. L’iniziativa è promossa dalla sezione cacciatori di Piazzatorre.

– Sino al 30 agosto: "Piazzatorre Summer Village", animazione in piazza per tutta la famiglia, con gli animatori di Open Art.

– Domenica 23 agosto, dalle 9 alle 18: "Mercatini in piazza". Esposizione di hobbistica e artigianato in piazza Avis-Aido (Anfiteatro).

PONTE NOSSA

– Sabato 22 agosto, alle 15.30 viene proposto un percorso turistico e culturale sul tema "Dal miracolo al coccodrillo: il santuario della Madonna delle Lacrime". Il ritrovo è alla piazza del santuario. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 fino ad esaurimento posti. La visita sarà un viaggio dal medioevo al ‘900, tra le opere d’arte e la storia più recente del treno e del villaggio operaio di Ponte Selva. A seguire degustazione birra artigianale all’Artigian Beer.

PRADALUNGA

– Sino a domenica 23 agosto: "R.Estate sul Serio", che propone intrattenimenti musicali, servizio ristorante ed esposizione di prodotti a Km 0 al parco don Bosco (Parco degli Alpini). Sabato 22 agosto dalle 20 alle 24 l’animazione musicale è affidata a dj Kio Mas Rock, mentre domenica 23 agosto l’appuntamento è con "Karaoke", dalle 20 alle 24. Non mancheranno colazioni al parco, pizze, grigliate e gonfiabili per bambini.

PREDORE

– Sabato 22 agosto, alle 19.30 in piazza Unità d’Italia: "Pasta in piazza". A seguire, alle 21, cover band Bon Jovi a cura di "BmB".

RANZANICO

– Sabato 22 e domenica 23: "Festa al campo". Tutte le sere servizio cucina a partire dalle 19, con grigliate, patatine fritte e birra alla spina. Ci sarà anche la musica: sabato 22 agosto dalle 21.30 l’animazione è affidata a dj Mike Patroni, mentre domenica 23 agosto, sempre alle 21.30 l’intrattenimento musicale sarà affidato a VirtualDj da NumberOne. Lo speaker sarà Massimo Pesenti.

ROVETTA

– Sabato 22 agosto alle 21: "Country night" al parco comunale, con la musica di dj Simona Viganò e Gabriele Toraldo. SAN GIOVANNI BIANCO

– Sabato 22 agosto: "Festa di San Pietro d’Orzio". Alle 19 cena (specialità: gnocchi, pesce, carne alla griglia, brasato d’asino e porchetta) e serata musicale con Flavio Bonzi.

– Sino a domenica 23 agosto: "San Giovanni Bianco in festa", nel piazzale degli Alpini. Con buon cibo e ottima musica.

– Sino al 30 agosto, a Casa Ceresa è possibile visitare "Le opere di Milesi", mostra antologica in ricordo del pittore Giuseppe Milesi. L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle 17,30 alle 21,30, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 21,30. L’iniziativa è promossa dal Comune di San Giovanni Bianco nel centenario della nascita del concittadino Giuseppe Milesi (1915-2001). Viene proposta una selezione di ritratti, figure, paesaggi e composizioni.

SAN PELLEGRINO TERME

– Sabato 22 agosto, dalle 15 alle 19: "Alla scoperta del Casinò", con apertura dell’edificio. Il casinò è in via Bartolomeo Villa, 32. Il biglietto di ingresso è di 7 euro.

– Domenica 23 agosto, alle 20.30 al Casinò: "Sfilata di moda e spettacolo". L’ingresso è libero.

SANTA BRIDIGA

– Sabato 22 agosto, dalle 21 alle 23 al campo parrocchiale: "Serata tributo a Vasco Rossi".

SANT’OMOBONO TERME

– Sabato 22 agosto, nel centro di sant’Omobono Terme l’appuntamento è con la serata "Al chiaro di luna", promossa dall’associazione Imprenditori di sant’Omobono Terme. Per tutta la sera ci saranno: "Street food for Expo", "Valle Imagna in gusto", balli e musica dal vivo con "Heart’s music" e con "Gruppo danze folk Valle Imagna" e "Shopping by night" fino alle 24.

SARNICO

– Sabato 22 e domenica 23 agosto, dalle 10 alle 22: "Sbarazzo! – I saldi dei saldi", nei negozi di Sarnico aderenti all’iniziativa.

– Sabato 22 agosto, alle 21.30 in piazza XX Settembre: "Maurizio Vandelli in concerto". Serata con la storica voce degli Equipe 84.

– Domenica 23 agosto, alle 19 in via Buelli e nell’alto centro storico: "Degustazioni gastronomiche, con la partecipazione dei ristoranti locali.

SCHILPARIO

– Sabato 22 agosto, al palazzetto dello sport: "Scalve music&beer fest". Il programma prevede: alle 14 "Street writer, monocicli slackline da provare, angolo della fortuna e artisti del legno"; alle 16 la partenza del motogiro della Valle con aperitivo a Colere; dalle 18 alle 24 concerti di Aqbe, Firewood, Nirnaeth, ballo hip-hop con scuola di ballo Shut up and dance; alle 21.30 spettacolo di bike trial e a concludere la musica di dj Abusiv. Dalle 15.30 sarà operativo il servizio ristoro.

– Domenica 23 agosto, alle 16: "Festa alla Cascata". con concerto di Giorgio Cordini. L’appuntamento è alla cascata del Vò.

SELVINO

– Sabato 22 agosto all’ufficio turistico del Comune di Selvino: "Corso pratico di erboristeria", tenuto dal fitopreparatore Gianluca Bellini. Il corso, aperto a tutti, sarà incentrato sul riconoscimento delle erbe e sulle preparazione erboristiche. Per informazioni e iscrizioni: tel. 3345612939 – email spagirilux@gmail.com – sito web www.gianlucabellini.com

– Sabato 22 agosto, alle 17: "Giornata country" a La Casa del contadino, con la musica di "Hot road" e "Out laws". Il programma prevede: cibo e bevande nel fienile del contadino, raduno di auto americane e Ape Vespa Club Selvino, corsi gratuiti di ballo country ed esposizione di bancarelle degli hobbisti.

– Sabato 22 agosto dalle 18 e domenica 23 agosto per tutta la giornata, all’oratorio ci sarà la festa per i poveri dell’America Latina. L’iniziativa è promossa da Operazione Mato Grosso e associazione Calcio Selvino. La sera sarà attivo il servizio cucina (la domenica anche a pranzo) con specialità casoncelli, polenta con cotechini, spiedini, salsicce, formaggio alla piastra, patatine, torte e anguriata. Non mancheranno musica e animazione sabato sera e domenica tutto il giorno, per grandi e piccini. Per concludere, domenica sera musica e balli con Beppe Duci. Il ricavato della festa sarà devoluto alle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina e all’associazione Calcio Selvino.

SERINA

– Da venerdì 21 a domenica 23 agosto l’appuntamento è con "B’io e la terra", per un fine-settimana all’insegna del biologico con servizio cucina, stand espositivi, conferenze e buona musica. L’iniziativa, che si tiene al chiostro della santissima Trinità, si apre il 21 agosto alle 16 e prosegue sino al 23 agosto alle 16. Il servizio cucina sarà operativo la sera del venerdì, sabato pranzo e cena e domenica pranzo. L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale Cà al del mans che, insieme ad altre associazioni e produttori, vuole promuovere il cibo biologico attraverso il servizio cucina, stand di vari produttori, laboratori creativi per i bambini per insegnare divertendo un’alimentazione sana e conferenze tematiche, il tutto allietato da musica dal vivo.

SONGAVAZZO

– Sabato 22 e domenica 23 agosto, alla struttura del piazzale di Monte Falecchio: "Festa alpina". Il programma per sabato 22 agosto prevede: alle 18.30 la messa al Cappello degli Alpini di Falecchio; alle 19 l’apertura della cucina (con specialità trippa casalinga, risotto al barolo, salame con panna e polenta, patatine e carne alla griglia), alle 21 intrattenimento musicale. Domenica 23 agosto, invece: alle 10.30 ritrovo al piazzale di Falecchio e aperitivo offerto dal Fidas di Songavazzo; alle 11.15 messa in memoria dei caduti; alle 12 al piazzale di Falecchio apertura cucina con primi e secondi a base di selvaggina, polenta e formaggi (con posti a sedere al coperto, nella tensostruttura); nel pomeriggio intrattenimenti vari con ruota della fortuna.

SORISOLE

– Sabato 22 e domenica 23 agosto, ad Azzonica (in via sant’Anna): "Sagra alpina Azzonica 2015". Tutti i giorni serate con cucina tipica bergamasca.

SPINONE AL LAGO

– Sabato 22 agosto, alle 21 alla chiesetta romanica di san Pietro in Vincoli è in programma un nuovo appuntamento della rassegna "Estate in…". Per l’occasione, si terrà il concerto jazz di "Roger Rota trio".

SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII

– Sino al 23 agosto: "Oratorio in Festa". Tutte le sere cucina tipica, musica live, spettacoli ed eventi. Non mancheranno i gonfiabili per i più piccoli. Sabato 22 agosto è in programma una serata con costate numerate seguita dalla musica del gruppo "Siks", mentre domenica 23 agosto la serata sarà dedicata al tributo ai Queen con il concerto dei "Mercury legacy".

STROZZA

– Sabato 22 e domenica 23 agosto torna la sagra del casoncello. L’iniziativa si tiene agli impianti sportivi di via Adamello 16. In serata, dalle 19 sarà attivo il servizio ristoro, con ravioli fatti a mano da signore che seguono un unico dettame: la qualità; formaggio, carne, pancetta e altri ingredienti di prima scelta. Non mancherà musica dal vivo, tombolate e ruote della fortuna.

TALEGGIO

– Domenica 23 agosto: "Prima gara di cani pastori per bovini", ai piani dell’Alben in Val Taleggio. Il programma prevede: alle 12 il rancio alla Casera dei Piani d’Alben e le iscrizioni alla gara; alle 14 l’inizio della gara e, a seguire, le premiazioni. I cani partecipanti dovranno essere muniti di microchip come previsto dalla normativa vigente; strada percorribile solo con macchine 4×4.

TRESCORE BALNEARIO

– Sino al 30 agosto, al parco Le Stanze prosegue "Bum Bum festival". Tutte le sere è attivo il servizio ristorazione dalle 19. Ma non manca la musica: sabato 22 agosto il programma prevede il concerto di "Ruggero de ‘I Timidi’" alle 22, mentre l’apertura della serata è affidata a "Lemon Squeezers band". Domenica 23 agosto, invece, sarà la volta di "Olly Riva & the SoulRockets" alle 22, mentre l’apertura è a cura di "Seraphins".

UBIALE CLANEZZO

– Sino al 30 agosto: "Sagra alpina". Tutte le sere ottima cucina, musica e intrattenimento. Sabato 22 agosto è in programma il concerto di "Blue band", mentre domenica 23 agosto la serata musicale è affidata alle note di "Claudio".

VALBONDIONE

– Sabato 22 agosto, alle 15 al parco giochi di via Mes va in scena lo spettacolo di burattini "Gioppino grande avvocato", a cura de "I burattini di Roberta". La partecipazione è gratuita.

– Sabato 22 agosto, alle 21 al campeggio di Valbondione: "Serata danzante con dj Fun". L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni: 0346.44088.

– Domenica 23 agosto, dalle 11 alle 11.30: "Terza apertura Cascata del Serio", con possibilità di essere accompagnati da guida alpine. Per info: http://www.turismovalbondione.it/files/Locandina%20guida%20cascata%20giusta.pdf

VALSECCA

– Sabato 2 agosto, alle 21 alla contrada Cascutelli è in programma un nuovo appuntamento della rassegna "Oi de la Aldimagna". Non mancherà buona cucina con il "menù delle contrade" e la musica del coro Cai Valle Imagna "Amici della Combricola", con canti popolari e della montagna.

VILLA D’ALME’

– Sino al 23 agosto a Villa d’Almè prosegue la tradizionale "Festa della Comunità". Ogni sera, dalle 19, sotto la tensostruttura è possibile cenare in compagnia grazie al ristorante-pizzeria con servizio al tavolo, che offre numerose specialità dai casoncelli alla bergamasca al risotto, dalla carne alla griglia e polenta taragna al fritto misto di pesce. Le serate saranno allietate da orchestre tra musica e ballo in pista. Per il divertimento dei più piccoli: baby dance e gonfiabili.

ZOGNO

– Sabato 22 agosto: "Rally for Dinamo – Raduno auto sportive". La manifestazione fa tappa in diverse località della valle. Il ritrovo è a Zogno alle 8.30 in via Romacolo (località Camanghè), mentre la partenza è alle 10 per dare il via al percorso panoramico. Alle 11 il programma prevede un aperitivo ad Aviatico al bar centrale; alle 12 sfilata nel centro di Selvino; alle 13 pranzo all’area feste del campo sportivo di Rigosa; alle 14.30 sfilata su strada chiusa a Sambusita (2.5 km) e a seguire esibizione auto da rally; alle 18.30 aperitivo serale a buffet all’area feste di Sambusita. La quota di partecipazione è di 40 euro + 20 euro per passeggero con possibilità di vincere un passaggio da navigatore su auto da rally.

– Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Festa Alpina alla chiesetta del Monte Castello a Miragolo". Il programma sabato 22 agosto prevede dalle 17 alle 24 cucina alpina, mentre domenica 23,alle 9 il ritrovo alla chiesetta, alle 11 messa a ricordo dei caduti di tutte le guerre, alle 12 sul posto funzioneranno cucina alpina, e servizio bar, alle 14.00 giochi ed estrazione sottoscrizione.

– Sino a domenica 23 agosto prosegue la "Festa dell’Assunta a Grumello dè Zanchi". Dalle 19 apertura cucina, con specialità casoncelli, trippa e grigliate miste. Sabato 22 agosto in programma una serata speciale dedicata al cinghiale, con ottimi piatti. Non mancherà la musica, con "Cover 360° sabato alle 21 e "Serata revival" domenica sempre alle 21.

– Domenica 23 agosto, dalle 14.30 alle 17.30: apertura delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Per informazioni: 366.4541598.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La sagra degli scarpinocc di Parre compie 50 anni
L'evento
Sagra degli scarpinòcc a Parre: per i 50 anni apre anche a mezzogiorno
Breaking dance
La programmazione
Ecco “Breaking dance”: balli sfrenati al cinema Tutti i film del weekend
"B'io e la terra" a Serina
La kermesse
“B’io e la terra” A Serina weekend all’insegna del biologico
A Ornica la polentata
Passato e sapori
Un pranzo d’altri tempi: nel borgo di Ornica torna la polentata
Il Mago Linus alla Trucca
Bergamo
Al Parco della Trucca la magia e le illusioni del mago Linus
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI