• Abbonati
La polemica

Sindaco di Selvino e skidome: non siamo contrari ma vogliamo garanzie

Il sindaco di Selvino, Diego Bertocchi interviene con una lettera in merito allo skidome e alle polemiche che inevitabilmente il progetto suscita.

Il sindaco di Selvino, Diego Bertocchi interviene con una lettera in merito allo skidome dopo la presa posizione del consigliere di minoranza Angelo Bertocchi (leggi) e circa le polemiche che il progetto suscita.

Cari concittadini

la mia amministrazione comunale vuole sottolineare innanzitutto come sia importante non fare inutili proclami e dare false aspettative alla popolazione su un progetto riguardo al quale, prima del mio insediamento, le informazioni erano confuse e la popolazione del tutto disinformata, persino in ufficio tecnico la documentazione era carente.

Il nostro lavoro è stato quello di informarvi sullo stato dei fatti e di essere parte attiva della partita in gioco sottoponendo all’attenzione di tutti alcune questioni di estrema importanza.

Tutt’ora infatti le molteplici carenze del Masterplan riguardono:

1. un piano economico finanziario del tutto inconsistente: l’alto costo realizzativo viene compensato solo in parte da un costo gestionale di previsione relativamente basso; i ricavi basati sugli introiti derivanti dai visitatori in caso di flessione della domanda non garantiscono la sostenibilità dell’esercizio e potrebbero pesare negativamente sul piano economico;

2. un elevato rischio di degrado nelle fasi esecutive del lavoro: poca stabilità dei versanti durante gli scavi;

3. grandi criticità a livello di impatto energetico ed idrogeologico;

4. forti dubbi sul sistema di trasporto e viabilità;

5. basso livello di qualità del progetto. Intendo sottolineare come tutti questi aspetti vengano posti in evidenza nel rapporto ambientale di un pool di professionisti, quindi non sono inventati da noi: crediamo che sia segno di umiltà e intelligenza appoggiarsi al parere di esperti.

L’amministrazione di Selvino vuole garanzie sulla fattibilità del progetto e sulla sostenibilità dello stesso e non vuole entrare nel giochetto del pro o contro lo Skidome: questi espedienti li lasciamo a chi è interessato solo ad avere un po’ di visibilità.

A Gennaio abbiamo incaricato il Nucleo Vas di elaborare il Rapporto ambientale, che ricordiamo è stato redatto ad Aprile 2015. Dopo di che abbiamo sollecitato una segreteria tecnica in tempi brevi (convocata per il 9 Settembre) dalla quale ci aspettiamo una risposta definitiva sulla fattibilità del progetto.

Vogliamo ricordare alla popolazione di Selvino come, l’amministrazione non sia mai stata contraria all’idea dello Skidome: tuttavia questo non vuol dire chiudere gli occhi di fronte alle criticità sopra elencate.

Infine ricordiamo che chi oggi si straccia le vesti per le nostre scelte, additandoci come arroganti e poco umili, ha permesso, negli ultimi dieci anni, l’edificazione di migliaia di metri cubi di cemento.

Se questo non bastasse, la maggior parte delle imprese che hanno lavorato alla costruzione venivano da fuori. Praticamente si è importato cemento ed esportato capitale: alla faccia dei posti di lavoro….

Dott. Diego Bertocchi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Skidome di Selvino
Val brembana
Skidome di Selvino, il progetto riprende quota: “Un sogno che si realizza”
SkyDome di Selvino
Legambiente
“Skidome di Selvino, un vero ecomostro in quota Non rilancerà l’economia”
Lo Skidome di Selvino
Val seriana
Selvino, Bertocchi attacca: Dire no allo Skidome è perdere un’opportunità
Lo Skidome di Selvino
Val seriana
Selvino, Bertocchi attacca: Dire no allo Skidome è perdere un’opportunità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI