• Abbonati
La replica

Gori: “Caro Saviano ci accusi ingiustamente” E lo invita a Bergamo

Il sindaco difende la città da Roberto Saviano dopo le accuse partite dall'estradizione in Italia del re del narcotraffico Pasquale Locatelli

Il sindaco Giorgio Gori difende Bergamo da Roberto Saviano dopo l’intervento su Repubblica e le accuse partite dall’estradizione in Italia del re del narcotraffico Pasquale Locatelli, che Bergamonews ha riportato (leggi). Non si erge certo a paladino della “bergamaschità” Giorgio Gori, ma non accetta che l’intera realtà orobica venga assimilata a un’area di totale omertà. E per dimostrarlo allo stesso autore di Gomorra l’ha invitato a Bergamo.

“Saviano – commenta il primo cittadino – ha il merito di portare alla luce la storia di Pasquale Locatelli (l’avevo già letta in ZeroZeroZero) ma formula un’accusa del tutto ingiustificata (e per questo inaccettabile) nei confronti di Bergamo, che definisce ‘terra d’omertà e di complicità'”.

Gori non si nasconde dietro un dito: “Non sono certo tra quelli che negano infiltrazioni di mafia e di malaffare nel nostro territorio: purtroppo ci sono ed è importante denunciarlo. Ma l’aver dato i natali a un bandito non è una ragione sufficiente per tacciare di ‘omertosita’ un intero territorio”.

E annuncia: “Ho invitato Saviano a venire a Bergamo: se accetterà scoprirà quanta gente si batte per la legalità, per la trasparenza, o che anche solo pratica la buona e corretta amministrazione della cosa pubblica”.

Questo, conclude “non vuol dire negare che ci siano anche persone dedite al crimine, ma impedisce una generalizzazione che rischia di suonare come un insulto decisamente gratuito”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
"Zero zero zero", Roberto Saviano
Libri e non solo
Saviano torna alla letteratura: la cocaina dopo Gomorra
Saviano "ZeroZeroZero"
Zerozerozero
Il ritratto di Locatelli, re del narcotraffico, nel libro di Saviano
Pasquale Locatelli, Mario di Madrid
Narcotraffico
Pasquale Locatelli dal carcere spagnolo chiede il rito abbreviato
Generico
Dalla spagna
Spacciava la cocaina di Escobar Rimpatriato il bergamasco Locatelli: 26 anni di carcere
Roberto Saviano
L'intervento
Saviano: se Locatelli parlasse aprirebbe uno squarcio su Bergamo e il Nord
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI