Quantcast
Cinque enti bergamaschi tra i più veloci "pagatori" dei fornitori - BergamoNews
Ministero

Cinque enti bergamaschi tra i più veloci “pagatori” dei fornitori

Il Comune di Albino, la Comunità Montana dei laghi bergamaschi, il comune di Capriate e il Comune di Scanzorosciate e quello di Zogno: sono ben 5 gli enti bergamaschi che rientrano nei primi cento posti della classifica dei "migliori" pagatori.

Il Comune di Albino, la Comunità Montana dei laghi bergamaschi, il comune di Capriate e il Comune di Scanzorosciate e quello di Zogno: sono ben 5 gli enti bergamaschi che rientrano nei primi cento posti della classifica dei "migliori" pagatori.

Emerge dal monitoraggio del Ministero dell’Economia e Finanza (Mef) che ha verificato come la Pubblica amministrazione paghi in media i fornitori in 40 giorni.

Ma se questa è una media ci sono realtà che pagano in tempi più rapidi e sono quasi totalmente enti del Nord e del centro Italia.

Al primo posto (si tratta di dati del periodo compreso tra il 1° luglio 2014 e il 30 giugno 2015) c’è la provincia di Arezzo che liquida i fornitori in 13 giorni.

Ed ecco come son mesi i primi enti orobici: il Comune di Albino è 16° e paga in 21 giorni; la Comunità montana dei Laghi è 28esima e liquida in 27 giorni; il Comune di Capriate San gervasio è 63° e rimborsa in 35 giorni; il Comune di Scanzorosciate è 72° e paga in 37 giorni, il Comune di Zogno è 95° e paga in 48 giorni.

Dopo l’avvio della fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pubblica amministrazione il governo ha messo in campo anche un controllo sui tempi dei pagamenti, reso più agevole dalla piattaforma digitale su cui ora viaggiano tutti i dati.

Le fatture registrate dal 1° luglio 2014 al 30 giugno di quest’anno sono state 8 milioni, per 46 miliardi di euro. Ma finora i dati sui pagamenti sono disponibili su 2 milioni di fatture (per 10 miliardi), e danno appunto un tempo medio di 40 giorni.

 Ecco la tabella

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
L'Ance lancia l'allarme per i ritardi nei pagamenti
Ance bergamo
Comuni e imprese edili: 220 giorni per i pagamenti Costruttori disperati
Ottorino Bettineschi, presidente Ance Bergamo
Il commento
Ance Bergamo: “Bene i pagamenti a 30 giorni Ora il patto di stabilità”
Equitalia
Economia
Equitalia: pagamenti ricevitoria sotto casa con Lottomatica e Sisal
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI