In bergamasca

Finti tecnici Enel, consigli anti-truffa dell’azienda: aprite solo a chi ha tesserino

Sono diverse negli ultimi giorni le segnalazioni di finti tecnici dell'Enel in diversi comuni della nostra provincia. L'azienda dell'energia elettrica ha così deciso di chiarire una volta per tutte la sua posizione in merito e fornire alcuni consigli utili ai cittadini

Sono diverse negli ultimi giorni le segnalazioni di finti tecnici dell’Enel in diversi comuni della nostra provincia. Truffatori che bussano alla porta e con la scusa di controlli fittizzi, ne approfittano per introdursi nelle abitazioni ed estocere denaro, o addirittura cercare di compiere furti.

L’azienda dell’energia elettrica ha così deciso di chiarire una volta per tutte la sua posizione in merito e fornire alcuni consigli utili ai cittadini:

"Di fronte agli episodi avvenuti in questi giorni e compiuti da sconosciuti che sfruttano la notorietà e l’affidabilità del nome Enel – spiegano – , l’azienda coglie l’occasione per dire quanto segue: le eventuali visite – per esempio per lettura del contatore – del personale tecnico Enel, provvisto sempre di apposito tesserino aziendale, al domicilio dei clienti sono preannunciate da manifesti informativi affissi in prossimità degli edifici interessati.

Inoltre in casi come, guasti, sopralluoghi tecnici, verifica funzionamento, posa o sostituzione del contatore il cliente contatta o viene contattato dal personale Enel fissando eventualmente anche uno specifico appuntamento.

Enel, inoltre, come tutti gli altri operatori del mercato energetico utilizza un’apposita rete di vendita, formata da professionisti certificati e selezionati per contattare i clienti tramite i canali del porta a porta e proporre le nuove offerte Enel Energia. In questi casi i clienti devono pretendere l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento e controllare che gli eventuali agenti abbiano materiale Enel: contratti e proposte commerciali. I venditori e le agenzia partner di Enel Energia sono tenute al rispetto di un codice di comportamento le cui violazioni sono sanzionate con severe penali o con la risoluzione del contratto.

Nel caso vi siano agenzie o venditori che adottano comportamenti scorretti o utilizzano impropriamente il nome e l’immagine aziendale con il solo scopo di adescare scorrettamente nuovi potenziali clienti, vi è la segnalazione del nome del promotore all’interno di un’apposita black list.

Enel è un’azienda leader sul mercato e da sempre radicata sul territorio per questo ritiene importante avere clienti che consapevolmente decidono di sottoscrivere le offerte perché ritenute vantaggiose e per la qualità del nostro servizio clienti che comprende diversi canali: internet, call center e Punti Enel sul territorio.

Infine si precisa che in nessun caso un dipendente Enel può riscuotere denaro direttamente al domicilio dei clienti e che il pagamento delle bollette può avvenire esclusivamente attraverso i seguenti metodi: bollettino postale, istituti bancari, carta di credito e bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici, sportelli Lottomatica e Sisal abilitati, pagamento on-line con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su conto corrente bancario o conto corrente postale".

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Generico
Varese
Finto tecnico del gas tenta la truffa a una famiglia
Truffa agli anziani
Hinterland
Mozzo, tentativo di furto Finti tecnici delle bollette propongono agevolazioni
Generico
La segnalazione
Finti tecnici della Bas in via Biava: truffa e minacce a un’anziana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI