• Abbonati
Pubblica amministrazione

Dirigenti “dinosauri”: si salva Bertola, direttore di Palafrizzoni

Corrado Giustiniani, giornalista d'inchiesta, ha dato alle stampe un libro "Dinosauri", in cui disegna un affresco impietoso dei dirigenti della Pubblica amministrazione. Tra loro però "salva" Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo. E spiega il perché.

Corrado Giustiniani, giornalista d’inchiesta, ha dato alle stampe un libro "Dinosauri – Nessuna riforma ci libererà dai Superburocrati di Stato" (Sperling & Kupfer), dedicato alle inefficienze dei dirigenti nella Pubblica amministrazione.  

Si tratta di un saggio che prende di mira costi, lungaggini, mancanza di risultati problemi legati ai vertici amministrazioni: un impietoso affresco di una situazione sotto gli occhi di tutti, con in più i premi di risultato a chi di risultati proprio non ne porta a casa.  

Giustiniani ha calcolato 70 mila circa, dirigenti contando coloro che "effettivamente dirigono". Che hanno ovviamente costi elevati: alla burocrazia meno efficiente a livello internazionale infatti corrispondonole retribuzioni più elevate. Secondo le famose slides di Carlo Cottarelli, l’ex Commissario alla spending review, i dirigenti apicali italiani guadagnano 12 volte e mezzo quello che è il reddito pro capite degli italiani, mentre, gli apicali tedeschi guadagnano soltanto 5 volte in più il reddito pro capite tedesco.  

Eppure a un’intervistatrice (Maria Pia Donati su Il futuro quotidiano) che gli ha chiesto se avese incontrato una Pubblica amministarzioen virtuosa, Giustiniani ha citato un dirigente di Bergamo: "I bravi dirigenti ci sono, senz’altro, ma imprigionati nella palude dell’inefficienza altrui. Se devo, però, fare esempi positivi, fra i molti che potrebbero esserci, cito esemplificativamente Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo che ha deciso motu proprio di legare metà del suo premio di risultato a come la città si sarebbe classificata nell’annuale graduatoria stilata dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita; siccome Bergamo è regredita, ha mantenuto la parola e se l’è effettivamente dimezzato".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Michele Bertola
Palafrizzoni
Trovato il nuovo direttore del Comune di Bergamo E’ Michele Bertola
Ottorino Bettineschi, presidente di Ance Bergamo
Presidente ance
Pubblica Amministrazione Bettineschi: “I pagamenti? Sempre più in ritardo”
Generico
Il progetto
“Gli angeli anti burocrazia” della Regione per facilitare la vita alle imprese
Giovanni Sanga, deputato bergamasco del Pd
L'intervista
Meno prefetti con più poteri: Sanga illustra il riordino della Pubblica amministrazione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI