• Abbonati
Forza italia

Fontana: sentenza su paritarie mette a rischio il cardine della Costituzione

Il deputato azzurro bergamasco Gregorio Fontana sottolinea: "Forza Italia non farà mancare il suo appoggio se il parlamento interverrà, come deve, in merito alla sentenza della Corte di Cassazione"

"Forza Italia non farà mancare il suo appoggio se il parlamento interverrà, come deve, in merito alla sentenza della Corte di Cassazione, la quale venerdì ha stabilito che due scuole paritarie livornesi, gestite da ordini religiosi, dovranno pagare gli arretrati Ici/Imu dal 2004 al 2009, perché questa è una decisione che mette a rischio uno dei principi cardine della nostra Costituzione e della nostra convivenza". Così dichiara il deputato bergamasco di Forza Italia Gregorio Fontana.

"La Cassazione ha anche trascurato il principio che era stato sancito dal ministero dell’Istruzione, d’intesa con quello dell’Economia, in base al quale se la retta non supera il costo medio per studente delle scuole statali, le scuole paritarie sarebbero state escluse dal pagamento di questa imposta. S’ignora, perciò, la funzione svolta da queste scuole e al tempo stesso il risparmio economico che il loro servizio comporta. "

"Se come annunciato dal governo, ci sarà la volontà di porvi rimedio e sarà avviato un tavolo di confronto con tutto il mondo non profit per arrivare a un definitivo chiarimento normativo sul tema, i nostri voti non mancheranno".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Scuole paritarie
Il commento
Ici per le scuole cattoliche, l’ex assessore Grossi: “E’ giusto non agevolarle”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI