• Abbonati
Il progetto

Accoglienza in Val Seriana Nasce a Clusone un comitato di cittadini

“Comitato di cittadini per costruire l'accoglienza in Valle Seriana”: il progetto nasce a Clusone per volontà di Enrico Scandella e Leone Minuscoli e vuole promuovere integrazione e microaccoglienza. Già attivato un corso di alfabetizzazione per i richiedenti asilo ospitati a Rovetta.

“Comitato di cittadini per costruire l’accoglienza in Valle Seriana”: contro le urla, le frasi fatte e gli sterili battibecchi nasce un progetto indirizzato alla creazione di una cultura dell’accoglienza, che promuova il dialogo e l’integrazione.

E’ nato a Clusone, sotto la spinta di Enrico Scandella e Leone Minuscoli, candidati alle ultime elezioni amministrative nella lista “SiAmo Clusone” guidata da Francesco Moioli, ma ha già raccolto adesioni anche dai comuni limitrofi e quasi 400 seguaci su Facebook.

Cittadini che credono nella microaccoglienza diffusa, perchè una migliore distribuzione può significare migliore gestione: in una decina di giorni il comitato è stato a Rovetta, all’hotel Sant Ambroeus che ospita una sessantina di profughi, organizzando momenti di svago come una partita a basket o a calcio ma anche proponendo attività utili a un loro inserimento.

Nella mattinata di lunedì 27 luglio, sempre all’hotel Sant’Ambroeus, è stato avviato il corso di alfabetizzazione per i ragazzi stranieri.

Segnali distensivi dopo le tensioni di inizio luglio quando “l’accoglienza” per i richiedenti asilo ospitati a Rovetta erano stati blocchi stradali, fischi, polemiche e più di un mugugno: solo l’intervento della Polizia era riuscito a sgomberare la strada da un centinaio di persone che si erano opposte al passaggio dei veicoli diretti all’ex albergo chiuso dal 2000.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI