Zoom

Archiviati i problemi la Bergamo Basket punta dritta alla A2

Quattro colpi messi a segno per sognare il salto di categoria sfumato lo scorso anno solo in semifinale contro la fortissima Fortitudo Bologna: sono Andrea Scanzi, Giacomo Bloise, Marco Planezio e Rei Pullazi.

Archiviate le polemiche estive con il Comune di Bergamo e Bergamo infrastrutture, la Co.Mark Bergamo Basket può finalmente concentrarsi e pianificare l’inizio della stagione. A partire dal mercato: nel mese di luglio, infatti, sono stati ben quattro i colpi messi a segno dalla dirigenza giallonera che andranno a rinfoltire il già competitivo roster a disposizione di mister Cece Ciocca.

Il primo rinforzo porta nome e cognome di Andrea Scanzi (no, non è il giornalista de "Il Fatto Quotidiano"), guardia-ala 26enne nativo di Gardone Val Trompia, ha vestito le casacche di Brescia, Riva del Garda, Iseo e Montichiari, conquistando con quest’ultima, nella stagione appena passata, la Coppa Italia di categoria ed arrivando alla finale playoff contro la Fortitudo Bologna. 

Volto nuovo è anche quello del play Giacomo Bloise, prelevato dalla Pallacanestro Cantù. Classe 1990, 183 cm per 70 kg, Bloise è un playmaker che possiede ampi margini di miglioramento – rapido di gambe ma anche di pensiero – e con un’ottima propensione a difendere sul pallone. Qualità migliore? A sentire lui, il tiro da tre punti.

A fargli compagnia ci sarà il bergamasco Marco Planezio. Identikit: 24 anni, ala, 198 cm d’altezza. Nativo di Alzano Lombardo, Planezio ha accumulato esperienza con le maglie di Treviglio, Casalpusterlengo e Costa Volpino-Alto Sebino e ha concluso la scorsa stagione con un bottino di 8.5 punti e 6.1 rimbalzi di media.

Ultimo in ordine cronologico, l’acquisto di Rei – detto ‘O’rey’ – Pullazi: ala 22enne di 203 cm per 100 chili di peso. Ex colosso di Eurobasket Roma, con la quale tre stagioni fa ha conquistato una promozione in Serie B; quest’anno Rei ha disputato la finale contro Rieti, poi promossa in Serie A2 nelle Final Four di Forlì. Ottimo rimbalzista e difensore d’area, in attacco può giocare sia spalle che fronte canestro. "In campo potrà ricoprire sia il ruolo di 4 che di 5", ha dichiarato il General Manager della Bergamo Basket, Marcello Filattiera.

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Volley donne
Intervento chirurgico per la nuova rossoblù Alessia Gennari
Downhill
Ai campionati italiani il Team Le Marmotte strappa due tricolori

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI