• Abbonati
L'emerganza

“Più poteri ai sindaci” Possibile cambio di strategia nell’accoglienza dei profughi

La strategia adottata dal governo per far fronte all'emergenza profughi potrebbe cambiare. Dopo le difficoltà riscontrate in alcuni territori, soprattutto al Nord con il caso Treviso e la conseguente rimozione della funzionaria, il ministro degli Interni Angelino Alfano starebbe pensando un nuovo piano.

Meno responsabilità sulle spalle dei prefetti, più potere ai sindaci. La strategia adottata dal governo per far fronte all’emergenza profughi potrebbe cambiare. Dopo le difficoltà riscontrate in alcuni territori, soprattutto al Nord con il caso Treviso e la conseguente rimozione della funzionaria, il ministro degli Interni Angelino Alfano starebbe pensando un nuovo piano. La base di partenza sono le parole pronunciate dal premier Matteo Renzi durante l’assemblea del Pd: “Togliere un po’ di potere ai prefetti e darne di più ai sindaci”.

Come? Attraverso un bando rivolto ai primi cittadini nell’ambito del sistema di protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati. Per assicurarsi la presenza delle amministrazioni, oltre ai fondi, potrebbe esserci un allentamento del patto di stabilità. In questo modo si scavalcherebbero le Regioni e anche i prefetti che a Matteo Renzi non sono mai andati a genio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Profughi
Bergamo
Accoglienza dei profughi, la Diocesi fa la sua parte: strutture per 170 migranti
Alfano
Il ministro
Alfano: “Sto con i prefetti ma se non reggono l’urto siamo costretti a sostituirli”
Il cartello alla Romantica
Il caso
Profughi, a Solto Collina spunta un cartello sull’albergo “Qui estracomunitari mai”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI