• Abbonati
L'appuntamento

I giovani dell’Anpi Dalmine alla Malga lunga per la “pastasciutta resistente”

Il gruppo giovani Anpi sezione ‘Natale Betelli’ di Dalmine organizza una gita alla malga lunga. L'appuntamento è domenica 26 luglio (ritrovo alle 8.30 alle pensiline di Dalmine).

Il gruppo giovani Anpi sezione ‘Natale Betelli’ di Dalmine organizza una gita alla malga lunga. L’appuntamento è domenica 26 luglio (ritrovo alle 8.30 alle pensiline di Dalmine).

Perché il 26 luglio? Il 27 luglio 1943 la famiglia Cervi organizzò un pranzo nella piazza del paese, condividendo con tutta la comunità una semplice pastasciutta, impastata dalle donne di famiglia e condita con burro e formaggio, per festeggiare la caduta di Mussolini. Oggi, insieme all’ANPI, vogliamo tracciare un filo ideale con Casa Cervi in Emilia Romagna per ricordare il sacrificio di quanti, 70 anni fa, lottarono contro la barbarie nazifascista per la libertà e la democrazia”.Durante la camminata sui sentieri della Resistenza bergamasca ci fermeremo per leggere alcuni racconti e testimonianze dei partigiani che 70 anni fa lottarono, liberandoci dalla barbarie nazifascista”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI