• Abbonati
Bergamo

Cinque studi d’architettura in gara per progettare il futuro della Montelungo

Ex Caserme Montelungo-Colleoni: CDPI Sgr d’intesa con il Comune ha selezionato i 5 studi di architettura candidati per la progettazione dell’area. Il 20 novembre 2015 la scelta del Gruppo vincitore del concorso.

Il Comune di Bergamo e CDP Investimenti Sgr, società controllata da Cassa depositi e prestiti, annunciano che venerdì 17 luglio sono stati selezionati i 5 studi di architettura candidati per la progettazione dell’area delle ex Caserme Montelungo–Colleoni.

L’Assessore alla riqualificazione urbana, edilizia pubblica e privata, patrimonio immobiliare del Comune di Bergamo, Francesco Valesini e il Direttore Generale di CDPI Sgr Marco Sangiorgio esprimono compiacimento per la grande e qualificata partecipazione al concorso internazionale di progettazione per la Riqualificazione e Riconversione Funzionale delle Ex Caserme Montelungo-Colleoni.

Il concorso è stato bandito lo scorso 11 maggio 2015 da CDP Investimenti Sgr d’intesa con l’Amministrazione Comunale, per affrontare la riqualificazione e la messa a sistema di un’area strategica della città di Bergamo. La partecipazione al concorso richiedeva agli architetti un curriculum e tre pagine che dimostrassero progetti esemplari inerenti al tema del bando: sono pervenute più di cento candidature, provenienti da sette paesi Europei, e con una composizione estremamente internazionale.

Nello specifico, mentre circa la metà delle candidature è stata formata da gruppi di progettisti quasi esclusivamente italiani, per la seconda metà è stata molto significativa la collaborazione tra professionisti stranieri e italiani. Trattandosi di un concorso di progettazione urbana, ciò ha determinato la candidatura di gruppi piuttosto numerosi in cui sono riconoscibili le competenze, oltre che degli architetti, anche di urbanisti, paesaggisti, esperti di restauro e recupero architettonico società di ingegneria e di valutazione dei costi.

L’elenco dei candidati è stato effettivamente rappresentativo del panorama della progettazione urbana e dell’architettura contemporanea europei, caratterizzato da numerosi professionisti di grande valore e capacità. I candidati selezionati per la fase finale del concorso presentano approcci e competenze specifici per la trasformazione dell’area, permettendo dunque un confronto tra diversi atteggiamenti rispetto al recupero degli edifici preesistenti.

A seguire la lista dei 5 finalisti:

• David Chipperfield srl (Londra-Milano)

• Nieto Sobejano arquitectos slp (Madrid- Berlino)

• Inês Varela Maia Lobo (Lisbona)

• Barozzi/Veiga (Barcellona-Coira)

• Joaõ Maria Godinho de Paiva Ventura Trindade (Lisbona)

Nella seconda fase del concorso, che terminerà il 20 novembre 2015, questi diversi approcci saranno messi a confronto per scelta del vincitore del concorso internazionale.

GORI: PREMIATI COMPETENZA E MERITO

“La qualità e il profilo internazionale degli studi d’architettura selezionati – dichiara il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori – sono tali da rendere a tutti evidente l’importanza del progetto di riqualificazione promosso dal Comune e da Cassa Depositi e Prestiti. Studi di valore internazionale nei prossimi mesi lavoreranno per Bergamo. È il primo importante risultato di un percorso che torna finalmente a premiare la competenza e il merito.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Enrico Fusi sulla Montelungo
L'intervista
Abbandonare il progetto Montelungo? Preoccupante segnale di miopia
Giorgio Villa, l'architetto bergamasco che lavora a New York nello studio di Richard Meier
L'intervista
Architetto bergamasco a New York: “Montelungo sia città nella città”
Caserma Montelungo
Governo
Caserma Montelungo e palazzo Lupi, il ministero può stoppare la vendita
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI