Quantcast
“In pieno centro un bar che inneggia a Mussolini E' apologia di fascismo” - BergamoNews
La lettera

“In pieno centro un bar che inneggia a Mussolini E’ apologia di fascismo”

Il bar si chiama “Colazione da Tiffany”, ma potrebbe chiamarsi anche “Colazione da Benito”. Dietro al volto perfetto di Audrey, che accoglie i clienti nel locale di via San Bernardino, ci sono bandiere della X Mas, le scritte “Duce” sulle tovagliette, il calendario di Mussolini e tanti altri souvenir nostalgici.

Il bar si chiama “Colazione da Tiffany”, ma potrebbe chiamarsi anche “Colazione da Benito”. Dietro al volto perfetto di Audrey, che accoglie i clienti nel locale di via San Bernardino, ci sono bandiere della X Mas, le scritte “Duce” sulle tovagliette, il calendario di Mussolini e tanti altri souvenir nostalgici. Che il proprietario Vinicio Morzenti sia fascista non c’è dubbio. E non fa nulla per nasconderlo. Lì si svolgono anche alcune riunioni di Casa Pound, che evidentemente si trova a casa.

Per Francesca, nostra lettrice, si tratta di apologia di fascismo.

“Volevo portare alla vostra attenzione una situazione piuttosto fastidiosa in via s. Bernardino, dove abito. Una mattina tornando dall’ospedale con mia madre ci siamo fermate a prendere un caffè al bar "Colazione da Tiffany". Quello che mi si è presentato davanti agli occhi è stato del tutto inaspettato: pensavo di essere entrata in un bar del partito fascista! Busti di Mussolini, bandiere della Decima Mas, addirittura sul menù c’è il panino "Almirante" !

Io molto imbarazzata verso mia madre (che ha combattuto contro il fascismo) l’ho fatta uscire e abbiamo cambiato bar.

Mi chiedevo: è mai possibile che nel 2015 esistano ancora queste cose?

E’ mai possibile che nessuno metta dei limiti? Fino a prova contraria, l’apologia di fascismo è reato! La costituzione ce la siamo dimenticata? Vi invito ad andare a vedere con i vostri occhi, io sinceramente sono rimasta basita! Grazie per il lavoro che svolgete”.

Cordiali saluti

Francesca

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
Gadget fascisti al bar: multa perché non ha la licenza
Bergamo
Calendari fascisti in vendita: giudice annulla multa al bar Colazione da Tiffany
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI