• Abbonati
Enti locali

Fondi “6000 campanili” Ecco tutti i progetti dei Comuni bergamaschi

Non è ancora tempo di stappare la bottiglia, perché i fondi non sono ancora stati assegnati. Ma ci sono buone notizie per molti Comuni bergamaschi sotto i cinquemila abitanti che hanno presentato la documentazione per ottenere i fondi di “6000 campanili”.

Non è ancora tempo di stappare la bottiglia, perché i fondi non sono ancora stati assegnati. Ma ci sono buone notizie per i Comuni bergamaschi sotto i cinquemila abitanti che hanno presentato la documentazione con l’obiettivo di ottenere i fondi di “6000 campanili”. Si tratta di un piano da 100 milioni di euro lanciato dal governo Renzi per finanziare interventi di riqualificazione e manutenzione del territorio, riduzione del rischio idrogeologico, incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, impianti per energia da fonti rinnovabili, messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

Il ministero ha avviato l’istruttoria e valutato positivamente molte delle richieste arrivate da oltre 3100 Comuni, tra cui 11 bergamaschi che hanno presentato progetti per 3,2 milioni di euro. Dopo l’ammissione iniziale il ministero stilerà la graduatoria delle domande accolte e solo a quel punto le amministrazioni potranno esultare oppure sperare in un eventuale “ripescaggio”.

Nel frattempo vi proponiamo un’infografica con gli importi dei progetti che hanno superato la prima fase.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Patto di stabilità
Bonus 80 euro
Ancora tagli ai Comuni Sindaci imbufaliti: “L’ennesima porcata”
Val Brembilla
Amministrazioni
Val Brembilla e Sant’Omobono Lo Stato premia le fusioni: 250 mila euro per 10 anni
Cantieri
Economia
“La carica dei cantieri” In provincia di Bergamo opere per 130 milioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI