• Abbonati
Parcheggi

Rastrelliera per bici cercasi in centro città: ex assessore chiede, assessore risponde fotogallery

I social network possono davvero stimolare dibattiti (e non solo sterili discussioni) e magari sollecitare interventi. Ne è un esempio il botta-e-risposta su Facebook tra un ex assessore di Bergamo, Dario Guerini, e un nuovo assessore, Stefano Zenoni. Motivo del dialogo, la carenza di rastrelliere per parcheggiare le biciclette in centro città che Guerini segnala con tanto di documentazione fotografica.

I social network possono davvero stimolare dibattiti (e non solo sterili discussioni) e magari sollecitare interventi.

Ne è un esempio il botta-e-risposta su Facebook tra un ex assessore di Bergamo, Dario Guerini, e un nuovo assessore, Stefano Zenoni. Motivo del dialogo, la carenza di rastrelliere per parcheggiare le biciclette in centro città che Guerini segnala con tanto di documentazione fotografica (guarda).  

"Trovare una rastrelliera a Bergamo é come trovare acqua nel deserto. Ormai pali, cancelli, ringhiere, tubi del gas, ecc. ecc. sono la soluzione ma purtroppo sempre occupati da grappoli di biciclette. A fatica stamattina ho legato la mia ad una fermata del bus in piazza Pontida. Lo spettacolo che vi mostro parla da sè. Gori & Co battete un colpo please".

Seguono alcuni commenti e a un certo punto interviene l’assessore alla Mobilità Zenoni che spiega: "Il quadro rastrelliere è il seguente: la precedente amministrazione (Tentorio) ne ha installate un bel po’ in giro per la città, con la collaborazione di Aribi, direi davvero meritoriamente. Ho chiesto qualche tempo fa di verificare le giacenze in magazzino e avanzano ad oggi 20 rastrelliere da 5 archi l’una. Prima possibile le installeremo, valutando la posizione in funzione delle priorità e del contesto, ovvero del fatto che alcuni spazi e alcune piazze non possono avere elementi fissi di ostacolo, visto il loro utilizzo per manifestazioni, mercati, o altro. Per l’acquisto di ulteriori rastrelliere, cercheremo le risorse, anche, perché no, ipotizzando di realizzare spazi pubblicitari sulle stesse, ma senza esagerare, specie se in contesto storico".

Stefano Zenoni, che col sindaco Giorgio Gori, si muove in città sulla due ruote risponde anche ad altre richieste emerse negli interventi e annuncia una sorpresa: "Sul bike sharing (manutenzione, gestione, ecc.) vi saranno grandi novità a breve, dopo mesi di lavoro intenso. Aspettate fino a dopodomani (giovedì, ndr) per la sorpresa. Sulla situazione posti bici e moto all’ospedale, l’azienda ospedaliera ha elaborato un piano di riorganizzazione molto interessante che sarà attuato nei prossimi mesi per risolvere una volta per tutte il tema. Spero di avervi almeno parzialmente soddisfatti".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Patto civico
Ghisalberti: “Che fine hanno fatto le rastrelliere donate al Comune?”
Bike sharing a Bergamo
Mobilità
Bike sharing a Bergamo Ogni “pedalata” costa a Palafrizzoni 2 euro
Bike sharing
Mobilità
Inaugurata la nuova stazione del bike sharing BiGi all’Auchan
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI