• Abbonati
La notte bianca

Torna Bergamo Balla, sabato sera “quattro saldi” in centro a Bergamo

L’animazione serale del centro cittadino prevede la chiusura al traffico di una area vasta urbana, consentendo a residenti e visitatori di fruire di uno spazio urbano recuperato alla socialità, all’incontro, all’intrattenimento.

È un invito alla danza, quello che si replica sabato 4 luglio, secondo appuntamento di Bergamo balla. L’animazione serale del centro cittadino prevede la chiusura al traffico di una area vasta urbana, consentendo a residenti e visitatori di fruire di uno spazio urbano recuperato alla socialità, all’incontro, all’intrattenimento.

Una proposta che è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale, il Distretto Unico del Commercio, le associazioni di categoria (Ascom, Confesercenti) e i negozianti e i commercianti del centro. Dopo la data d’avvio, lo scorso 12 giugno, l’iniziativa si colloca in contemporanea con la prima giornata di saldi, proponendo così un ulteriore elemento di saldatura tra proposta di animazione e proposta commerciale.

"Bene ha fatto l’Amministrazione Comunale – sottolinea Filippo Caselli, vicedirettore Confesercenti – a far coincidere la serata della movida con la prima giornata dei saldi. Sarà un’occasione per rendere più attrattiva la città in un momento molto importante per i negozianti. L’iniziativa permette infatti di competere con le polarità commerciali esterne alla Città: sarà un bel banco di prova per tutti”.

“La notte bianca – spiega Oscar Fusini, direttore Ascom – non sarà solo un’occasione di festa ma anche un’enorme vetrina a cielo aperto a beneficio dei negozi provati dalla crisi. Chi parteciperà avrà la possibilità di trascorrere delle ore di divertimento e svago e al contempo di fare acquisti approfittando dell’apertura dei saldi. Per i commercianti sarà un’importante opportunità di incrementare le vendite in un momento di difficoltà”. Non solo centro: per l’occasione anche Borgo Palazzo chiude al traffico e si unisce alla festa. Musica, ritmi caraibici e balli latini, corsi, cycling notturno: tanti ingredienti per la prima volta di Borgo Palazzo con gli appuntamenti di Bergamo Balla, con chiusura di via Borgo Palazzo (da viale Pirovano a via Camozzi con transito consentito tra via Maj e via Ghislandi) con un programma di attività organizzato dagli esercenti e dai commercianti.

Per il nuovo appuntamento estivo Bergamo Balla incrementa le proposte messe in campo sia dall’amministrazione comunale che dagli esercenti e dalle associazioni di via. Accanto ai numerosi gruppi di danza, alle performance proposte da moltissime scuole, alle animazioni che porteranno i presenti a fare di piazze e vie una grande pista da ballo, potendo scegliere tra musica hip hop, danze popolari e tradizionali, spazi riservati al tango e alla milonga, dimostrazioni di ballo latino americano, ritmi swing ci saranno anche parate di strada ispirate alle colonne sonore di film (gruppo 88 folli). Nell’area riservata ai ritmi urbani dell’hip hop e del rap ci sarà anche una partecipata Street Battle, confronto di bravura tra crew e gruppi di giovani danzatori.

Ed ancora il centro cittadino e Pizza Cavour si coloreranno con i variopinti costumi dei gruppi di danza boliviani e con proposte di gruppi etnici (Atzechi, Masai, Incas) ospitati recentemente dalla manifestazione Lo spirto del pianeta. La Torre dei caduti sarà per l’occasione aperta dalle ore 20.00 alle 24.00 (ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni) consentendo lo spettacolo della vista dall’alto della città animata da balli e danze.

Come di consueto l’attività prevede la pedonalizzazione della zona interessata, l’apertura straordinaria serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento, facilitando a tale scopo la libera iniziativa degli esercenti.

E anche in questa occasione, grazie all’accordo tra ATB, Ente Fiera Promoberg e Comune di Bergamo, dalle ore 19:30 alle ore 00.30, sarà possibile parcheggiare l’auto nei 2400 posti messi a disposizione da Bergamo Fiera Nuova al costo di 3 euro a posteggio e utilizzare gratuitamente la navetta per il centro di Bergamo.

Il traffico verrà interrotto dalle ore 20.00 alle 00.30, e le attività avranno inizio orientativamente dalle ore 20.30. Il centro cittadino si trasformerà ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto, per scoprire una Città danzante, da ammirare ma anche da cui lasciarsi coinvolgere.

LA SOLIDARIETÀ Accanto alle attività proposte da bar e ristoratori del centro cittadino anche per il 2015 saranno attive delle somministrazioni a cura di associazioni di volontariato e Onlus con lo scopo di sostenere raccolte fondi in sostegno a fragilità sociali (disabilità, marginalità, bisogno sociale). SPAZI TEMATICI Nel corso della serata sono previste delle aree dedicate a stili diversi di danza e di animazione

PIAZZA MATTEOTTI Danza Classica, Contemporanea, Modern, Hip Hop LARGO MEDAGLIE D’ORO Dancehall, breakin’, Free Style, Hip-Hop

PIAZZETTA S. SPIRITO Danze Popolari e Folk

VIA PAPA GIOVANNI Balli Latino americani e lezioni di ballo

QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE Tango e Milonga

LARGO REZZARA PIAZZA PONTIDA Dj set e parata con il gruppo torinese 88 Folli Accanto a queste postazioni altre attività, frutto dell’attivazione di esercenti e associazioni. A seguire il programma dettagliato del 4 luglio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI