Quantcast
Io, greco a Bergamo: "L'Europa sbaglia e Tsipras vincerà" - Video - BergamoNews
L'intervista

Io, greco a Bergamo: “L’Europa sbaglia e Tsipras vincerà” – Video

Arben Kolla, 46 anni, titolare del ristorante greco Odissea di via Previtali a Bergamo, spiega perché l'Europa sbaglia a trattare nella crisi con la Grecia e perché Tsipras domenica prossima nel referendum vincerà.

Varchi l’ingresso del suo ristorante greco, “L’Odissea” al civico 43 di via Previtali a Bergamo, e subito ti immergi nell’atmosfera mediterranea. Ma bisogna spingersi oltre, nel patio con tende azzurre e bianche dove ci riceve Arben Kolla, 46 anni, il titolare del locale, per capire che la Grecia è e rimane un grande paese. Culla della civiltà occidentale. Cordiale, con gesti familiari ci fa accomodare e ci racconta la sua Grecia. Quella che in queste ore sta attraversando un passaggio cruciale con chi, per debiti, sarebbe disposto ad espellerla della zona euro.

“È una questione politica e di grandi interessi economici – ci spiega Kolla – ieri ho sentito mia cugina dalla Grecia e mi ha detto che in banca hanno terminato i soldi, ma è l’Europa che ci ha messo all’angolo. Ha fatto bene Tsipras a non accettare alle condizioni di Bruxelles, i debiti la Grecia li può pagare, il suo turismo va bene, bisogna solamente dilazionare i tempi”.

Poi scuote la testa: “L’Europa sbaglia, non può fare a meno della Grecia, da sempre la sua storia è legata a questo continente. Tispras ha fatto bene ha chiedere al popolo, è la democrazia, è nata da noi e sappiamo come funziona. Sarà il popolo che poi pagherà quel debito ed è giusto che si esprima. Tsipras vincerà, ne sono sicuro. È giovane, dinamico e determinato. È la persona giusta per guidare la Grecia. Mi permetta Tsipras non è Renzi, non promette: fa. Ed è una bella differenza”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Crisi
Grecia a un passo dal default, ritirati 700 milioni dai bancomat
Tsipras chiede la chiusura di banche e Borsa
Europa
Chiudono per 7 giorni fino al referendum banche e Borsa in Grecia
Il prof Andrea Salanti sulla crisi greca
L'esperto
Grecia sull’orlo del baratro “Stati ostaggio degli elettori troppi errori in questa Europa”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI