• Abbonati
La gara

Rovetta, Mondiali Enduro: E1 allo spagnolo Santolino tra il pubblico in festa fotogallery

La premiazione di domenica alle 17 che richiama chiunque stia passando da Rovetta in quel momento è l'apice di due giorni entusiasmanti: il pubblico partecipa alla festa, cantando a squarciagola “Tanti auguri a te” a Matthew Phillips, che non solo ha vinto la E3 oggi, ma ha anche compiuto 22 anni.

La premiazione di domenica alle 17 che richiama chiunque stia passando da Rovetta in quel momento è l’apice di due giorni entusiasmanti: il pubblico partecipa alla festa, cantando a squarciagola “Tanti auguri a te” a Matthew Phillips, che non solo ha vinto la E3 oggi, ma ha anche compiuto 22 anni.

La 42esima Valli Bergamasche organizzata dal Moto Club Bergamo, con il coinvolgimento di tutte le sezioni, si è conclusa nel migliore dei modi, con il pienone registrato praticamente in tutte le prove speciali, dal cross test della Plarina all’Extreme di Bossico, fino alla linea che si chiudeva a Clusone, al Motor Party, che stasera vivrà un altro momento di grande sport con la sfida finale dei migliori 30 enduristi.

La gara è stata straordinaria, complice anche un sole radioso che non ha mai smesso di splendere su tutto il terreno di gara. Dei 97 piloti partiti sabato mattina solo 84 si sono ripresentati al via di domenica mattina dal palco di Rovetta e 73 sono riusciti a raggiungere il traguardo in serata, al termine di una due giorni, come ha detto lo stesso Antonio Meo, davvero impegnativa.

Il franco-italiano ha ritirato il Trofeo Felice Manzoni, dalle mani della nipote, Cristina Capitanio che ha premiato l’assoluta dei due giorni di gara e nel ringraziare tutti dal palco, ha ricordato come anche nel 2010, alla 41esima Valli, vinse lo stesso premio “e ora potrò mettere questo secondo Trofeo proprio accanto al primo” ha scherzato Meo che ha poi ammesso davanti al pubblico di aver lottato duramente per tutto il week end per primeggiare, soprattutto contro un Pierre Alexandre Renet, oggi secondo, che di certo non è stato un osso facile.

A vincere la E1 lo spagnolo Lorenzo Santolino (Sherco) che ha disputato una grande gara vincendo sei delle 12 speciali di giornata. Secondo posto per Eero Remes (TM), leader della classifica di Campionato ora, e terzo per Christophe Nambotin (Ktm) malconcio al traguardo ma molto coraggioso per aver affrontato la due giorni di gare con il ginocchio in quello stato.

Nella E2 Antonio Meo (Ktm) ha vinto l’assoluta di oggi battendo Pierre Alexandre Renet (Husqvarna) e il nostro Alex Salvini (Honda) che è stato bravissimo a conquistare il podio dopo la pesante distorsione al ginocchio di ieri.

La E3 assiste alla vittoria di Phillips (Ktm) che festeggia nel miglior modo possibile il suo compleanno battendo Matthias Bellino (Husqvarna) e Antoine Basset (Ktm). Fra i giovani, cominciando dalla Junior, sale sul podio Giacomo Redondi (Beta) in terza posizione che si è difeso alla grande dai due britannici della categoria: la vittoria è andata a Steve Holcombe, su Beta Boano, primo davanti a Jamie McCanney (Husqvarna) che ha trovato pane per i suoi denti oggi con l’altro pilota UK.

Sul podio della Youth, la classe dei giovanissimi con la 125, 2 tempi, sale di nuovo lo svedese Mikael Persson (Yahama) che ha imposto un ritmo, oggi, alla gara ineguagliabile: ha vinto 9 speciali su 12 staccando il secondo, Josep Garcia (Husqvarna) di ben 2minuti e 22”. Terza posizione per Michele Marchelli (Husqvarna) che fa il bis sul podio del Mondiale.

Da parte degli organizzatori, un ringraziamento va a tutti i Comuni che hanno collaborato alla riuscita di questa 42esima edizione: a cominciare da Rovetta e proseguendo con Bossico, Onore, Clusone, Castione della Presolana, Cerete, Fino del Monte, Songavazzo, Sovere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
"Enduro per Jessica"
L'iniziativa
“Enduro per Jessica” Divertimento solidale a Torre de’ Roveri
Generico
L'evento
Mondiali di Enduro a Rovetta E’ polemica: ambientalisti e Cai sul piede di guerra
A Clusone la Red Bull Epic Rise
Sabato
Clusone è la capitale dei motori “pimpati” col Red Bull Epic Rise
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI