Quantcast
Profughi in Castagneta, l'ispezione dell'Asl certifica che i locali sono idonei - BergamoNews
Bergamo

Profughi in Castagneta, l’ispezione dell’Asl certifica che i locali sono idonei

Il sopralluogo si è svolto lunedì mattina alle 8.30 ed è durato circa un'ora. Non è stato trovato nulla fuori norma: i tecnici Asl hanno certificato l'idoneità dei locali.

Così come richiesto dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni dal palco di Pontida (leggi qui), gli addetti dell’Asl hanno svolto un’ispezione nell’ex scuola materna di Castagneta messa a disposizione del Comune di Bergamo per ospitare 23 profughi. Il sopralluogo si è svolto lunedì mattina alle 8.30 ed è durato circa un’ora. Non è stato trovato nulla fuori norma: i tecnici Asl hanno certificato l’idoneità dei locali. I profughi, arrivati giovedì scorso, potranno rimanere ed svolgere qualche lavoro di manutenzione come previsto dall’accordo sottoscritto dall’amministrazione in collaborazione con la prefettura.

La Lega Nord, che ha richiesto a gran voce l’ispezione, non cede. Il capogruppo Alberto Ribolla ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere di inserire l’ex asilo nell’elenco del pieno delle alienazioni. “Si chiede per quale motivo sia stata concessa una struttura pubblica a presunti profughi e se, negli accordi presi con la Prefettura, il Comune di Bergamo abbia posto un limite temporale all’utilizzo – si legge nell’interrogazione -, se ritenga che la priorità dell’amministrazione comunale sia quella di aiutare gli ultimi arrivati e non, invece, i cittadini bergamaschi. Se la spending review tanto decantata consista nel tenere accese le luci di stabili comunali per tutto il giorno e la notte, come segnalato dai residenti e come constatato dal sopralluogo effettuato. Se non intenda inserire l’ex asilo di Castagneta tra i beni alienabili”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
Profughi volontari
Il progetto
Profughi volontari in città: “Vogliamo dire grazie a Bergamo”
La ex scuola materna di Castagneta
Accoglienza
Emergenza profughi, 25 migranti ospitati in città nella ex scuola di Castagneta
Generico
Lega nord
Maroni: “Lunedì Asl a Bergamo per analizzare i profughi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI