• Abbonati
Mobilità

Movida in Città Alta, bus fino all’una e venti il venerdì e il sabato sera

L'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni spiega, attraverso un post sul suo blog, i provvedimenti che l'amministrazione adotta per garantire la copertura del trasporto pubblico durante le serate di chiusura estive di Città Alta.

L’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni spiega, attraverso un post sul suo blog, i provvedimenti che l’amministrazione adotta per garantire la copertura del trasporto pubblico durante le serate di chiusura estive di Città Alta.

"Quest’estate cerchiamo di applicare una filosofia che credo possa dare risultati utili anche in futuro, ovvero, il potenziamento del trasporto pubblico in occasione di particolari eventi o per particolari luoghi in grado di richiamare molte persone. Parliamoci chiaro, i soldi sono pochi per tutti e per tutto e lo sono anche per il trasporto pubblico. Proprio in questo quadro di penuria, credo sia un dovere per gli amministratori ponderare le scelte e concentrare le risorse.

Ed ecco allora il nostro pacchetto:

Linea 1 e linea 3 potenziate il venerdì e il sabato sera per andare in Città Alta. Tutta l’estate, nelle sere di chiusura al traffico i bus andranno fino all’1,20 di notte. Parlando della linea 3, si tratta di una modifica davvero importante. I bus infatti faranno l’usuale percorso ostello-stadio-città alta, ma proseguiranno poi fino alle piscine, collegando anche la parte ovest della città. Cadenza ogni 20 minuti.

Venerdì 12 giugno, in occasione della prima venerdì di “movida”, sarà disponibile il parcheggio della fiera nuova sulla Via Lunga con navetta gratuita per il centro città dalle 19.30 alle 24.30. Costo del parcheggio 3 euro per tutta la sera. Un’ottima alternativa per chi da fuori vuole evitare di imbottigliarsi nel traffico, da replicare per le prossime “movide”, previa verifica della disponibilità del parcheggio stesso (se la Fiera ha eventi in programma, non è possibile usarlo). Speriamo che sfruttino in molti questa opzione e che la sperimentazione sia di successo.

Linea “Expo Astino”, attiva da maggio a ottobre durante il giorno, il sabato e la domenica, per permettere a tutti di accedere all’ex monastero senza arrivarci in macchina. Il percorso comincia a Porta Nuova, passa dalla Stazione, lambisce i parcheggi Auchan e Crocerossa e giunge al monastero. In questi primi week end grande successo. Per ogni informazione aggiuntiva, consultate il sito di ATB.

Il caos scomparirà grazie a questi provvedimenti? Non credo. Qualcuno proverà comunque ad arrivare in macchina laddove non si può. Però l’alternativa in questi casi c’è e si riducono tutti gli alibi".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI