• Abbonati
Bergamasca

Filago e Locatello senza sindaci Arrivano i commissari

A Filago e Locatello, rimaste senza sindaco perché nella tornata elettorale di domenica 31 maggio si era presentata una sola lista e non è stato raggiunto il quorum, il prefetto Francesca Ferrandino ha nominato i due commissari: Andrea Coretti per Filago e Francesca Iacontini per Locatello.

In occasione delle elezioni amministrative svoltesi domenica 31 maggio scorso, nei Comuni di Filago e Locatello, dove era stata presentata una sola lista di candidati, non è stato raggiunto il quorum di legge, necessario a consentire la proclamazione degli eletti. Ciò in quanto, in entrambi i Comuni, si è recato alle urne meno del 50 % degli aventi diritto, con la conseguenza che le elezioni in parola sono state dichiarate nulle, ai sensi dell’art. 71, comma 10, del d. lgs. 267/2000.

 

 

Di conseguenza, preso atto che si è verificata la fattispecie di cui all’art. 85, commi 1 e 3, del d.P.R. 570/1960, il Prefetto di Bergamo Francesca Ferrandino, con distinti provvedimenti adottati nella mattinata di giovedì 4 giugno, ha nominato i Commissari incaricati dell’amministrazione dei suddetti Comuni fino alle prossime elezioni amministrative.

A Filago, è stato nominato Commissario il viceprefetto dott. Adriano Coretti, Capo di Gabinetto e Dirigente dell’Area II (Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali) di questa Prefettura. Provvederà invece alla gestione commissariale del Comune di Locatello la dott.ssa Francesca Iacontini, Viceprefetto Vicario e Dirigente dell’Area IV (Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo) di questa Sede.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'esito
Filago, niente quorum Affluenza al 44,76% Comune commissariato
Generico
Elezioni 2015
Locatello, niente sindaco Arriva il commissario per la seconda volta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI