• Abbonati
Da seriate

“Consiglieri per un giorno” Studenti dell’Isis Majorana in Aula al Pirellone

Anche gli studenti dell’Isis Majorana di Seriate fra i 90 ragazzi delle scuole superiori in Aula Consiliare in Regione per discutere del dopo Expo.

Novanta Consiglieri d’eccezione giovedì 4 giugno in Aula consiliare al Pirellone.

I ragazzi di quattro scuole superiori sono stati infatti “consiglieri per un giorno”, per un’iniziativa che il Consiglio regionale dedica ogni anno ai giovani.

Gli studenti del Liceo Linguistico Manzoni, del Leone XIII, del Collegio San Carlo di Milano e dell’ISIS Majorana di Seriate hanno proposto e discusso progetti da realizzare sull’area EXPO alla fine del semestre espositivo, simulando una seduta consiliare in tutte le sue fasi.

I ragazzi avevano lavorato in classe alla stesura di diverse mozioni, che poi hanno dibattuto secondo le regole esatte del dibattito consiliare, fino all’approvazione di un documento finale.

Fra le proposte, ripartite fra gli “attori” nel gioco delle parti: un Polo Universitario per lo sviluppo, una Cittadella degli sport, aree ricreative, centri di accoglienza, centri studi sulle culture agroalimentari per studiare come nutrire il pianeta in futuro.

La vicepresidente Sara Valmaggi, che ha accolto i ragazzi, li ha invitati a credere nella politica come servizio e come passione “Questa è una prova generale di democrazia – ha detto loro- voi siete cittadini a pieno titolo, portatori di diritti e doveri. Vi invito a considerare la politica come opportunità di crescita collettiva. Alle ragazze ricordo – ha concluso – che dovete aspirare ad un’equa presenza nelle istituzioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Seriate
Al Majorana controllo elettronico delle assenze
Inaugurato il nuovo laboratorio di informatica al Majorana donato da Confindustria
A seriate
Majorana, inaugurato laboratorio di informatica donato da Confindustria
Volontariato al Majorana
A seriate
Volontariato a scuola Al Majorana l’esperienza verrà riproposta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI