• Abbonati
Politica

Cobe trasparente o no? Approfondimenti della commissione di Palafrizzoni

Cobe, società del Comune di Bergamo che ha seguito il restauro e la riapertura dell'accademia Carrara, non ha un sito internet con bilanci pubblici e riferimenti precisi a spese, consulenze, rimborsi. Una mancanza di cui avevamo parlato in questo articolo (leggi qui) e che sarà oggetto di un approfondimento da parte della commissione trasparenza di Palafrizzoni.

Cobe, società del Comune di Bergamo che ha seguito il restauro e la riapertura dell’accademia Carrara, non ha un sito internet con bilanci pubblici e riferimenti precisi a spese, consulenze, rimborsi. Una mancanza di cui avevamo parlato in questo articolo (leggi qui) e che sarà oggetto di un approfondimento da parte della commissione trasparenza di Palafrizzoni. Da oltre due anni infatti la società partecipata quasi totalmente dall’amministrazione comunale è irreperibile sul web e con lei tutti i dati indispensabili per rispettare le leggi nazionali. Il segretario generale ha più volte sollecitato un’azione riparatrice senza ottenere risposte concrete. Ora saranno i consiglieri a chiedere spiegazioni.

Per una maggioranza che in campagna elettorale, un anno fa, ha sfoderato lo slogan “Comune come una casa di vetro” era indispensabile fare chiarezza sul caso. Eppure durante la discussione (a porte chiuse) è stata la minoranza a sostenere con forza l’approfondimento, mentre il Pd si è dimostrato titubante. Alla fine però è arrivato il voto favorevole all’unanimità. La commissione, settimana prossima, incontrerà l’amministratore unico di Cobe Gianpietro Bonaldi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI