• Abbonati
Bassa

Speed check a Treviglio, il sindaco è soddisfatto: “Meno velocità, più sicurezza”

Dopo le polemiche dei giorni scorsi il sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni torna a parlare degli speed check installati sul territorio comunale. Il primissimo bilancio, secondo il primo cittadino, è positivo su molti fronti

Dopo le polemiche dei giorni scorsi il sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni torna a parlare degli speed check installati sul territorio comunale. Il primissimo bilancio, secondo il primo cittadino, è positivo su molti fronti:

“Gli autovelox, o meglio gli speed-check, hanno fatto parlare parecchio di sé, in questi giorni; in molti, dopo le iniziali perplessità, hanno segnalato riduzioni significative della velocità nelle vie in cui questi dispositivi sono stati installati (evitando i dossi rallenta-traffico). Questo è un primo, e concreto, risultato.  Ma gli speed-check sono solo una minima parte degli interventi di sicurezza stradale previsti ed in corso di realizzazione e completamento: nuovi attraversamenti pedonali, isole spartitraffico, illuminazione dei punti più critici. Lo ricordo: su un programma da 700.000 euro complessivi per la sicurezza stradale, gli autovelox incidono per circa 20.000 euro. E, ricordiamo anche questo, il programma è stato finanziato da Regione Lombardia con un contributo a fondo perduto di 350.000 euro, uno degli importi più alti erogati ai beneficiari del bando cui abbiamo partecipato. La scelta degli speed-check, posizionati nei punti a più alta incidentalità, è stata valutata positivamente ed è stato avviato un monitoraggio che, tra un anno, dirà il grado di efficacia di questa misura e di tutte le altre in corso di attuazione. Che non possono avere né hanno come fine – come invece afferma, abbastanza disinformato, qualcuno – il desiderio di fare cassa. Gli speed-check fanno notizia; il resto, purtroppo, meno. Ma a noi interessa soprattutto che non ci siano più notizie di investimenti e incidenti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Guarda la mappa
Treviglio mette il freno con 23 speed check, ma solo uno a rotazione funzionerà
Speed check
Bassa
Speed check a Treviglio A due giorni dall’installazione uno già vandalizzato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI