• Abbonati
Verso il voto

Il Movimento 5 Stelle sparito alle comunali? No, il caso di Sorisole

Andrea Pellicioli del Movimento 5 Stelle, già candidato alle elezioni regionali del 2013, si presenta nella lista civica Progetto Comune a Sorisole e spiega le ragioni di questa scelta. Il simbolo del Movimento 5 Stelle, infatti, non compare in nessuna formazione alle amministrative di domenica 31 maggio in Bergamasca.

Il Movimento 5 Stelle, movimento politico nato con l’intenzione di cambiare la vecchia politica e governare il territorio, si presenta alle elezioni comunali di domenica 31 maggio. Anche se in questa tornata elettorale, come in altre, non sempre si trova il simbolo del M5S.

E’ il caso di Sorisole, il comune più popoloso di queste elezioni, con più 9200 persone, dove le formazioni in corsa sono una lista civica trasversale (Progetto Comune) guidata dal sindaco in carica Stefano Gamba (Leggi qui), e due liste di destra, una civica (Sorride Sorisole) che candida Franco Cometti (leggi qui) e una che riunisce la Lega Nord-Forza Italia e Un Paese migliore che sostengono Stefano Vivi (leggi qui).


Eppure in qualche modo il Movimento 5 Stelle è presente anche in quest’occasione: "Il M5S nasce per sopperire alla politica opaca, collusa, disonesta, che a livello nazionale e/o locale ha portato tanti danni che subiamo tutt’ora" spiega Andrea Pellicioli, storico esponente del M5S di Bergamo del quale è stato rifondatore nel 2010 dopo la disgregazione del 2009, a seguito dell’esclusione dalla corsa alle comunali.

 

"Eppure, per fortuna ci sono decine di amministrazioni comunali che fanno veramente il bene della comunità e del territorio, e in questi casi il Movimento trova il proprio sbocco naturale in tali formazioni civiche magari già esistenti" continua Pellicioli, che fu anche candidato M5S alle elezioni regionali 2013. In quell’occasione fu Dario Violi a diventare portavoce in consiglio regionale. Un esempio di questo è Ponteranica, dove l’attuale Assessore al Bilancio Ceruti era attivista 5 Stelle. A Sorisole l’amministrazione della lista civica Progetto Comune, con il sindaco Gamba, pare aver in seno i valori del Movimento 5 Stelle, e proprio nel programma di queste elezioni e nell’azione di governo in scadenza, si possono ritrovare argomenti in aderenza ad almeno 7/8 azioni espresse dalla Carta di Firenze, il vademecum base per l’azione politica comunale ai 5 Stelle.

 

Per questo motivo Andrea Pellicioli lancia un appello: "Vorrei tanto dire alle centinaia di cittadini Sorisolesi che hanno votato M5S alle politiche 2013, ed ancora alle europee 2014, che il Movimento esiste già all’interno di Progetto Comune. Questa lista è trasversale: ci sono cittadini apartitici, simpatizzanti del centrosinistra, esponenti PD, ed io stesso, ma tutti sappiamo che renderemo conto del lavoro che svolgeremo alla gente, e non ad alcuna segreteria di partito. Le azioni cristalline di questi cinque anni mi hanno convinto, dalla mia posizione naturalmente critica verso gli attori politici, della qualità della lista di Progetto Comune. Alcuni mi hanno tacciato di trasformismo, visto i colleghi di centro sinistra in lista con me, ma questo è completamente fuori luogo. Io resto sempre un attivista 5 Stelle, iscritto al blog, il MoVimento è l’unica espressione nazionale che mi rappresenta politicamente, eppure posso candidarmi personalmente nella lista Progetto Comune proprio perché contiene i valori di onestà, trasparenza, competenza ed interesse pubblico precipui sopra ogni altra cosa, che mi stanno tanto a cuore. Questo senza perdere la mia qualifica pentastellata. Inoltre, l’onestà specchiata del sindaco Gamba e della lista è stata riconosciuta anche dagli avversari, salvo un’ eccezione. Spero che gli elettori M5S convinti, i simpatizzanti M5S, e gli indecisi possano percepire questo fatto e scegliere per il giusto verso. Se poi arrivasse anche la preferenza personale, sarebbe ancora meglio".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il sindaco Stefano Gamba
Il caso
Sorisole: è polemica Sindaco Gamba querela Testa “Su di me diffonde falsità”
Franco Cometti, candidato sindaco di Sorride Sorisole
Verso il voto
Sorride Sorisole, Cometti: “Programma flessibile Recuperiamo l’area Gres”
Stefano Gamba, candidato sindaco di Progetto Comune
Verso il voto
Sorisole, Gamba per il bis: Fondamentale fare rete, non abbandono il centro diurno
Stefano Vivi, candidato sindaco di Lega Nord e Forza Italia a Sorisole
Verso il voto
Lega Nord Sorisole, Vivi: “Ronde e no ai clandestini Programma? Polemica sterile”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI