Quantcast
Donizetti Pride for Expo: sonetti shakespeariani in musica - BergamoNews
Bergamo

Donizetti Pride for Expo: sonetti shakespeariani in musica

Sabato 23 maggio in programma un aperitivo musicale con lettura dei Sonetti di Shakespeare affidati all’attore Tiziano Ferrari e brani del repertorio elisabettiano eseguiti dagli studenti della classe di chitarra di Luigi Attademo del Conservatorio di Bergamo.

Secondo appuntamento di “Donizetti Pride for Expo” sabato 23 maggio alle 19.30 alla Domus Bergamo, con il ciclo di conferenze, reading e musica intitolato “Donizetti, Shakespeare & Friends”.

In programma un aperitivo musicale con lettura dei Sonetti di Shakespeare affidati all’attore Tiziano Ferrari e brani del repertorio elisabettiano eseguiti dagli studenti della classe di chitarra di Luigi Attademo del Conservatorio di Bergamo.

Prossimo appuntamento giovedì 28 maggio alle 18 con una conferenza di Paolo Fabbri, Livio Aragnona e Federico Fornoni sulle ultime pubblicazioni editoriali della Fondazione su Mayr e Donizetti.

Il ciclo “Donizetti, Shakespeare & Friends” si snoderà sino al 20 giugno con cadenza bisettimanale (giovedì e sabato) per mettere insieme per la prima volta a Bergamo la Lirica e la Prosa del Teatro Donizetti, alternando musica e parole: conferenze (il giovedì alle ore 18) e aperitivi musicali (il sabato alle ore 19:30) con brani del repertorio elisabettiano eseguiti dagli studenti della classe di chitarra del Conservatorio “Gaetano Donizetti” abbinati a letture dei Sonetti di Shakespeare affidati all’attore Tiziano Ferrari.

Fra i relatori Paolo Fabbri, Federico Fornoni e Livio Aragona (rispettivamente direttore scientifico e responsabili della ricerca didattica ed editoria della Fondazione Donizetti), Francesco Micheli e Maria Grazia Panigada (direttori artistici per la lirica e la prosa del Teatro Donizetti), Claudio Bernardi e Carlo Susa.

Questo il calendario delle conferenze:

4 giugno Donizetti fra tragedia e drame, con una spolverata di comico / Lo Shakespeare stanco di drammi e tragedie: La Tempesta con Federico Fononi e Claudio Bernardi;

11 giugno Lo schiaffo di Norina. Donizetti tra comicità e umorismo / La comicità di Shakespeare: Falstaff e la birra… con Livio Aragona e Carlo Susa

18 giugno Prosa e lirica al Teatro Donizetti: intrecci di stagioni con Maria Grazia Panigada e Francesco Micheli

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI