• Abbonati
Commissione giustizia

Omicidio stradale, primo sì al Senato: pene severe fino a 18 anni di carcere

Primo passo verso l'istituzione del reato di omicidio stradale: il disegno di legge, che prevede pene fino ai 18 anni di carcere e la sospensione della patente per 30, è stato approvato in Commissione Giustizia al Senato.

Primo passo verso l’istituzione del reato di omicidio stradale: il disegno di legge è stato approvato in Commissione Giustizia al Senato e a breve approderà anche in Aula presentato dal relatore Giuseppe Cucca del Partito Democratico.

Pene severe per chi si macchia di omicidio alla guida, di un’automobile o di un’imbarcazione, sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti: la condanna può arrivare fino ai 12 anni di carcere e salire fino a 18 se l’omicidio è plurimo, con la revoca fino a 30 anni della patente di guida se si è anche oltrepassato il limite di velocità.

Nel dettaglio: chiunque causi la morte di una persona mentre si trova alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe rischia una pena da 8 a 12 anni, 18 se c’è più di una vittima; condanne dai 7 ai 10 anni se l’incidente mortale è stato causato da una manovra pericolosa su strada, come l’attraversamento di un incrocio con semaforo rosso, inversione del senso di marcia o sorpasso in prossimità di un attraversamento pedonale, e in acqua dalla navigazione al doppio della velocità consentita o in una zona non consentita.

Per quanto riguarda la revoca della patente, si va incontro ad una sospensione di 15 anni in caso di omicidio in stato di ebbrezza, 20 se il soggetto ha già avuto precedenti simili di guida al di sopra dei limiti di tasso alcolemico consentiti dalla legge. La revoca massima è di 30 anni, nel caso in cui si aggiunga anche il superamento dei limiti di velocità.

Il testo è passato quasi all’unanimità in Commissione Giustizia, con la sola opposizione di Forza Italia, non convinto della revoca della patente fino ai 30 anni, e con le perplessità del Gruppo Misto e di Area Popolare, che ha chiesto che vengano apportate modifiche che facciano i necessari distingui tra le possibili situazioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Alessandra Gallone
Verso le elezioni
Vittime della strada Gallone: ‘Istituiamo reato di omicidio stradale’
Generico
Nuova legge
Omicidio stradale, passo indietro sull’ergastolo della patente?
Generico
A grassobbio
E’ morto in ospedale il pirata della strada che uccise l’assessore
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI