• Abbonati
Viabilità

Teem aperta, pacchia per i pendolari: “Zero traffico, adesso mollo Trenord”

Migliaia di camion che scompaiono, la strada si libera, il tempo corre veloce e compare un largo sorriso sul solito (non più) tragico lunedì mattina. E' l'impatto dell'apertura della tangenziale est esterna di Milano sulla viabilità del capoluogo lombardo e sull'umore di migliaia di pendolari bergamaschi.

Migliaia di camion che scompaiono, la strada si libera, il tempo corre veloce e compare un largo sorriso sul solito (non più) tragico lunedì mattina. E’ l’impatto dell’apertura della tangenziale est esterna di Milano sulla viabilità del capoluogo lombardo e sull’umore di migliaia di pendolari bergamaschi. Tutto il traffico diretto sulla A1 non si riversa più sulla tangenziale Est, ma finisce nella nuova autostrada che collega la A4, appunto, con la Milano-Bologna. Se ne sono accorti gli automobilisti che lunedì mattina hanno raggiunto Milano: niente più code e tempi di percorrenza molto più veloci.

Qualcuno, come Lucio Brignoli, capo segreteria dell’assessore regionale Claudia Terzi, pensa addirittura di abbandonare il treno. “Esperimento perfettamente riuscito- scrive su Facebook -: partenza da casa ore 8.15, parcheggiato a  cascina Gobba ore 8.45. ‪Trenord‬ addio? Grazie ‪Teem‬!”

LA TEEM – Il tracciato della nuova tangenziale est esterna è un tracciato di 32 chilometri a tre corsie. E’ stata inaugurata sabato dopo 35 mesi di lavoro e un investimento complessivo di 2,2 miliardi, di cui 330 milioni di finanziamento pubblico. La A58 Teem che va da Agrate Brianza-Caponago a Melegnano-Vizzolo Predabissi è la nuova arteria che collegherà tre autostrade: la A1, la Bre-Be-Mi e l’A4. “La Teem è un modello – ha spiegato sabato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni -. È una concretizzazione efficace del sistema pubblico-privato. È un modello perché ha rispettato i tempi ed è un modello di cooperazione pubblico-privato e di rispetto del territorio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Brebemi
Il caso
Brebemi appena aperta e già chiede aiuto con gli sgravi fiscali
Post Isis a Dalmine
Minaccia?
“Manco loro usano la Brebemi” Sfottò alle foto dell’Isis scattate al casello di Bergamo
L'inaugurazione della TEEM
La tangenziale
Inaugurata la Teem Collega tre autostrade: A1, A4 e A35 Brebemi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI