• Abbonati
La sfilata

Gli alpini bergamaschi protagonisti dell’adunata 2500 a L’Aquila – Foto fotogallery

Bèrghem de sass come sempre protagonista dell'adunata degli alpini. Circa 2500 penne nere bergamasche hanno sfilato a L'Aquila. Quella orobica è la sezione più numerosa d'Italia, tra le più storiche della nazione e come ogni anno ha contribuito a rendere unica la tradizionale sfilata.

Bèrghem de sass come sempre protagonista dell’adunata degli alpini. Circa 2500 penne nere bergamasche hanno sfilato a L’Aquila. Quella orobica è la sezione più numerosa d’Italia, tra le più storiche della nazione e come ogni anno ha contribuito a rendere unica la tradizionale sfilata. La festa è iniziata venerdì, tra canti, balli e fiumi di alcol, per concludersi domenica al termine di tantissime ore di sfilata.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 300 mila persone provenienti da tutta Italia Sul palco anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che ha affermato “nel 2009 L’Aquila è stata colpita da un terribile terremoto che ha provocato 309 vittime e distrutto il volto della città. Voi alpini eravate lì, con la vostra forza, la vostra generosità, la vostra umanità, per soccorrere e ricostruire, per rassicurare, per riportare la normalità dopo un evento così tragicamente eccezionale», e il vice presidente del Consiglio superiore di magistratura, Giovanni Legnini, che si è congratulato con il sindaco Massimo Cialente, aggiungendo: «questa e’ la prima gioia collettiva per L’Aquila proprio perché questo evento di straordinario valore coincide con il decollo della ricostruzione della città. È una manifestazione importantissima, molto bella e ben organizzata: gli alpini italiani testimoniano il totale attaccamento per l’Italia e l’Abruzzo”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI