• Abbonati
I programmi

La tv del 17 maggio Sorrentino e Michael Caine da Fazio su RaiTre

Tra gli ospiti di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su RaiTre questa sera ci sono Micheal Caine e Paolo Sorrentino, rispettivamente attore e regista di "Youth - La giovinezza" il nuovo film del premio Oscar Sorrentino in concorso al Festival di Cannes 2015 e in uscita il 20 maggio. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre, tra gli ospiti di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" questa sera ci sono Micheal Caine e Paolo Sorrentino, rispettivamente attore e regista di "Youth – La giovinezza" il nuovo film del premio Oscar Sorrentino in concorso al Festival di Cannes 2015 e in uscita il 20 maggio.

Gli altri ospiti annunciati nel preserale della terza rete della tv pubblica sono il giornalista sportivo e critico gastronomico Gianni Mura e il cantante Eros Ramazzotti. Non mancheranno le presentazioni degli ospiti a cura di Filippa Lagerback e il consueto appuntamento con Luciana Littizzetto.

A seguire, per la prima serata, sempre su RaiTre, va in onda una nuova puntata del programma di approfondimento e inchieste giornalistiche "Report", condotto da Milena Gabanelli.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il film commedia "Benvenuto presidente!" su RaiUno, il telefilm "Ncis" su RaiDue e la soap "Il segreto" su Canale5. Da segnalare, infine, il film thriller "The Jackal" su Rete4, il varietà "Colorado" su Italia1, il film di avventura "I quattro dell’oca selvaggia" su La7 e la replica dello show "Crozza nel paese delle meraviglie" su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 il film commedia "Benvenuto presidente!", con Claudio Bisio, Kasia Smutniak e Cesare Bocci. Il protagonista, Giuseppe Garibaldi (Claudio Bisio), detto Peppino, è un montanaro disoccupato che vive nella semplicità di un piccolo paesino di montagna. Ottimista e amante della pesca, Peppino si ritrova per errore ad essere eletto Presidente della Repubblica italiana. Insediatosi al Quirinale, non si lascerà travolgere dagli intrighi e dai tranelli della politica, riuscendo con la sua vena di anarchia e gioiosa follia a far funzionare tutto ciò che prima non andava. Senza seguire il rigido protocollo e dotato solo di buonsenso e onestà, conquisterà un Paese che ha perso ogni fiducia nelle istituzioni e la bella Janis (Kasia Smutniak), vice segretario generale della Presidenza dal passato fricchettone.

– Su RaiDue, alle 21 il telefilm "Ncis", con Mark Harmon. Andrà in onda l’episodio intitolato "Mantenere il controllo". L’agente Gibbs è alle prese con un assassino che colpisce le sue vittime riproducendo gli stessi crimini con cui avevano perso la vita molte persone a lui care. Per una strana coincidenza, riappaiono nelle indagini in corso le due ex mogli di Gibbs, Diane e Rebecca.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di attualità e interviste "Che tempo che fa", condotto da Fabio Fazio. La puntata di questa sera si aprirà con Gianni Mura, giornalista sportivo e critico gastronomico, che presenterà il suo nuovo libro (in uscita nelle librerie) " Non c’è gusto – tutto quello che dovresti sapere prima di scegliere un ristorante". La serata proseguirà con l’intervista di Fabio Fazio a Micheal Caine con Paolo Sorrentino, rispettivamente, attore e regista di "Youth – La giovinezza" il nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino in concorso al Festival di Cannes 2015 e in uscita il 20 maggio prossimo. Nel cast anche Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano. Si continuerà con il cantante Eros Ramazzotti. Il suo nuovo album "Perfetto" è uscito da poco in sessanta paesi. A Che tempo che fa canterà live "Il tempo non sente ragione" e "Sei un pensiero speciale". Non mancheranno le presentazioni degli ospiti a cura di Filippa Lagerback e il consueto appuntamento in chiusura di trasmissione con Luciana Littizzetto che commenterà con la sua verve satirica le notizie della settimana. A seguire, alle 21.45 il programma di approfondimento e inchieste giornalistiche "Report", condotto da Milena Gabanelli. La prima inchiesta mandata in onda questa sera, intitolata "Sotto il velo", è incentrata sul rapporto tra riconoscibilità e sicurezza, sulla riconoscibilità dell’altro anche da un punto di vista di conoscenza della lingua, indagando su quali sistemi si possano metter in atto per mascherare la propria identità a fini illeciti. Le anticipazioni di "Report" affermano che il reportage ha l’obiettivo di fare il punto su un argomento delicato che i Governi, spesso per motivi politici e ideologici, evitano di approfondire, favorendo così il sorgere di contraddizioni e ipocrisie. Per ulteriori informazioni: http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-3adfd917-cf6c-411b-9990-9cd08f2f2fc6.html?refresh_ce La seconda inchiesta annunciata per questa sera è intitolata "Nutrire il pianeta – I peccati della carne" ed è incentrato sul significato del "made in Italy" nel mondo dei prosciutti. In modo particolare, il reportage approfondirà l’attribuzione di questa qualifica a carni lavorate in Italia ma di origine straniera, e la tracciabilità per le carni di maiale lavorate oggi non è prevista dalle normative. Per saperne di più: http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-d38ecd54-cc74-4f3e-858a-c6d245437d2e.html?refresh_ce

– Su Rete4, alle 21.30 il film thriller "The Jackal", con Bruce Willis e Richard Gere. Un killer senza scrupoli viene assoldato da un’organizzazione criminale internazionale per eliminare la moglie del Presidente degli Stati Uniti. Il prezzo pattuito è 70 milioni di dollari. L’uomo è abilissimo nel trasformarsi, nell’apparire e subito scomparire. Di lui si conosce solo il soprannome, the Jackal. Venuta a conoscenza della situazione, l’FBI cerca opportune contromisure. Il Vice direttore dei servizi segreti Preston ha il compito di individuare e fermare the Jackal prima che sia troppo tardi. Insieme all’agente russo Valentina Koslova, Preston capisce che l’unico modo per scovare il killer è affidarsi a qualcuno che lo conosce soprattutto perché ragiona come lui.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap "Il segreto", con Alex Gadea, Maria Bouzas, Selu Nieto, Alejandra Onieva, Ramon Ibarra e Sandra Cervera. Mentre Dolores è alla ricerca di un modo per togliere dalla testa di suo marito e di suo figlio la passione per gli insetti, Francisca ordina a Fernando di portare in banca i soldi della vendita della pasticceria, ma, quando il giovane apre la cassaforte, resta sconvolto nel vedere che è vuota. Jacinta, dopo avere scoperto che suor Teresa sta per arrivare a Puente Viejo, corre ai ripari.

– Su Italia1, alle 21.25 va in onda la 13esima e ultima puntata stagionale del varietà "Colorado", condotto da Paolo Ruffini con Diana Del Bufalo. Gli ospiti annunciati per questa sera sono la showgirl e attrice Elena Santarelli e il cantante Max Pezzali. Tra i comici che si esibiranno questa sera ci sono i PanPers, che improvviseranno un pezzo su un argomento scelto dal pubblico e che si cimenteranno in una nuova parodia musicale con la canzone Grace Kelly di Mika, Pucci, che parlerà della sua passione per l’Inter, Barbara Foria, che parlerà delle contraddizioni riguardanti la solidarietà femminile, e Valeria Graci, con l’imitazione di Federica Panicucci.

– Su La7, alle 21.10 il film di avventura "I quattro dell’oca selvaggia", con Richard Burton. Sir Edward Matherson convoca l’avventuriero colonnello Allen Falkner al quale chiede liberare l’ex presidente di uno stato africano destituito dal golpista Zembala. Falkner raduna tre suoi stretti collaboratori e recluta una cinquantina di mercenari con i quali porta a termine la sua missione. Nel frattempo però Sir Edward si è accordato con Zembala e abbandona i mercenari al loro destino. Questi però riescono a sopravvivere e così…

– Su La7D, alle 21.40 la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza. Il comico genovese torna con le sue imitazioni di personaggi del mondo della politica, dell’economia e dello sport e commento satirico delle notizie di attualità. Tra i nuovi personaggi che interpreta ci sono il direttore del TgLa7 Enrico Mentana e il nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non mancherà, poi, il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, uno degli ultimi personaggi "rifatti" da Maurizio Crozza.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia "Laureata… e adesso?", con Alexis Bledel. Appena laureata, Ryden Malby è costretta a tornare a vivere a casa con la sua eccentrica famiglia. Nel frattempo deve trovare un lavoro, il ragazzo giusto e soprattutto deve capire quale direzione far prendere alla sua vita…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm "Atlantis". La serie racconta di Jason, un ragazzo che, volendo scoprire il luogo dove è affondato il sottomarino del padre, si ritrova ad Atlantide, una terra piena di figure storiche e mitologiche ambientata nell’antica Grecia. Egli si rivelerà un vero e proprio eroe per la città di Atlantide,e sarà amato e apprezzato da tutti. Ma sono anche molti i pericoli e le sfide che dovrà affrontare,ovviamente non da solo, ma insieme ai suoi compagni di viaggio: Ercole e Pitagora.

– Su Rai5, alle 21.15 va in onda la nuova serie "Wildest India – India selvaggia". Un viaggio attraverso l’esotica India, con la sua fauna, i suoi luoghi segreti e i suoi incredibili territori, la nuova serie in cinque puntate “India selvaggia”, che Rai Cultura trasmette su Rai5 a partire da questa sera. Dal fiume Gange alle vette dell’Himalaya, fino alla più grande baia del mondo: il Golfo del Bengala, per scoprire perché il celebre fiume è una ancora di salvezza per molte specie animali, o perché ancora oggi esista una sorta di “mondo perduto” nel quale alcune tribù vanno a caccia di teste. Nella prima puntata è protagonista il Deserto di Thar, detto anche Gran Deserto Indiano: uno dei luoghi più inospitali della Terra, caratterizzato da caldo estremo, venti forti e siccità costante. Nonostante la penuria di cibo, molti animali hanno trovato proprio qui l’ambiente adatto alla loro sopravvivenza, come dimostra la presenza di alcune tra le più rare creature esistenti.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 il film commedia "I poliziotti di riserva", con Mark Wahlberg e Will Ferrell. Dopo anni trascorsi dietro la scrivania di un ufficio, i due detective di New York Allen Gamble (Will Ferrell) e Terry Hoitz (Mark Wahlberg) hanno la possibilità di entrare in azione per la prima volta. I due infatti affrontano un caso apparentemente innocuo con cui nessun altro detective della città vuole avere a che fare, e che potrebbe trasformarsi nel più grande crimine di New York City. Si tratta dell’occasione della loro vita, ma questi ragazzi hanno la stoffa giusta?

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico "Una famiglia in eredità", con Denise Zick ed Eleonore Weisgerber. La protagonista, Isabelle, giovane e affermata stilista, scopre che il padre che credeva defunto da vent’anni è appena deceduto per un incidente insieme alla seconda moglie. Ma le sorprese non sono finite: la coppia ha lasciato due figli piccoli, dei quali Isabelle, come loro unica parente prossima, dovrà prendersi cura…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film thriller "Operazione Valchiria", con Tom Cruise e Kenneth Branagh. Una ricostruzione del celebre attentato a Hitler del 20 luglio 1944 operato da un gruppo di complottisti guidati dal colonnello nazista Claus Schenk von Stauffenberg.

– Su Rai Premium, alle 21.20 la replica del talent-show "The voice of Italy", condotto da Federico Russo e Valentina Correani, pronta a fornire gli aggiornamenti dal web. Questa sera andrà in onda il terzo Live show della trasmissione, l’ultima sfida prima delle semifinali: siamo giunti al "giro di boa" e il cerchio inizia a stringersi. I concorrenti in gara ora sono 12 e i coach Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax, Noemi e Piero Pelù dovranno fare ancora delle scelte difficili, contando però sull’appoggio del pubblico da casa che attraverso il televoto potrà esprimere le proprie preferenze. L’ospite della serata sarà l’attore americano Robert John Davi, Franz Sanchez nemico di James Bond nel film "007 – Vendetta privata", che delizierà i telespettatori con un medley delle canzoni più belle di Frank Sinatra.

– Su RaiSport1, alle 20.35 "Pallavolo Maschile: Campionato Italiano 2014/2015 Play Off Finale gara 4 Parmareggio Modena-Energy T.I. Diatec Trentino".

– Su RaiSport2, alle 20.55 "Pallanuoto Femminile: Campionato Italiano Finale Scudetto – gara 2: Mediterranea Imperia – Plebiscito Padova".

– Su Iris, alle 21 il film commedia "Thank you for smoking", con Aaron Eckhart. Il film racconta le gesta di Nick Naylor che di lavoro crea intrighi per tenere vivo il mercato del tabacco, ma allo stesso tempo si sforza di essere un modello di comportamento per il figlio dodicenne. I suoi migliori amici sono Polly, che di mestiere vende alcolici, e Bobby che invece piazza armi. I tre pranzano insieme ogni settimana sbeffeggiando i liberal borghesi bacchettoni che tanto tempo sprecano per cercare di liberare il mondo dai vizi.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e il trio della Gialappa’s Band (composto da Marco Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin). La prima inchiesta annunciata per la puntata di questa sera vede la iena Luigi Pelazza indagare su alcune organizzazioni di trafficanti di esseri umani che in Libia rapiscono persone di origine eritrea per chiedere successivamente un riscatto ai parenti che si trovano in Italia. La Iena spiega il funzionamento di queste organizzazioni e quali sono i costi che le famiglie devono sostenere affinché i migranti rapiti possano arrivare in Europa. Voltando pagina, in un altro servizio, la iena Enrico Lucci andrà a trovare alcuni dei protagonisti dei servizi da lui realizzati negli ultimi 18 anni. Tra questi non poteva mancare Toni Randine. Si proseguirà con la iena Paolo Calabresi, che intervista un "paparazzo" per spiegare i meccanismi e i segreti che stanno alla base del suo lavoro e come nascono i servizi pubblicati sulle riviste di gossip: sono tutte "soffiate" che provengono da una rete di informatori? Infine, la trasmissione incontrerà suor Maria, una suora missionaria di 82 anni, che "Le Iene" hanno già conosciuto qualche anno fa. La religiosa vive da 54 anni in Congo, dove ha aiutato a far nascere più di 33 mila bambini. Suor Maria aveva raccontato alla iena Giulio Golia di come fosse quotidianamente in contatto con problemi molto gravi, come il controllo delle nascite e, soprattutto, l’alta diffusione di Hiv. In questi giorni suor Maria si trova in Italia per un’udienza con Papa Francesco. La Chiesa ha sempre avuto una posizione contraria rispetto all’uso del preservativo. Per questo motivo la Iena decide di andare a trovare a Roma la religiosa; Golia le chiede se è disposta a parlare con il pontefice dei problemi con cui lei ha a che fare tutti i giorni in Africa e a chiedere al Santo Padre il suo punto di vista su un ipotetico uso del profilattico in determinate situazioni.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "The closer", con Kyra Sedgwick. Andranno in onda due episodi, intitolati "Salvare la faccia" e "Ruby". Nel primo, durante il funerale di un ex collega di Flynn e Provenza, la bara cade, rivelando, oltre al corpo dell’amico defunto, anche quello di una donna bionda di cui Flynn e Provenza potrebbero sapere più di quello che pensano. Mentre indagano sull’accaduto e sul nuovo cadavere, Brenda deve affrontare una sposa inferocita convinta che il capitano sia responsabile del fallimento della sua cerimonia di nozze. Brenda e Fritz sono a caccia di una nuova casa. Nel secondo, in corsa contro il tempo la squadra è alla ricerca di una bimba di otto anni scomparsa mentre tornava a casa da scuola. Convinti che si tratti dell’opera di un pedofilo, il team si concentra in quella direzione, mentre Gabriel prende una decisione drastica per risolvere il caso, che mette in pericolo la sua carriera e l’indagine stessa.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "Che diavolo di pasticceria!". L’esperto pasticcere Ernst Knam arriva in soccorso dei pasticceri italiani sull’orlo del fallimento, per aiutarli a superare le difficoltà nei loro laboratori. Rigore e disciplina sono le caratteristiche del celebre “Re del cioccolato”, Ernst Knam, che questa volta si sfila il grembiule e viaggia alla ricerca di locali a cui dare una nuova vita. Armato come sempre della sua creatività culinaria, del forte temperamento e di uno spiccato senso del business, offrirà preziosi consigli alle strutture usurate dal tempo e da problemi di gestione. Dopo aver osservato le dinamiche della pasticceria, sia da un punto di vista economico sia relazionale tra i vari “personaggi” in gioco, aver assaggiato i dolci preparati dalla pasticceria e passato in rassegna le disastrose condizioni delle strutture da “rivoluzionare” a lui il compito di evitare il tracollo attraverso un intervento operativo. Riuscirà Ernst Knam a portare a termine la sua missione?

– Su RaiStoria, alle 21.30 per il ciclo "Rewind-Binario Cinema" va in onda il film drammatico "Cento giorni a Palermo", con Lino Ventura, Giuliana De Sio e Arnoldo Foà. La storia dei cento giorni che Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale dei Carabinieri, passò a Palermo, prima di morire, ucciso dalla criminalità organizzata, il 3 settembre 1982.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di avventura "Lo squalo 3", con Lea Thompson, Dennis Quaid e John Putch. L’"Undersea Kingdom" è un parco sottomarino. I visitatori percorrono tunnel trasparenti sotto il livello del mare, in uno spazio chiuso denominato laguna, per essere il più possibile a contatto con la flora e la fauna marine. Il giorno dell’inaugurazione però un grosso squalo femmina, alla quale era stato catturato il cucciolo, penetra nell’acquario seminando distruzione e panico (come se i pesci avessero cura dei loro nati!).

– Su Dmax, alle 21.10 “Storage wars Canada”. Al centro del programma ci sono quattro appassionati di aste, Jarrod, Dave, Darrel e Barry.

– Su Agon Channel, alle 20.55 il talent-show “Chance”, condotto da Veronica Maya. Dopo 3 mesi di audizioni, 30 città visitate e 8 mila provini, Agon Channel ha selezionato 60 concorrenti. Solo uno di loro otterrà un contratto con l’emittente tv per diventare il nuovo volto del canale. I concorrenti si sfideranno in tre categorie: canto, recitazione, conduzione. A valutare le loro performance una giuria d’eccezione: l’attrice Martina Stella, Salvatore Esposito dalla serie “Gomorra” ed Elhaida Dani, cantante albanese vincitrice della prima edizione di “The Voice of Italy”. In ogni puntata Massimiliano Pironti, star del musical italiano, renderà omaggio a un grande artista della musica internazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI