• Abbonati
I programmi

La tv del 16 maggio Accorsi, J-Ax, Venditti e Francesco Arca ad Amici

Per la prima serata in tv, su Canale5 va in onda il serale del talent-show "Amici", condotto da Maria De Filippi. Gli ospiti annunciati in studio sono Stefano Accorsi (quarto giurato), J-Ax, Antonello Venditti, Francesco Arca ed Edoardo Leo. Ecco tutti i programmi.

Su Canale5, per la prima serata in tv, va in onda una nuova puntata del serale del talent-show "Amici", condotto da Maria De Filippi. Gli ospiti annunciati in studio sono Stefano Accorsi (quarto giurato), J-Ax, Francesco Arca, Antonello Venditti ed Edoardo Leo.

In giuria, come sempre Francesco Renga, Loredana Berté e Sabrina Ferilli, che si esprimeranno sulle esibizioni dei ragazzi delle squadre capeggiate da Elisa ed Emma. Nel corso della serata, non mancherà anche l’intervento comico di Virginia Raffaeli.

Su RaiUno, invece, l’appuntamento è con il varietà "Senza parole", condotto da Antonella Clerici. Gli ospiti annunciati per il people-show del primo canale della tv pubblica sono Gigi D’Alessio, i Ricchi e Poveri e Claudio Amendola.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il telefilm "Castle" su RaiDue, il programma di divulgazione scientifica "Ulisse – Il piacere della scoperta" su RaiTre e il film fantastico "Harry Potter e la pietra filosofale" su Italia1. Da segnalare, infine, il film poliziesco "Giustizia a tutti i costi" su Rete4, il film western "I giganti del west" su La7 e il telefilm "Sex and the city" su La7D.

Per il preserale, gli ospiti di Fabio Fazio a "Che fuori tempo che fa" sono: lo scrittore, sceneggiatore e produttore televisivo Lord Michael Dobbs; i giornalisti e critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo; l’attore Silvio Orlando; e i giornalisti Antonio Di Bella e Marco Varvello. In chiusura di trasmissione, non mancherà lo scambio di tweet con l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il varietà "Senza parole", condotto da Antonella Clerici. La trasmissione racconta le storie di chi vuole comunicare qualcosa di importante a una persona cara, ma che non ha mai trovato il coraggio, le parole o il modo giusto per farlo. Protagoniste sono quindi le persone comuni e i loro messaggi che verranno recapitati anche grazie all’aiuto di personaggi famosi. Gli ospiti annunciati per questa sera sono: Gigi D’Alessio, Claudio Amendola e i Ricci e Poveri.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm "Castle", con Nathan Fillion e Stana Katic. Andrà in onda un episodio, intitolato "Nel posto sbagliato al momento sbagliato". Castle, aiutato da Beckett, è costretto a prendere delle decisioni disperate nel tentativo di riuscire a rintracciare la figlia che è stata rapita da ignoti. Durante le ricerche, attraverso i suoi contatti nel mondo della criminalità, con grande sorpresa si imbatte in suo padre.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di attualità e interviste "Che fuori tempo che fa", condotto da Fabio Fazio con Massimo Gramellini. La puntata di questa sera si apre con l’"Anteprima di "Che fuori tempo che fa", che vede protagonisti i giornalisti e critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo nello svelare i segreti della storia e del successo di alcune tra le band e le canzoni più famose del mondo del rock. Entrando nel vivo della trasmissione, si comincerà con l’intervista a Lord Michael Dobbs, scrittore, sceneggiatore e produttore televisivo, è autore della trilogia di House of Cards che ha ispirato l’omonima serie tv con Kevin Spacey e Robin Wright, esponente dei Tory, dal 1977 al 1987 è stato uno dei più influenti consiglieri di Margaret Thatcher e attualmente è membro della Camera dei Lord. Voltando pagina, sarà la volta dell’attore Silvio Orlando, che ha appena concluso la lunga tournée che ha riportato nei teatri italiani "La Scuola", pièce tratta dagli scritti di Domenico Starnone per la regia di Daniele Lucchetti, per la prima volta in scena nel 1992 e che nel’95 divenne anche un film. In collegamento e in diretta: Antonio Di Bella, corrispondente Rai da Parigi, dalla Promenade de la Croisette racconta il 68esimo Festival di Cannes nella serata in cui viene presentato uno dei tre film italiani in concorso, "Youth – La Giovinezza" di Paolo Sorrentino; Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra, dal n.10 di Downing Street, la storica residenza del Primo Ministro britannico; inoltre, come ogni sabato, dalla Stazione Spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con l’Astronauta Samantha Cristoforetti. La colonna sonora della serata è dei Negrita, in collegamento dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. A seguire, alle 21.30 il programma di divulgazione scientifica "Ulisse – Il piacere della scoperta", condotto da Alberto Angela. La puntata di questa sera, intitolata "I segreti della giungla", ci porterà in un viaggio lungo la fascia del nostro pianeta detta "Foresta tropicale", che va dal Tropico del cancro a quello del capricorno, l’anello verde che comprende l’equatore. Si tratta dell’8 per cento delle terre emerse dal mondo e del polmone verde della terra. Uno degli ambienti più ricchi di vita animale e vegetale, da preservare.

– Su Rete4, alle 21.30 il film poliziesco "Giustizia a tutti i costi", con Steven Seagal. Il protagonista, Gino Felino abita a Brooklyn: contrariamente a molti suoi amici italo-americani, diventati tutti piccoli o grandi malviventi ha deciso di fare il poliziotto. Ora però è piuttosto arrabbiato per la morte del suo collega Bobby Lupo. Per farsi giustizia Gino arresta la sorella e il babbo del killer, un certo Richie Madano. Quindi va a cercare Roxanne, la fidanzata di questi, e la trova morta. Ma è parlando con la vedova di Bobby che Gino scopre il movente. Steven Seagal è un uomo dai mille talenti. È un esperto di arti marziali, è un attore e qui scrive pure le musiche del film. Ha già tre film alle spalle e un codino nel medesimo luogo. Se solo avesse qualche espressione sul viso sarebbe perfetto. Anche se poi non è certo la recitazione che conta in questi film: e da questo punto di vista, cioè quello brutalmente spettacolare, il pubblico è ampiamente accontentato. Sparatorie e ammazzamenti, nei modi più efferati, si susseguono infatti a ritmo serrato, portando però all’estremo del grottesco l’azione.

– Su Canale5, alle 21.10 il talent-show "Amici", condotto da Maria De Filippi. Nella puntata di questa sera andrà in onda una nuova sfida tra i ragazzi della squadra blu (guidata da Elisa) e la squadra bianca (guidata da Emma). In giuria, come sempre, ci saranno Francesco Renga, Loredana Berté e Sabrina Ferilli, questa sera affiancati dall’attore Stefano Accorsi nel ruolo di quarto giudice esterno. Gli ospiti annunciati per questa sera sono: il cantautore Antonello Venditti, il rapper J-Ax (coach del talent-show di RaiDue "The voice of Italy") e l’attore Edoardo Leo. In apertura di serata, poi, l’attore Francesco Arca (ex volto della trasmissione pomeridiana di Canale5, targata Maria De Filippi, "Uomini e donne"), metterà alla prova Emma Marrone ed Elisa in uno dei soliti giochi iniziali che faranno capire quale squadra darà il via alla prima manche della nuova sfida. Infine, non mancherà l’intervento dell’attrice e comica Virginia Raffaeli.

– Su Italia1, alle 21.10 il film fantastico "Harry Potter e la pietra filosofale", con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson. L’orfanello Harry Potter è stato allevato dagli zii, che lo detestano. Un giorno, il gigantesco Rubeus Hagrid gli rivela che entrambi i suoi scomparsi genitori erano due potenti maghi, e che lui stesso possiede dei poteri soprannaturali. Harry accetta perciò con gioia di frequentare i corsi di magia nella scuola di Hogwarts, dove vivrà esperienze straordinarie…

– Su La7, alle 21.10 il film western "I giganti del west", con Charlton Heston, Brian Keith, Victoria Racimo e Stephen Macht. I protagonisti, Bill (Heston) ed Henry (Keith), due stagionati cacciatori di pelli, resistono insieme ai Corvi a un attacco dei Piedi Neri guidati da Aquila Nera, la cui maltrattata squaw, catturata, si innamora di Bill. Aquila Nera riesce a riprendersi la donna e a distruggere il villaggio dei Corvi, ma lo scontro non è concluso. Western nostalgico, magnificamente ambientato, dove i maturi cowboy fanno battere il cuore delle indiane mentre l’"acqua di fuoco" scorre a fiumi.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Sex and the city", con Sarah Jessica Parker. Andranno in onda tre episodi, intitolati "Ragazza copertina", "Libri e carte di cuori" e "Recensioni". Nel primo, Samantha aiuta Carrie a trovare il perfetto look per la foto della copertina del suo libro. Charlotte è depressa, mentre Miranda vuole dimagrire. Nel secondo, Carrie conosce Berger, anche lui scrittore, e lo invita alla festa per il lancio del suo libro, ma scopre che è fidanzato. Nel terzo, Carrie deve affrontare due recensioni: quella suo libro e quella sul suo rapporto con Aidan. Circolano voci secondo le quali lei lo avrebbe spinto alla depressione.

– Su Mtv, alle 21.10 il film di fantascienza "28 giorni dopo", con Cillian Murphy. Alcuni animalisti inglesi fanno irruzione in un laboratorio scientifico e – nonostante il parere contrario dei ricercatori – liberano degli scimpanzé costretti a vedere ininterrottamente immagini violente, ma vengono morsi. Qualche tempo dopo, in Inghilterra si diffonde un’epidemia trasmessa per via ematica che provoca stati di rabbia permanente. Un mese più tardi, tre superstiti cercano di salvarsi dagli attacchi dei contagiati…

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione "Transit", con Jim Caviezel. Dopo essere stato arrestato per evasione fiscale, Nate Sidwell ha perso il rispetto della moglie e dei figli. Per ritrovare l’armonia di un tempo propone loro di andare in campeggio partendo con il loro suv. Poco dopo la partenza, Nate è fermato dalla polizia ed è costretto a trascorrere una notte in cella per guida spericolata. Alla ripresa del viaggio, i Sidwell si rendono conto che quello è solo l’inizio di una lunga odissea. Nel loro portabagagli scoprono una sacca contenente 4 milioni di dollari dalla provenienza sconosciuta e appartenenti a quattro spietati assassini già sulle loro tracce.

– Su Rai5, alle 21.15 teatro "Furia Avicola". Per il ciclo "Il mondo senza", dedicato alle letture e interpretazioni della crisi della società occidentale contemporanea, Rai Cultura trasmette su Rai5 lo spettacolo teatrale "Furia avicola". Un nuovo progetto italiano del drammaturgo e regista argentino Rafael Spregelburd, realizzato in collaborazione con Manuela Cherubini, traduttrice e co-regista. La drammaturgia dello spettacolo giustappone due atti unici sulla funzione dell’arte e sull’assurdità della burocrazia, passando per un intermezzo burlesco sulla babele delle lingue e dei contesti semantici, e per una potente riflessione sul senso e le conseguenze della crisi nel nostro tempo. Il tutto a partire dal restauro di un Ecce Homo da parte di un’anziana restauratrice a Saragoza, che cambia la storia dell’arte e della critica, sancendone – forse – la fine. Lo spettacolo è stato registrato nel febbraio 2014 al Teatro India di Roma, per la regia televisiva di Marco Odetto.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, dalle 20 motociclismo: G.p. di Francia – Qualifiche. A seguire, alle 21.30 il film erotico "Venere nera", con Helga Liné e Florence Guerin. La storia della vita della "Venere ottentotta", com’era stata soprannominata Saartjie Baartman, un giovane donna nera della tribù "Khoe Khoe" dell’Africa del Sud, il cui fisico particolare, dominato da una palese steatopigia, divenne un’attrazione irresistibile e stupefacente per i francesi dei primi dell’800.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico "Rosamunde Pilcher – Le ragioni del cuore", con Michael Roll e Karin Door. La giovane vedova Lady Nicole Sherberton, dopo la morte del marito si trasferisce a vivere dalla suocera, Lady Claire Sherberton. Il capitano di marina Gregory Taylor, migliore amico del defunto marito della signora Nicole, è segretamente innamorato di Lady Sherberton e decide di starle accanto nel lutto. Gregory, che fa visita spesso a Nic e Claire, scopre che le due donne hanno bisogno di un autista, così propone loro di assumere Duncan Fraser, uno dei suoi migliori ufficiali, che è stato congedato proprio per aver coperto uno dei suoi errori. Inizialmente Nicole accoglie freddamente Duncan, ma, dopo che l’uomo la salva da un ladro, si avvicina a lui. I due si innamorano. Lady Claire, scoprendo che Nicole ha una liason con l’autista, prova a far di tutto per soffocare sul nascere i loro sentimenti.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film di avventura "Iron Will – Volontà di vincere", con Mackenzie Astin. Nel 1917, Will Stoneman, diciassettenne del Dakota, si iscrive alla gara di slitta sul percorso che va da Winnipeg (Canada) a St. Paul (Minnesota). Con i diecimila dollari del primo premio vuole salvare dal fallimento la famiglia e la fattoria. La gara è durissima e, per di più, ci sono anche perigliose insidie aggiuntive. Audacia e fortuna: è la classica formula del successo made negli Stati Uniti che la Walt Disney esalta qui con il consueto contorno di splendidi paesaggi. Per spettatori di collaudata innocenza e di molta buona volontà.

– Su Rai Premium, alle 21.20 il film drammatico "Il sorteggio", con Beppe Fiorello. Il film racconta la vicenda di Tonino, un operaio della fabbrica Fiat di Mirafiori con la passione per il tango e distaccato dalle vicende della politica. Un giorno Tonino viene sorteggiato come giudice popolare per il processo alle Brigate Rosse. Non rendendosi conto della situazione, Tonino inizialmente accoglie la convocazione con entusiasmo, vedendola come un modo per allontanarsi dalla fabbrica, ma non appena capisce di che cosa si tratta, turbato anche da una serie di atti terroristici che avvengono nel frattempo, entra in crisi di fronte al peso della responsabilità legata a tale compito. Intanto, anche la sua vita sentimentale subisce dei rovesci, con la fidanzata Anna, ignara della convocazione, che decide di lasciarlo poco prima del matrimonio ritenendolo un uomo poco maturo e non affidabile. Tra dubbi, paure e tormenti, alla fine Tonino si assume la responsabilità della scelta, accettando il compito di giudice popolare pur nel clima difficile dell’epoca, mentre altri convocati rinunciano per paura. Questa scelta difficile gli consente però di recuperare il rapporto con Anna.

– Su RaiSport1, alle 20.35 "Pallavolo Femminile: Campionato Italiano 2014/2015 Play Off Finale Gara 5".

– Su RaiSport2, alle 21 "Hockey Pista: Campionato Italiano Serie A Play Off Scudetto Finale Gara 2".

– Su Iris, alle 21 il film commedia "Gallo cedrone", di e con Carlo Verdone. Il protagonista, Armando Feroci, un italiano partito come volontario per la Croce Rossa in un paese arabo, viene fatto prigioniero e condannato a morte da un gruppo islamico. La televisione indaga sulla sua vita. Quella di un uomo che ama rimorchiare le donne per strada, che pensa di essere il figlio naturale di Elvis Presley e che ha cambiato spesso pettinature. Insomma, un uomo senza definizione.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà "Lo show dei record", condotto da Gerry ed Edoardo Scotti. Nel corso della puntata si esibiranno nuovi recordmen che testeranno le loro capacità per tentare di battere i Guinnes World Record, sfidando i propri limiti per essere premiati dal Giudice Ufficiale Marco Frigatti, aiutato dal suo assistente Lorenzo Veltri.

– Su Top Crime, dalle 19.30 il telefilm "Criminal intent", con Steven Zirnkilton e Vincent D’Onofrio. Andranno in onda quattro episodi, intitolati "Vero amore", "Lady sorriso", "La croce di Malta" e "Il ritratto di famiglia". Nel primo, Keith Tyler ha sedici anni e vive con suo padre, un chirurgo plastico molto sensibile al fascino femminile. Quando il dottor Tyler muore in un incidente dopo che la sua moto è stata sabotata, i detective Logan e Wheeler scoprono in casa sua una collezione di video pornografici… Nel secondo, il brutale omicidio di una giovane assidua frequentatrice di party, figliastra di un collega poliziotto, porta i detectives Eames e Goren a indagare sui retroscena della vita della ragazza. Proprio quando gli indizi sembrano condurre al datore di lavoro della giovane… Nel terzo, quando un eroico vigile del fuoco di New York viene trovato pugnalato a morte le indagini di Logan e Wheeler creano una forte tensione con i colleghi della vittima. Durante le loro indagini i detective scoprono che… Nel quarto, Goren ed Eames indagano sull’omicidio di un noto storico. I principali sospettati sono la moglie, che aveva una relazione con il giardiniere, e il fratello…

– Su Real Time, alle 21.10 “Sepolti in casa”, trasmissione dedicata alle vite personali degli hoarders, persone afflitte dall’ossessione per l’accumulo in ogni sua forma. In ogni episodio vengono raccontate due storie scioccanti di “supercollezionisti”. Ogni “hoarder” riceve cure sia da un terapista che da un personal organizer. Questi professionisti li aiutano a liberarsi dalle migliaia di oggetti che hanno dentro casa. Alla fine degli episodi, i protagonisti di solito mostrano segni di miglioramento ma il loro percorso è ancora molto lungo e difficile…

– Su RaiStoria, alle 21.30 "Eco della Storia – Cina-India. L’aria nuova dell’ Est". Lo sviluppo economico, sociale e politico di questi due grandi paesi asiatici. Ospite in studio lo storico Lucio Caracciolo.

– Su Italia2, alle 21.10 il film d’azione "S.o.s. – La natura si scatena", con Gina Gershon e Cameron Daddo. Nel passato recente una tempesta di Categoria 6 ha devastato Chicago. Il pericolo si ripresenta e la responsabile della Fema Judith Carr ritiene che le teorie di Ross Duffy possano essere ritenute valide. Costui è un meteorologo che ha dimostrato di essere in grado di localizzare con anticipo l’arrivo delle devastanti perturbazioni atmosferiche. Il governo lo ha però messo a tacere per evidente motivi speculativi. Ora, mentre la moglie di un predicatore televisivo si dichiara convinta che Dio abbia deciso di punire l’umanità, Duffy è sicuro della possibilità di una supertempesta che spazzerà via Washington. Il meteorologo cerca di convincere i politici a prendere misure di sicurezza ma la reazione è negativa. Il disastro si profila all’orizzonte.

– Su Dmax, alle 21.10 “World’s top 5”. Il programma analizza le meraviglie meccaniche più grandi e le mette a confronto per scoprire qual è la migliore. In ogni episodio, velivoli, treni e navi verranno testati, analizzati e in seguito suddivisi in cinque categorie-chiave per poi decretare il vincitore. Durante l’analisi, i migliori ingegneri osservano ogni dettaglio e, attraverso affascinanti dietro le quinte, rivelano le brillanti idee ingegneristiche che si celano dietro ognuna di queste magnifiche macchine. Come fanno questi ‘titani’ a misurarsi con altri concorrenti e quali sono i segreti del loro successo? Seguiamo un aereo che cerca di spegnere un incendio in un bosco e una petroliera che tenta di farsi spazio nel ghiaccio dell’Artico. Osserviamo un sottomarino privato che arriva a 300 metri di profondità e un minibus che riesce a resistere ad un’esplosione.

– Su Agon Channel, alle 21.20 il telefilm “Hollywood heights”. Loren (Brittany Underwood), una ragazza sveglia e timida che vuole diventare una cantautrice, invia segretamente i suoi testi alla celebrità per cui ha una cotta, la rock star Eddie Duran (Cody Longo). I sogni di Loren diventano realtà quando non solo vince una gara per scrittori di testi di canzoni organizzata da Eddie ma riesce a vincere l’amore del suo idolo. Insieme affronteranno ostacoli, drammi d’amore ed inganni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI