• Abbonati
L'annuncio

Expo, Maroni inaugura il padiglione Lombardia: faremo causa ai centri sociali

"Non avendo alcun obbligo di farlo abbiamo previsto 1,5 milioni di euro per risarcire i danni. Naturalmente quelli che hanno provocato i danni dovranno pagare a loro volta però non possiamo costringere i cittadini milanesi a fare causa ai centri sociali. Lo faremo noi, lo farà la Regione". Lo ha detto domenica mattina il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

"Non avendo alcun obbligo di farlo abbiamo previsto 1,5 milioni di euro per risarcire i danni. Naturalmente quelli che hanno provocato i danni dovranno pagare a loro volta però non possiamo costringere i cittadini milanesi a fare causa ai centri sociali. Lo faremo noi, lo farà la Regione". Lo ha detto domenica mattina il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni parlando degli incidenti avvenuti a Milano il 1° maggio, giorno di apertura di Expo a margine dell’inaugurazione del padiglione Pianeta Lombardia nel sito di Expo.

"Mi auguro – ha detto ancora Maroni – che non succeda più quello che è successo e che il Ministero dell’Interno, la Prefettura in particolare, sappiano prevenire azioni vandaliche a cui abbiamo purtroppo dovuto assistere".

E sul padiglione della Lombardia il governatore commenta: "Ce l’abbiamo fata. Diciamo che siamo all’80 per cento delle installazioni interne, abbiamo recuperato un po’ di ritardi di chi l’ha realizzato, cioè il Padiglione Italia, ma sono molto soddisfatto".

"Al piano terra – ha detto ancora Maroni – c’è una serie di immagini che illustrano le nostre meraviglie da tutti i punti di vista, mentre al primo piano, ed è la cosa che mi interessa molto c’è una sala. Una sala per gli incontri istituzionali, delle nostre imprese con il mondo di Expo. Questo è il Padiglione Lombardia, ma il vero Padiglione non è questo, è la Lombardia".

"Abbiamo investito molto, oltre 12 milioni di euro – ha spiegato il presidente – per iniziative in tutto il territorio lombardo per sostenere il turismo e le nostre imprese. Qui c’è la regia di questo grande Padiglione che si estende su tutta la regione".

Una buona partenza assolutamente, conclude Maroni: "Expo deve avere questa enorme ricaduta positiva per le nostre imprese, per i nostri territori, soprattutto per il turismo e quindi i primi giorni sono stati buoni e ci hanno dato un segnale molto forte e molto positivo"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La riflessione
Expo Milano 2015 superata la prova generale Ora si deve solo crescere
Generico
I disordini
Black bloc devastano Milano Erano più di mille violenti 400 lacrimogeni, 5 arresti
Volontari ripuliscono Milano
Expo
Milano dopo i black bloc Volontari ripuliscono La Regione pagherà i danni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI