• Abbonati
Bergamo

Roghi ai mezzi in cantiere in Calabria, arrestato capocantiere della Cavalleri

I militari dell'Arma di Serra San Bruno hanno arrestato Livio Calvi 59 anni di Zogno, capocantiere dell'impresa Cavalleri, con l'accusa di danneggiamenti e tentata estorsione con l'aggravante delle modalità mafiose.

Nella mattinata di mercoledì 29 aprile i carabinieri di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, hanno arrestato a Bergamo Livio Calvi, 59 anni, di Zogno,capocantiere dell’impresa Cavalleri Infrastrutture Srl. L’azienda bergamasca è impegnata nella realizzazione della Trasversale delle Serre, sempre in provincia di Vibo Valentia, è stato fatto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Catanzaro, con l’accusa di danneggiamenti e tentata estorsione con l’aggravante delle modalità mafiose.

I fatti si riferiscono ai roghi ai mezzi edili in cantiere avvenuti nell’ottobre del 2014 a cui erano seguite minacce rivolte a dipendenti con lettere anonime e cartucce apposte sui parabrezza delle auto di alcuni lavoratori della Cavalleri.

Secondo l’accusa, L.C. in concorso con altre persone in fase di identificazione, avrebbe sabotato macchine escavatrici e attuato intimidazioni nei confronti dei dipendenti della sua stessa società, con lo scopo di creare un forte stato di soggezione psicologica nell’azienda per costringerla a consegnare a lui ed ai suoi complici somme per 60 mila euro. Un’azione che avrebbe puntato, secondo gli inquirenti, ad indurre la Cavalleri ad abbandonare la realizzazione dell’infrastruttura.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un escavatore in fiamme
In calabria
Intimidazione in cantiere a Vibo Valentia: in fiamme 5 mezzi della Cavalleri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI