• Abbonati
Economia

Birra Moretti all’Expo con la bionda a Km zero e prodotta con il sole fotogallery video

Birra Moretti, prodotta nell'impianto di Comun Nuovo, è Official Beer Partner di Expo Milano 2015. All'appuntamento sarà presentata la prima birra in Italia fatta con il sole: la Birra Moretti Baffo d’Oro.

All’Expo di Milano Birra Moretti – del Gruppo Heineken e che ha uno stabilimento a Comun Nuovo – è Official Beer Partner di Expo Milano 2015 e si prepara a debuttare nello spazio espositivo con una vera e propria "birreria": la Bottega Birra Moretti.

Con 346 milioni di bottiglie vendute in 40 Paesi nel mondo e 104 premi "alla qualità" conquistati negli ultimi 10 anni, la birra prodotta a Comun Nuovo si appresta a difendere i colori italiani per genuinità del gusto e qualità sostenibile.

Non è un caso che Birra Moretti sia stata scelta come Official Partner di Expo, considerato che questa birra – nata a Udine nel 1859 – da allora ha mantenuto saldi alcuni elementi che la caratterizzano: essere prodotta secondo regole tradizionali, utilizzare materie prime garantite oltre a una particolare miscela di luppoli e malti pregiati. Ma c’è di più: il rispetto dell’ambiente attraverso una filiera sostenibile. 

IL BIRRIFICIO DI COMUN NUOVO: SOLARE E PULITO

Il birrificio Heineken di Comun Nuovo, il più grande birrificio d’Italia, ha una capacità produttiva annua di 2,4 milioni di ettolitri. Sul tetto degli impianti di imbottigliamento e imballaggio si contano 3.984 pannelli fotovoltaici (per una superficie totale pari a circa 1,5 campi da calcio) che permettono di generare 1,1 GWh di elettricità all’anno con una riduzione annuale delle emissioni di anidride carbonica di oltre 447 tonnellate.

Inoltre, grazie alla realizzazione di un impianto di razionalizzazione che permette di riutilizzare le acque di raffreddamento, è stato possibile ridurre del 40% i consumi idrici del birrificio: un risparmio equivalente a circa 960 milioni di litri all’anno (pari al consumo medio di 4.800 famiglie).

UNA BIRRA A KILOMETRO ZERO

La breve distanza – solo 57 kilometri – che divide Comun Nuovo e il sito di Expo Milano 2015 consentirà l’approvvigionamento di Birra Moretti, consegnata in loco da Partesa – la società di distribuzione del Gruppo Heineken Italia nonché Official Beverages Distributor di Expo Milano 2015 – in tempi molto rapidi e in una logica a Km 0. Ma non è tutto: l’installazione all’interno della Bottega Birra Moretti a Expo, dell’impianto d’avanguardia denominato Cellar Beer System, un tank da 1000 litri in grado di spillare senza aggiunta di CO2 (anidride carbonica), consentirà al pubblico di degustare Birra Moretti Ricetta Originale fresca, appena prodotta.

BIRRA MORETTI BAFFO D’ORO: PRIMA BIRRA IN ITALIA FATTA COL SOLE

Birra Moretti Baffo d’Oro è prodotta con pregiati orzi primaverili, 100% italiani. Questa lager, a bassa fermentazione e dalla gradazione alcolica contenuta (4,8 vol.), racchiude in sé un grande segreto: l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo e Massafra, in provincia di Taranto, copre il fabbisogno energetico connesso all’intera produzione di Birra Moretti Baffo d’Oro, la prima birra prodotta in Italia con energia rinnovabile derivante da pannelli solari. A tutto vantaggio dell’ambiente che ci circonda.

"La capacità di innovare di Birra Moretti è anche sinonimo di varietà – afferma Alfredo Pratolongo, direttore della comunicazione di Heineken Italia -. Sotto il brand Birra Moretti si articola una gamma di birre composta da più specialità con caratteristiche organolettiche ben differenti l’una dall’altra. Sono ben 11 le specialità con cui Birra Moretti si presenterà a Expo Milano 2015. Undici birre diverse l’una dall’altra, tutte prodotte con malto 100% italiano e ingredienti d’eccellenza, con un prezzo accessibile".

Tra gli obiettivi che si pone il marchio Birra Moretti anche l’educazione al consumo responsabile, la celebrazione delle unicità italiane e la valorizzazione della Cucina Italiana con il Premio Birra Moretti Grand Cru.

Nato nel 2011, è il primo e unico concorso di talent scouting dedicato ai giovani Chef italiani under 35, ovvero la prossima generazione delle “stelle” del firmamento della grande cucina italiana. Le prime quattro edizioni hanno visto in concorso 634 partecipanti con oltre 815 ricette originali e ben 59 Stelle Michelin al banco dei giurati.

L’edizione 2015 si svolgerà in concomitanza con Expo Milano 2015. E per celebrare le unicità dell’Italia, Birra Moretti presenta Le Regionali: malto 100% italiano e ingredienti tipici del territorio.come la mela renetta recuperata dall’Associazione Amatori Mele Antiche per Birra Moretti alla Friulana, il fiore di zagara per la Siciliana, il mirtillo della Val Sangone insieme al riso DOP Sant’Andrea per la Piemontese e l’orzo della Maremma per la Toscana.

Per l’appuntamento di Expo, Birra Moretti ha intrapreso un accurato percorso di restyling, a partire da Birra Moretti Ricetta Originale (icona della birra italiana dal 1859). www.birramoretti.it

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bottega Birra Moretti ad Expo
Economia
Birra Moretti ad Expo apre una bottega di rame e legno
Generico
Economia
Birra Moretti da oltre 150 anni una bella storia italiana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI