• Abbonati
L'iniziativa

Il cartone tiene banco Il kit di 28 Magic World in 23 scuole bergamasche

Grande successo dell'iniziativa didattica 28 Magic World in provincia di Bergamo.

Sono tante le adesioni delle scuole bergamasche in occasione del lancio dei progetti ludico‐educativi “Il cartone cambia vita” rivolto alle Scuole dell’infanzia e primarie e “Il cartone tiene banco” destinato agli studenti degli Istituti secondari (di primo e secondo grado) promossi da 28 Magic World, brand creativo dell’azienda veronese di imballaggi Simba Paper Design, in collaborazione con il mensile OKAY!.

Il progetto scuola diffuso a livello nazionale, nato per nobilitare l’utilizzo del cartone e stimolare la manualità e creatività di bambini e ragazzi, ha registrato importanti risultati con la partecipazione di 23 scuole nella provincia di Bergamo, per un totale di ben 1.157 kit didattici richiesti e messi gratuitamente a disposizione delle classi della bergamasca.

Gli alunni, a diversi livelli d’impegno e guidati dagli insegnanti delle materie artistiche, sono stati chiamati a dare libero sfogo alla propria fantasia, avvicinandosi al concetto di tutela ambientale, e a partecipare ad un concorso che regalerà alla scuola dei vincitori, utili e simpatici arredi in cartone, per giocare e rendere ancora più bella e organizzata la classe.

Ai più piccoli è stato richiesto di personalizzare gli animali in cartone messi a disposizione da 28 Magic World, riscoprendo così la passione per le cose semplici, utilizzando la manualità, proprio come una volta, quando si giocava con acqua e farina e i pomeriggi trascorrevano all’insegna del divertimento più autentico; mentre ai giovani studenti delle scuole secondarie, come dei veri artisti, è stato proposto un lavoro collettivo per decorare il tavolo in cartone presente nel kit con le tecniche più diverse, ispirandosi ai movimenti artistici o autori famosi nella storia dell’arte, incrementando la propria creatività e le conoscenze previste dal piano scolastico.

Inoltre, per ciascuna opera creativa, a seconda della fascia di età, è richiesta la stesura di un elaborato che descriva la riflessione svolta durante il lavoro di personalizzazione manuale.

Ogni scuola dovrà inviare entro la fine dell’anno scolastico il materiale fotografico e/o video dei propri lavori creativi accompagnato dall’elaborato testuale all’indirizzo okay@esprithb.it.

Entro la fine di settembre 2015 una giuria selezionerà gli elaborati vincitori, assegnando i rispettivi premi. Con questa iniziativa, 28 Magic World si è fatta portavoce di un nuovo modo di vivere il cartone: elemento semplice, economico ed eco-­sostenibile spesso considerato dai più come scarto o materiale povero, in realtà capace di trasformarsi per dare inizio a magiche storie.

Tutti i prodotti 28 Magic World sono anche disponibili per l’acquisto online tramite l’e­‐shop 28magicworld.it: oggetti moderni e facili da montare, dall’arredo per la casa fino a giochi divertenti, pensati per promuovere lo sviluppo di una coscienza ambientale e la capacità di sorprendersi di grandi e bambini.

LA SOCIETA’

Simba nasce nel giugno del 1989 da una famiglia con una lunga tradizione imprenditoriale alle spalle. Ha origine da un sogno, quello di un padre che desidera offrire ai propri figli l’opportunità di crescere umanamente e lavorativamente secondo un modello d’impresa basato sul valore della famiglia, del lavoro, del rispetto, della dedizione e della condivisione.

Il nome Simba, da lui scelto, è la sintesi perfetta di questi significati: Silvia e Simone Baratella, uniti da un legame fraterno, complici e complementari, capaci di guardare sempre nella stessa direzione, spesso partendo da punti di vista differenti. Simba oggi è un’azienda familiare, che ha allargato i propri orizzonti ed è cresciuta rispettando i principi di un uomo che ha creduto nella propria visione, l’ha saputa trasmettere con entusiasmo e passione, Simba è in sostanza la concretizzazione di un sogno. Simba è una delle settantasei aziende che costituiscono il Consorzio Italiano Scatolifici con l’obiettivo di promuovere la responsabilità sociale d’impresa in ogni sua componente, la qualità del lavoro e lo sviluppo sostenibile del prodotto. In quest’ottica, il brand creativo 28 Magic World collabora con la fondazione Madonna di Lourdes ONLUS di Cerea (in provincia di Verona) coinvolgendo i ragazzi disagiati nella trasformazione del cartone, da semplice e puro materiale a elemento distintivo e unico nella sua originalità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI