• Abbonati
La lettera

Aeroporto, i sindaci chiedono di tassare i voli per interventi anti rumore

Una tassa per ogni aereo in partenza e in arrivo all'aeroporto di Orio al Serio. E' la richiesta ufficiale dei sindaci della zona aeroportuale che hanno preso carta e penna per scrivere a Regione Lombardia.

Una tassa per ogni aereo in partenza e in arrivo all’aeroporto di Orio al Serio. E’ la richiesta ufficiale dei sindaci della zona aeroportuale che hanno preso carta e penna per scrivere a Regione Lombardia. I destinatari della missiva sono i due assessori bergamaschi: Alessandro Sorte, Mobilità e Infrastrutture, e Claudia Terzi, Ambiente.

I primi cittadini chiedono di poter riscuotere la tassa denominata “Iresa”, istituita a livello regionale con l’obiettivo di realizzare interventi di mitigazione ambientale contro il rumore degli aerei, salvo poi essere sospesa nel luglio 2013 dalla Giunta Maroni. La reintroduzione della gabella non andrebbe a gravare su Sacbo, ma sulle compagnie aeree. A livello regionale si è ipotizzato di incassare 3,7 milioni di euro, cifra contenuta rispetto alle aliquote applicate dalla Regione Lazio.

Per fare qualche esempio: su un atterraggio e decollo a Fiumicino un Airbus 320-232 paga una tassa di 267 euro, rispetto ai 14 euro che la Regione Lombardia fa pagare a Malpensa. Su un Boeing 777-300Er a Fiumicino si pagano 1.257 euro per ogni atterraggio e decollo, rispetto ai 69 euro di Malpensa. “Alla luce di quanto emerso in occasione dell’incontro tenutosi il 26 febbraio presso la presidenza del Consiglio dei ministri alla presenza dei Comuni di Azzano San Paolo, Grassobbio, ed Orio al Serio, in cui veniva confermato il forte impatto ambientale derivante dalle attività aeroportuali – si legge nella lettera inviata dai sindaci alla Regione -, atteso che con le risorse derivanti dall’imposta Iresa consentirebbero ai Comuni dell’intorno aeroportuale di procedere alla realizzazione di interventi di mitigazione ambientale, chiediamo che venga immediatamente resa attuativa la riscossione dell’imposta e che il derivante introito sia proporzionalmente distribuito ai Comuni interessati”. Il documento è stato firmato dalle amministrazioni di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bergamo (stavolta in accordo con gli altri Comuni), Bolgare, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Dalmine, Grassobbio, Grumello del Monte, Lallio, Levate, Orio al Serio, Seriate, Stezzano, Treviolo, Zanica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Voli notturni
Aeroporto
Rumore degli aerei Fronte comune dei sindaci contro i decolli notturni
Voli notturni
Aeroporto
Rumore degli aerei Diffida dei sindaci a Enac, Bergamo per ora si astiene
Aerei
La polemica
Il sindaco di Azzano: “No al rumore degli aerei, qualcuno si tira indietro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI