• Abbonati
Il rilancio

Casinò a San Pellegrino? Maretta nel Pd bergamasco “Servono altre strade”

Dopo la presa di posizione di Italia Nostra contro il ritorno del casinò a San Pellegrino (leggi qui), anche nel Partito democratico molti esponenti iniziano a dichiarare la propria contrarietà all'ipotesi sostenuta da molte istituzioni.

Dopo la presa di posizione di Italia Nostra contro il ritorno del casinò a San Pellegrino (leggi qui), anche nel Partito democratico molti esponenti iniziano a dichiarare la propria contrarietà all’ipotesi sostenuta da molte istituzioni. L’onorevole di Forza Italia Gregorio Fontana ha più volte chiesto al governo di concedere l’autorizzazione e lo stesso hanno fatto Regione Lombardia con l’approvazione di una mozione e la Provincia di Bergamo.

E’ proprio su quest’ultimo ente – guidato del democratico Matteo Rossi anche con il sostegno del centrodestra in formato “larghe intese” – che alcuni esponenti del Pd puntano il dito. Roberto Cremaschi chiede chiarezza al partito: “Non voglio che le istituzioni pubbliche (mentre fanno campagne contro la ludopatia e il gioco d’azzardo) sollecitino e autorizzano nuovi casinò. I soldi non vanno al territorio, ma al gestore del Casinò. Per sviluppare un territorio montano sono altre le strade. Mi dispiace constatare che temi quali la tutela dell’ambiente, della salute, della pace, dei diritti umani e dei popoli, della cooperazione… non trovino spazio nel Pd! Stiamo raccogliendo le firme per la legge sulla difesa civile nonviolenta: vuoi che il Pd degli F35 sia sensibile? E nelle ultime leggi, finanziarie comprese, che strazio si sta facendo dell’ambiente? Fino appunto a quest’ultima vicenda sul gioco d’azzardo… Stiamo tornando a un’idea di sviluppo anni Ottanta, senza riflettere su quello che è accaduto nel frattempo".

Anche il segretario cittadino del Partito democratico Federico Pedersoli non è convinto del ritorno del casinò: “Si alle terme, si al grand hotel, no al casinò”. Il dibattito quindi si riapre tra favorevoli e contrari, con l’incognita del difficile recupero di un gioiello liberty come il grand hotel. Il governo ha infatti concesso 18,6 milioni di euro, ma ne servono altrettanti per completare la ristrutturazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Casinò San Pellegrino
La lettera
La Provincia scrive a Renzi: “Riaprite il casinò di San Pellegrino”
Casinò
Forza italia
Fontana: “Fronte compatto per riaprire il casinò a San Pellegrino”
Generico
San pellegrino
Italia Nostra sul Casinò: economia effimera e disagio sociale per lanciare la valle?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI