• Abbonati
Le reazioni

Strage di 700 migranti in mare, Calderoli: “Blocco navale necessario”

Non si fanno attendere i commenti politici in seguito alla strage avvenuta nel mar Mediterraneo dove sono morti 700 migranti che stavano cercando di raggiungere l'Italia su un peschereccio. Il senatore bergamasco Roberto Calderoli rivolge un pensiero alle vittime, ma non fa sconti su quelle che ritiene le responsabilità politiche dell'accaduto

Non si fanno attendere i commenti politici in seguito alla strage avvenuta nel mar Mediterraneo dove sono morti 700 migranti che stavano cercando di raggiungere l’Italia su un peschereccio. Il senatore bergamasco Roberto Calderoli rivolge un pensiero alle vittime, ma non fa sconti su quelle che ritiene le responsabilità politiche dell’accaduto: “Quella che potrebbe rivelarsi essere la più grave strage avvenuta nel Mediterraneo, tinge di rosso le coscienze di Renzi, Alfano e di tutti coloro che, per interesse o incapacità, continuano a incentivare la mattanza dei disperati. Una preghiera e un pensiero per i poveri morti, vittime di quel falso buonismo che alimenta il terrorismo attraverso il traffico di esseri umani e sfrutta l’accoglienza come un business dal quale ricavare il massimo profitto. Di fronte a una simile tragedia sarebbe il caso di fermarsi, riflettere e mettere in atto le misure necessarie ad impedire il ripetersi di avvenimenti simili: l’unica soluzione è il blocco navale davanti alle coste della Libia, creando là in Africa dei campi dove accogliere e curare i bisognosi, ma anche dove verificare preventivamente chi ha davvero diritto all’asilo politico nel nostro paese. Senza questi due interventi, e senza picchiare i pugni sul tavolo di un’Europa che ci lascia soli a fronteggiare un’emergenza mondiale, non sarà sufficiente versare nuove lacrime di coccodrillo, per ripulirsi una coscienza che ormai è macchiata in modo indelebile”.

Duro Matteo Salvini, che annuncia che andrà in Sicilia nei prossimi giorni, a Sky Tg24: «Cos’è cambiato a 18 mesi da Lampedusa? Servono altri 700 morti per bloccare le partenze? Se le istituzioni Ue hanno un senso ci vuole tanto a organizzare dei blocchi navali e identificare chi è immigrato clandestino e chi è rifugiato? Non so più come dirlo. L’ipocrisia di Renzi e Alfano crea morti». Matteo Salvini chiede «un blocco navale internazionale subito, davanti alle coste libiche e Guardia costiera e militare a soccorrere e difendere i nostri confini».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI