• Abbonati
Tagli

I Comuni bergamaschi danno più di quanto ricevono In rosso per 13 milioni – MAPPA

I Comuni bergamaschi versano allo Stato più soldi di quanti ne arrivano dai trasferimenti. Il saldo negativo è di 13 milioni 187 mila e 675 euro, risultato della differenza tra le risorse destinate alle amministrazioni dal fondo di solidarietà comunale e la quota Imu trattenuta per l'alimentazione del fondo.

I Comuni bergamaschi versano allo Stato più soldi di quanti ne arrivano dai trasferimenti. Il saldo negativo è di 13 milioni 187 mila e 675 euro, risultato della differenza tra le risorse destinate alle amministrazioni dal fondo di solidarietà comunale e la quota Imu trattenuta per l’alimentazione del fondo.

Bergamonews ha realizzato una mappa con tutti i dati Comune per Comune: in colore verde quelli che hanno saldo positivo, in azzurro quelli con un dato vicino allo zero, mentre in rosso quelli che versano più soldi rispetto alla quota incassata. Basta cliccare per consultare tutte le cifre. Il dato più significativo riguarda il capoluogo, Bergamo. Nel 2015 darà allo Stato 8 milioni 240 mila euro in più di quanti ne riceverà. Treviglio, Seriate, Caravaggio, Romano di Lombardia, Clusone, Zogno e tanti altri Comuni non sono da meno.

LA MAPPA (clicca qui per visualizzarla a schermo intero)  

Definire gli amministratori bergamaschi “arrabbiati” è riduttivo: “Diamo allo Stato 8 milioni in più rispetto a quanto ci viene – spiega il l’assessore al Bilancio e vicesindaco di Palafrizzoni Sergio Gandi -. Non possiamo essere contenti, anzi siamo molto arrabbiati. Noi però avevamo già fatto tutti i calcoli e ci siamo preparati per affrontare questi tagli”. Critico anche Giuseppe Pezzoni, sindaco di Treviglio: “In buona sostanza, finanziamo, con le tasse che dovrebbero essere locali, il “fondo di solidarietà”, che solo in parte ritorna a beneficio dei trevigliesi – spiega -. Non ci si può stupire del “taglio” o della riduzione delle prestazioni e dei servizi comunali, checché ne dica chiunque, se anche le risorse proprie dei Comuni vengono utilizzate per finanziare lo Stato, che poi si mette a distribuire bonus”. Il sindaco di Torre Boldone, Claudio Sessa, aderirà alle proteste lanciate dal sindaco di Berceto che si è messo in mutande, solo con la fascia tricolore, per esprimere plateale contrarietà ai tagli: “Nel nostro piccolo di Torre Boldone ci rubano 210.000 euro, e guarda caso a Caccamo (provincia di Palermo) con gli stessi abitanti e in dissesto arriva il regalo di 200 mila euro. Spero che i cittadini di Torre votino chiunque, ma non chi sostiene questo governo che li deruba”.

QUI POTETE SCARICARE I TAGLI AI COMUNI IN FORMATO OPENDATA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Dati Comuni
I dati
Mappa – Decreto 80 euro Ai Comuni bergamaschi tagli per 9,6 milioni
Tagli pubblica amministrazione
Pubblica amministrazione
Definiti i tagli di Renzi a Comuni e Province Mannaia da 2,2 miliardi
Palafrizzoni
Enti locali
“Basta tagli ai Comuni” Sabato a Palafrizzoni la protesta del centrodestra
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI