• Abbonati
Verso roma-dea

A Roma si rivede Baselli? Da quando c’è Reja in campo solo 24 minuti

Il centrocampista bresciano con l'avvento del tecnico goriziano ha praticamente smesso di vedere il campo: per lui solo uno spezzone di gara nell'1-1 di Napoli, poi solo panchina. Domenica all'Olimpico potrebbe riprendersi le chiavi della squadra.

Dov’è finito Daniele Baselli? Del gioiello di Zingonia, tanto desiderato dalle big italiane (e non solo) si sono praticamente perse le tracce da quando Edy Reja ha preso il posto di Stefano Colantuono sulla panchina nerazzurra. Il talento bresciano, infatti, col tecnico goriziano ha visto il campo col contagocce: per lui solo uno spezzone di gara (24′) nell’1-1 del San Paolo contro il Napoli, poi solo panchina.

Reja, nella conferenza stampa di presentazione, era stato chiarissimo ("Cigarini e Baselli insieme? Non credo"), facendo capire di non voler fare troppi esperimenti in mezzo al campo e confermando coi fatti le parole: con lui – salvo infortuni e squalifiche – hanno sempre giocato il regista emiliano e Carmona. Ma si è anche azzerato il minutaggio di uno dei pezzi pregiati della rosa bergamasca, che non è stato schierato nemmeno 1′ contro Parma, Udinese, Torino e Sassuolo. Con Colantuono, invece, l’ex Cittadella era uno degli uomini più utilizzati: non un titolare fisso, è chiaro, ma una delle pedine da usare – a volte a gara in corso – anche nei match più duri e delicati. Con il tecnico di Anzio Baselli è partito titolare ben 11 volte (e in quattro di queste è rimasto in campo per tutti i 90′), restando inutilizzato solo in 8 occasioni su 25 (una per infortunio e una per squalifica).

Domenica, però, all’Olimpico di Roma Baselli potrebbe tornare titolare vista la squalifica di Cigarini che metterà Reja nelle condizioni di dover scegliere un nuovo regista per la sua Atalanta. Ma non è detto, comunque, che l’ex tecnico di Napoli e Lazio non decida di inserire, al posto del bresciano, quel Migliaccio che, al contrario di Baselli, è stato utilizzato con una certa continuita anche a gara in corso da Reja. L’unica certezza, per ora, è che il 4-4-1-1 visto col Sassuolo (diventato anche un 4-2-3-1 in fase offensiva) dovrebbe essere riconfermato anche contro gli uomini di Garcia, contro i quali le uniche novità saranno rappresentate solo dal sostituto di Cigarini (Baselli o Migliaccio, appunto) e da Masiello che prenderà il posto di Biava in difesa, con Benalouane spostato al centro al fianco di Stendardo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il Tanque Denis festeggiato da Stendardo
Il personaggio
Denis, pochi ma buoni: quando fa gol lui arrivano punti pesanti
Atalanta a caccia di nuovi campioncini
La novità
L’Atalanta va a caccia di nuovi campioncini e si “allea” col Varesina
Generico
Juventus
La dedica di Buffon: “La vittoria sul Monaco per Moro e Quattrocchi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI