• Abbonati
L'intervista

L’assessore regionale Sala: “Expo, venderemo più biglietti del previsto”

"A 16 giorni dall'apertura di Expo 2015 è già stata venduta quasi la metà dei 20 milioni di biglietti che avevamo previsto, tanto che dovremo rivedere al rialzo le previsioni fino a 23 milioni di visitatori". Così l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, durante un'intervista in diretta all'emittente britannica CNBC.

"A 16 giorni dall’apertura di Expo 2015 è già stata venduta quasi la metà dei 20 milioni di biglietti che avevamo previsto, tanto che dovremo rivedere al rialzo le previsioni fino a 23 milioni di visitatori". Così l’assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, durante un’intervista in diretta all’emittente britannica CNBC.  

"Expo sarà un’occasione di contatti e internazionalizzazione senza precedenti per le nostre imprese – ha proseguito Sala -. Basti pensare che, all’Expo di Shanghai, erano presenti 42 padiglioni nazionali, qui saranno 53, nonostante l’area espositiva sia di dimensioni inferiori".  

"Il tessuto sociale lombardo dovrà essere bravo a sfruttare l’indotto di Expo, già stimato in diversi miliardi di euro, e, se possibile, incrementarlo – ha aggiunto l’assessore, in diretta alla CNBC -. Oltre, ovviamente, ai lasciti immateriali, Expo avrà anche dei lasciti materiali. Tra questi c’è l’Ecosistema Digitale E015: è una piattaforma digitale a cui le imprese possono accedere per fornire e prelevare dati. Attraverso il flusso di informazioni provenienti dai sensori collocati negli aeroporti, lungo le principali vie di traffico, con un’apposita ‘app’ si può sapere se e dove ci sono difficoltà di circolazione, quali percorsi è più opportuno scegliere e, una volta arrivati a Milano, conoscere quante sono le biciclette del bike-sharing presenti e disponibili negli stalli in città".

"Stiamo lavorando – ha concluso Sala – per l’inserimento in E015 dei musei milanesi e lombardi, con la possibilità di offrire indicazioni su costi dei biglietti, code e orari d’apertura, ma in futuro le applicazioni potranno essere molteplici: dalla sicurezza alla sanità".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La novità
I biglietti Expo 2015 disponibili all’aeroporto di Orio al Serio
Generico
L'opinione
Se Coca-Cola e McDonald’s nutrono Expo: sono sponsor, basta giustificazioni inutili
Expo 2015
L'esposizione
Chi guadagna con Expo? Bergamo batte Brescia, ecco tutti i fornitori orobici
Il Padiglione Italia
La riduzione
Salasso Expo per Bergamo 300mila euro per uno spazio di soli 20 metri quadri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI